La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Master Budget Obiettivi 2017

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Master Budget Obiettivi 2017"— Transcript della presentazione:

1 Master Budget Obiettivi 2017
Collegio di Direzione 18 Aprile 2017 Master Budget Obiettivi 2017 Area Sanitaria

2 Presidio degli indicatori SIV-ER

3 Piano della performance: Impegni strategici e dimensioni della performance
L’albero della performance è articolato su 2 livelli: Dimensioni della performance ed aree della performance Dimensione di performance dell’utente: Area dell’accesso e della domanda di prestazioni Area dell’integrazione Area degli esiti Dimensione di performance dei processi interni: Area della produzione Area dell’appropriatezza, qualità, sicurezza e gestione dei rischio clinico Area dell'organizzazione Area dell’anticorruzione e della trasparenza Dimensione di performance dell’innovazione e dello sviluppo: Area della ricerca e della didattica Area dello sviluppo organizzativo Dimensione di performance della sostenibilità: Area economico-finanziaria Area degli investimenti 3 3

4 Dimensione di performance dell’utente
Area dell’accesso e della domanda di prestazioni Rispetto dei tempi di attesa per le prestazioni ambulatoriali e per gli interventi chirurgici in tutte le aree. In particolare per l’area oncologica rispetto dei tempi definiti dalla RER. Consolidamento delle metodiche e strategie adottate per il controllo dei tempi di attesa (Ricovero e Ambulatoriale). Pulizia e garanzia di trasparenza (pubblicazione) delle liste di attesa degli interventi chirurgici Area degli esiti Analisi sui dati resi disponibili e monitoraggio dei risultati relativi agli indicatori PNE. Monitoraggio degli indicatori SIVER, quando resi disponibili dalla RER.

5 Dimensione di performance dei processi interni (1)
Area della produzione/integrazione Efficienza della produzione da ricovero (contenimento/ottimizzazione di DM, DM preoperatoria, predisposizione e mantenimento della Lista operatoria). Riduzione degli invii alle case di cura (sia da PS che da Reparto) coerentemente con l’aumento della dotazione posti letto; parallelo aumento dell’attività di ricovero. Ottimizzazione della performance in PS Generale in relazione alla complessità della casistica. Area dell’appropriatezza, qualità, sicurezza e gestione dei rischio Applicazione di tutte le procedure relative alla gestione del rischio (nuovo Piano aziendale del Rischio, indicatori specifici). Prescrizione appropriata di antibatterici glicopeptidici, carbapenemi e fluorochinolonici Miglioramento dell’appropriatezza dei setting assistenziali: conversione dei DH medici ad attività ambulatoriale, revisione dei setting dei DRG ad elevato rischio di inappropriatezza, conversione delle attività chirurgiche gestibili in ambulatorio. Attività legate all’Accreditamento.

6 Dimensione di performance dei processi interni (2)
Area dell'organizzazione Corretta valorizzazione delle prestazioni erogate: rispetto delle scadenze, azzeramento degli scarti dal flusso ASA, corretta compilazione della SDO e corretta rilevazione dati anagrafici Piena utilizzazione della ricetta dematerializzata sia per le prestazioni di specialistica ambulatoriale che per le prescrizioni dei farmaci. Area dell’anticorruzione e della trasparenza Adempienza al 100% rispetto alle misure e azioni correlate, previste per l'anno 2017 dal Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione, in stretta relazione alle disposizioni comunicate dal RPC

7 Dimensione di performance dell’innovazione e dello sviluppo
Area della ricerca e della didattica Mantenimento di livelli ottimali di produzione scientifica

8 Dimensione di performance della sostenibilità
Area economico-finanziaria Rispetto del budget per beni di consumo assegnato, in relazione all’appropriatezza dell’uso dei farmaci e dei dispositivi medici e alle variazioni di produzione programmate. Ottimizzazione dei criteri di allocazione delle risorse - rispetto delle disposizioni del Gruppo regionale dei DM: separazione delle richieste di beni di consumo sulla base della destinazione d’uso con conseguente imputazione dei consumi alle specifiche UUOO utilizzatrici.

9 La scheda di Budget Area Macro-Obiettivo
Indicatore/Strumento di misurazione Target Responsabile della Verifica Frequenza del monitoraggio Peso

10 Percorso del Budget: Presentazione al Collegio di Direzione
Invio Schede e Allegati alle Direzioni dei DAI Analisi all’interno dei DAI Incontri di Negoziazione Saranno convocati: I direttori dei DAI, i vicari e i funzionali dipartimentali, i POA, I direttori di UO e di Struttura semplice dipartimentale e di Programma Il Comitato di Budget


Scaricare ppt "Master Budget Obiettivi 2017"

Presentazioni simili


Annunci Google