Giovani & Impresa WHTBD Parametri Decisioni da prendere

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Economia Aziendale PROF. ROSALIA TORTORICI GRUPPO ALLIEVI – CLASSI QUARTE.
Advertisements

Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
I.C. GIORGI MONITORAGGIO GENITORI A.S RESTITUZIONE AL COLLEGIO DEL 29 GIUGNO 2016 FS. AREA 2 PROF.SSA ALESSIA RICCARDI.
L I C E O S T A T A L E Lucrezia Della Valle Piazza Amendola, Cosenza.
Monitoraggio sulle attività studio-lavoro nelle scuole secondarie superiori.
“… le persone che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo sono coloro che lo cambiano davvero...” Riunione Settimanale Gruppo TrovaWeb.
Orientamento alla professione di perito industriale Roma, 9 settembre 2016.
Tortoreto, 18 maggio Obiettivo della formazione: Affinare competenze disciplinari psicopedagogiche, metodologico- didattiche, organizzative relazionali,
L’importanza delle funzioni e delle competenze del genitore nel Consiglio di classe e d’ Istituto.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
07/02/16 CieliPiemontesi.it per l’Astronomia Esperienze, interazioni e sinergie fra astrofili Il “musicista” William Herschel, il più famoso fra i “dilettanti”
Victoria Giannetti Progetto: alternanza scuola lavoro
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
LABORATORIO: GESTIONE DELLA CLASSE E BES
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
Buone prassi per “Alternanza scuola-lavoro”
GESTIONE DELLA QUALITA'
Docente Referente: Paola Colombo
Curriculum Designing Al fine di accettare le decisioni complesse per implementare lo scenario di MV, gli istituti di istruzione superiore devono prima.
Corso di Cross-cultural Communication Skills
Corso: gestione dell’azienda agraria e marketing
Tom Tom Riunione di restituzione
Gli eventi.
MODULO DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
CORSO GIOVANI & IMPRESA Istituto………… Chiusura
IL CONSIGLIO DI CLASSE (vedi Art. 5, Art. 6, Art. 30, Art. 31, Art
FSE: LA SEMPLIFICAZIONE DEI COSTI
Lo strumento dell’intervista qualitativa
Aggiornamento informazioni alla Assemblea
Sintesi e spunti di riflessione
Guida operativa per le Imprese
Il corso Tecnico Turistico
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
Rappresentanti degli organi elettivi della scuola
Il modello Puntoedu.
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
#Regoledoro CAMPAGNE tematiche per una sensibilizzazione sulle regole
Introduzione /Presentazione
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
ITIS Guglielmo Marconi - VERONA
LAVORO DEL GRUPPO N° 3 LA PERSONALIZZAZIONE DEI PERCORSI DI ASL
Rappresentanti degli organi elettivi della scuola
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Il bilancio delle competenze
Persone di talento! La misura del talento non è ciò che vuoi ma ciò che puoi. L'ambizione indica solo il carattere dell'uomo, il sigillo del maestro è.
Service Nazionale Divulgativo A.R
Organizzazione Aziendale
Nome Istituto.
Progetto “Comunic/Azione”
Il percorso di alternanza scuola - lavoro
GUIDA PER LE ASSOCIAZIONI
Guida operativa per le Imprese
SAN GIORGO REGIONALE 2019 Nodi da sciogliere Come fare? Catechesi
MBA-21 A handful of trade is a handful of gold in contemporary Europe
Lavorare con Excel - Corso Base
Organizzazione Aziendale
DAI UN SENSO AL PROFITTO VIII edizione – 2019
Premio Giovane Dirigente 2018
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
LiP, Life in Plastic - Is it fantastic?
Martina Smecca 5^A Accoglienza
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Nell’alternanza scuola- lavoro
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
CORSO METTI IN CONTO IL TUO FUTURO
Transcript della presentazione:

