Le centrali elettriche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
Advertisements

La centrale elettrica Corso di Tecnologia Prof. Giuseppe Sciacca
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Centrale termoelettrica
Le centrali termoelettriche
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
Presentazione: Francesco Polimeni
Energia elettrica Energia elettrica è una forma di energia sempre più utilizzata Consumo annuo pro capite è un indicatore del grado di sviluppo industriale.
Distribuzione dell’energia elettrica
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
¿Che cosa sono? Le biomasse comprendono vari materiali di origine biologica e scarti delle attività agricole riutilizzati in apposite centrali termiche.
La storia dell'energia PREISTORIA: l'uomo che addomestica il fuoco -8000: l'uomo inventa l'agricoltura ed utilizza la forza animale -5000: le prime barche.
L'Energia Relatore:Luca Eugeni Componenti:Davide Stentella Damiano Favetta Luca Innocenzi.
ENERGIA FONTI ALTERNATIVE.
Le Fonti energetiche rinnovabili RELATORE: Dott. Luca Orioli Altre Fonti Kyoto e certificati verdi Risparmio Energetico.
ENERGIA IDROELETTRICA Centrale a serbatoi o Centrale Fluviale Centrale a marea Centrale di Generazione e Pompaggio Vantaggi Svantaggi.
Fonti di energia – Centrali elettriche Produzione di energia Produzione di energia per fonti utilizzate Forme di energia.
Cosa sono i motori Definizione :Il motore è una macchina che produce una forza motrice sull’albero motore tenendolo in rotazione. Osserviamo i fluidi di.
I COMBUSTIBILI FOSSILI: UN’ERA FINITA
LA CENTRALE IDROELETTRICA
Tipologia d’intervento
una centrale geotermica
Le risorse energetiche del pianeta
Fonti di energia in Islanda
SINTESI DELLA LEZIONE PRECEDENTE
CLASSIFICAZIONE DEI SISTEMI ELETTRICI
FESR POR Veneto Asse 2 Energia
Energia elettrica dall’acqua
Energia dell’acqua.
Energia Rinnovabile Genesis Lisbeth Franco Bravo
ELEMENTI DI UNA CENTRALE TERMOELETTRICA E FUNZIONAMENTO
Formazione del sistema solare Energia geotermica
06A00720 Copyright © 2006 – Turboden S.r.l. All rights reserved
ENERGIA IDROELETTRICA
La produzione di energia
Il sistema turbina-alternatore trasforma
EFFETTO SERRA.
ENERGIA SOLARE: fonte inesauribile e «pulita»
DOCENTE : PROF. Emilio Trenta anno scolastico : 2017/2018
Il Metano di Simone Fabrizi 3 F.
L'Energia di Domani Sole, Vento, Atomo? ing. Andrea Fanelli
Centrali elettriche e distribuzione
I componenti dei sistemi elettrici, affidabilità manutenzione e diagnostica. Il ruolo delle Tecnologie Modulo di Componenti e Tecnologie Elettriche L Esercitazioni.
Durevoli e pulite: le fonti rinnovabili
Limitate e inquinanti: le fonti esauribili
La corrente indotta Un campo magnetico che varia genera
L’ENERGIA DALLE BIOMASSE: L’ESPERIENZA D’AVANGUARDIA DI BIOENERGIA FIEMME E LE PROPOSTE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA PER LE ENERGIE RINNOVABILI dr. Andrea.
ENERGIA CALORE E MOVIMENTO 17/11/2018 Legambiente.
Antincendio e sicurezza in Antartide
Fotovoltaico: impatto ambientale
«Energie rinnovabili, scenari e cambiamenti della distribuzione e utilizzo dell’ energia» Imola, Febbraio 2018.
LA COMBUSTIONE.
L’ idrogeno come combustibile
Fonti di energia in Islanda
Produzione energia elettrica
Idrocarburi aromatici
Dalle risorse rinnovabili, a quelle non rinnovabili
I COMBUSTIBILI FOSSILI Sono combustibili che derivano dalla trasformazione della sostanza organica in carbonio tramite un processo lungo milioni di anni.
Progetto lauree scientifiche A. A
La centrale mareomotrici
UNITA’ DIDATTICA DI APPRENDIMENTO TRASFORMAZIONI DELL’ENERGIA
Leonardo © De Agostini Scuola
Le centrali mereomotrici
Idrocarburi aromatici
2 – Motori primi Per macchine di grande potenza si utilizzano:
L’ENERGIA ELETTRICA Elena Lanzafame 3C.
Cos’è l’energia? L’energia è ciò che muove e trasforma quello che ci circonda OVVERO è la capacità di compiere un lavoro.
Transcript della presentazione:

