Giovani & Impresa WHTBD Parametri Decisioni da prendere (What Has To Be Done) Parametri Decisioni da prendere Lavorare sulle caratteristiche del Corso Lavorare sulle caratteristiche degli Argomenti Prepared by sergio Mei 5 Aprile 2016 Confidential
PARAMETRI Non serve rivedere i “numeri” del passato però …….. Anno scolastico 2016-2017 28 settimane “utili” (da Set a Mag) Circa 20 Istituti Superiori “papabili” 1 ITS 2 Università 1 Coordinatore – 11 Tutor – 22 Relatori Impegni ancillari Exponi o WeWorld ABCDigital Prepared by sergio Mei 5 Aprile 2016 Confidential
DECISIONI DA PRENDERE per GIOVANI & IMPRESA 2016-2017 DOVE LO FACCIAMO Solo a Istituti “storici” selezionati che conoscono la validità del Corso e lo hanno integrato nel loro POF come “momento finale” del percorso ASL Solo a Istituti da noi selezionati Negli Istituti che hanno risposto all’invito di Confindustria emesso “a pioggia” A CHI LO FACCIAMO A 25-30 alunni, volontari e selezionati tra le V dei vari indirizzi A tutti i 25-30 volontari di un singolo indirizzo A un numero maggiore di volontari A tutti gli alunni del V anno (sconsigliato) COME LO FACCIAMO Vedi PRO & CONs Prepared by sergio Mei 5 Aprile 2016 Confidential
CARATTERISTICHE del CORSO PRO Dare una visione più dettagliata del mondo del lavoro a chi non ha avuto ancora occasione di approcciarlo Concetto del “Progetto di vita” che ancora non è consolidato Approccio strutturato alla ricerca del lavoro tramite teoria del CV e Colloquio Chiarire il ruolo delle “APL” Mostrare con le “testimonianze” che “si può fare!” DA MIGLIORARE Qualità delle “testimonianze” Costanza delle APL Referenti di Istituto Durata del Corso Noi Relatori siamo “vecchi” Alcuni argomenti “distanti” dalla realtà degli allievi sono presentati con eccessiva “didattica” Tutto il Corso deve essere più interattivo (filmati, esercitazioni, test ecc.) Prepared by sergio Mei 5 Aprile 2016 Confidential
LAVORARE sugli ARGOMENTI VALIDI (così come appare dai feedback dei discenti) Introduzione Comunicazione Assertività Creazione del valore Orientamento al Cliente CV Colloquio Simulazione colloquio Tipi di lavoro APL Esperienze all’estero Area di miglioramento Mandare un messaggio “positivo”, espandere “mondo che cambia” Più organica e togliere “parlare in pubblico” Più chiara l’evoluzione nel tempo “da prodotto a cliente” Cambiare esercitazione? Ancora più semplice e snella. Togliere lavoro autonomo e farne una presentazione ad hoc? Enfatizzare i vantaggi, no vademecum. Più organico il “kit di orientamento” Prepared by sergio Mei 5 Aprile 2016 Confidential
LAVORARE sugli ARGOMENTI da MIGLIORARE (così come appare dai feedback dei discenti) Negoziazione Riunione Delega Lavoro in gruppo Problem solving RSI Social network Testimonianza Come Fare un unico argomento del tipo “vita in azienda” ? Solo esercitazione e teoria dopo Eliminarla? Oggi è troppo a discrezione dei Relatori. Spesso i discenti si annoiano anche per la sua collocazione in agenda. Se la teniamo va fatta meglio e condivisa da tutti I ragazzi ne sanno più di noi: citare i pericoli nella “comunicazione” ed eliminarla Va resa “istituzionale” se l’Istituto non la garantisce non si fa il Corso Prepared by sergio Mei 5 Aprile 2016 Confidential
Grazie Altri argomenti ? Confidential Prepared by sergio Mei 5 Aprile 2016 Confidential