Giovani & Impresa WHTBD Parametri Decisioni da prendere (What Has To Be Done) Parametri Decisioni da prendere Lavorare sulle caratteristiche del Corso Lavorare sulle caratteristiche degli Argomenti Prepared by sergio Mei 5 Aprile 2016 Confidential

PARAMETRI Non serve rivedere i “numeri” del passato però …….. Anno scolastico 2016-2017  28 settimane “utili” (da Set a Mag) Circa 20 Istituti Superiori “papabili” 1 ITS 2 Università 1 Coordinatore – 11 Tutor – 22 Relatori Impegni ancillari Exponi o WeWorld ABCDigital Prepared by sergio Mei 5 Aprile 2016 Confidential

DECISIONI DA PRENDERE per GIOVANI & IMPRESA 2016-2017 DOVE LO FACCIAMO Solo a Istituti “storici” selezionati che conoscono la validità del Corso e lo hanno integrato nel loro POF come “momento finale” del percorso ASL Solo a Istituti da noi selezionati Negli Istituti che hanno risposto all’invito di Confindustria emesso “a pioggia” A CHI LO FACCIAMO A 25-30 alunni, volontari e selezionati tra le V dei vari indirizzi A tutti i 25-30 volontari di un singolo indirizzo A un numero maggiore di volontari A tutti gli alunni del V anno (sconsigliato) COME LO FACCIAMO Vedi PRO & CONs Prepared by sergio Mei 5 Aprile 2016 Confidential

CARATTERISTICHE del CORSO PRO Dare una visione più dettagliata del mondo del lavoro a chi non ha avuto ancora occasione di approcciarlo Concetto del “Progetto di vita” che ancora non è consolidato Approccio strutturato alla ricerca del lavoro tramite teoria del CV e Colloquio Chiarire il ruolo delle “APL” Mostrare con le “testimonianze” che “si può fare!” DA MIGLIORARE Qualità delle “testimonianze” Costanza delle APL Referenti di Istituto Durata del Corso Noi Relatori siamo “vecchi” Alcuni argomenti “distanti” dalla realtà degli allievi sono presentati con eccessiva “didattica” Tutto il Corso deve essere più interattivo (filmati, esercitazioni, test ecc.) Prepared by sergio Mei 5 Aprile 2016 Confidential

LAVORARE sugli ARGOMENTI  VALIDI (così come appare dai feedback dei discenti) Introduzione Comunicazione Assertività Creazione del valore Orientamento al Cliente CV Colloquio Simulazione colloquio Tipi di lavoro APL Esperienze all’estero Area di miglioramento Mandare un messaggio “positivo”, espandere “mondo che cambia” Più organica e togliere “parlare in pubblico” Più chiara l’evoluzione nel tempo “da prodotto a cliente” Cambiare esercitazione? Ancora più semplice e snella. Togliere lavoro autonomo e farne una presentazione ad hoc? Enfatizzare i vantaggi, no vademecum. Più organico il “kit di orientamento” Prepared by sergio Mei 5 Aprile 2016 Confidential

LAVORARE sugli ARGOMENTI  da MIGLIORARE (così come appare dai feedback dei discenti) Negoziazione Riunione Delega Lavoro in gruppo Problem solving RSI Social network Testimonianza Come Fare un unico argomento del tipo “vita in azienda” ? Solo esercitazione e teoria dopo Eliminarla? Oggi è troppo a discrezione dei Relatori. Spesso i discenti si annoiano anche per la sua collocazione in agenda. Se la teniamo va fatta meglio e condivisa da tutti I ragazzi ne sanno più di noi: citare i pericoli nella “comunicazione” ed eliminarla Va resa “istituzionale” se l’Istituto non la garantisce non si fa il Corso Prepared by sergio Mei 5 Aprile 2016 Confidential

Grazie Altri argomenti ? Confidential Prepared by sergio Mei 5 Aprile 2016 Confidential