Le centrali elettriche Prof. D. Rapicavoli

Di cosa parleremo? Cosa sono le centrali elettriche Le centrali termoelettriche (C.T.E.) Il rendimento delle centrali Il trasporto e la distribuzione dell’elettricità L’impatto ambientale delle C.T.E.

Le centrali elettriche Sono quelle industrie che producono un bene di consumo: l’energia elettrica; Vengono alimentate da fonti di energia diverse; Hanno un impatto ambientale diverso, più o meno importante;

Le centrali elettriche Termoelettriche Termonucleari Geotermiche Idroelettriche Solari Eoliche Mareomotrici

Tipo di centrale Fonti Forme di energia Rendimento Impatto Ambientale Termoelettriche Combustibili fossili Termica 35% Emissioni CO2, Ossidi di azoto, Ossidi di zolfo Polveri Termonucleari Geotermiche Idroelettriche Solari Eoliche Mareomotrici

Le centrali termoelettriche

Le centrali termoelettriche Vengono alimentate da un combustibile fossile: carbone, petrolio, gas metano Richiedono grandi quantitativi di acqua Il rendimento

Centrali termoelettriche a carbone

Centrali termoelettriche ad olio combustibile

Centrali termoelettriche ad olio combustibile

Centrali termoelettriche turbogas

Centrali termoelettriche turbogas il fluido evolvente è aria la quale viene aspirata dall’atmosfera, compressa ed inviata in turbina dove si miscela con il combustibile. I prodotti della combustione sono: direttamente in contatto con gli organi della macchina motrice (turbina); con caratteristiche chimiche aggressive per i materiali delle turbine già sollecitate dalle elevate temperature (talvolta superiori ai 1000°C).

Centrali termoelettriche turbogas Caratteristiche tecniche: solitamente di taglia compresa fra 10 Mw sino a circa 300 Mw; caratterizzati da rendimenti (intorno al 35 %) mediamente inferiori rispetto agli impianti a vapore; Vantaggi: capacità di potersi avviare, andare a regime in un tempo estremamente ridotto; più flessibili nelle regolazioni; utili per far fronte a carichi di punta sulle reti elettriche;

Gruppo motore turbogas

Il trasporto e la distribuzione dell’elettricità Dall’alternatore: 20 000 V = 20 kV …. …al trasformatore: 20 000 V -> 380 000 V Elettrodotti: cavi elettrici di alluminio Cabine di trasformazione: riducono la tensione a 220 V (usi domestici) a 380 V (usi industriali)

Il trasporto e la distribuzione dell’elettricità Tensione (Alta, altissima, media, bassa): Altissima: tensione nominale superiore a 150 kV Alta: tensione nominale compresa fra 35 e 150 kV Media: tensione nominale compresa fra 1 e 35 kV Bassa: tensione nominale inferiore a 1 kV. I fulmini sono scariche di alta tensione tra nubi e terra Scarica prodotta da una macchina ad alta tensione chiamata Tesla-Coil

Il trasporto e la distribuzione dell’elettricità Isolatore per alte tensioni Tralicci per alta tensione con isolatori Segnale di pericolo per la presenza di alta tensione