Seminario 4. Didattica dei cambiamenti climatici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
È proprio grazie alleffetto serra che è stato possibile lo sviluppo della vita sulla terra, perché vengono evitati eccessivi squilibri termici caratteristici.
Advertisements

I CAMBIAMENTI CLIMATICI IL PROTOCOLLO DI KYOTO IL PROTOCOLLO DI KYOTO Francesco Vaccari VII INCONTRO NAZIONALE EDUCAZIONE ALLA CAMPAGNA AMICA SOSTENIBILITA.
Leffetto serra è un fenomeno senza il quale la vita non sarebbe possibile. Consiste in un riscaldamento del pianeta per effetto dellazione dei cosiddetti.
Ludovica Carfora e Camilla Seghedoni presentano…
Bilancio Radiativo Principali leggi Fisiche (richiami)
Nome = Fabio Cognome = Alario Data = 3/06/10 Classe =1°A
Perché varia il clima? Nel corso dei tempi le variazioni del clima si sono succedute come fluttuazioni, più o meno regolari.
Antropocene.
1 una proposta didattica per la scuola secondaria di 2° grado.
Effetto serra Barbara Arcuri.
2. La propagazione del calore
BIOMI Grande diversità di ecosistemi Quale la causa?
Di Paganelli Alberto Inizio
FATTO DA: ANDREA CACCIO’
Il problema del riscaldamento globale Marino Gatto Professore di Ecologia Politecnico di Milano.
7-11. La propagazione del calore
CLIMI e BIOMI.
Perché sta diventando sempre più caldo? La temperatura negli ultimi decenni è in aumento, perché la crescita della CO 2 trattiene il calore, a causa dell'effetto.
Aria ed atmosfera.
L’effetto serra sul pianeta Venere Laureando: Francesco Valentinuzzi (Nasa copyright) Relatore : Prof. Luca Capraro Università degli Studi di Padova Corso.
Inquinamento dell’aria Smog in città Piogge acide e buco nell’ozono zink.to/inquinamento.
Il riscaldamento globale
L’energia in natura Stefania Papa
04 – Insolazione e temperatura
L’ATMOSFERA A cura di: Classe 3^f.
I Modulo Corso Istruttori I Livello
Produzione di energia e cambiamenti climatici
CLIMA CHE COSA E’ IL CLIMA?.
02 – La radiazione elettromagnetica
di combustibili fossili
Il clima Sognare sugli atlanti.
L’energia solare.
Un pianeta che vive La terra come sistema.
EFFETTO SERRA.
Il clima maestra Simona 1.
RADIAZIONI.
dal greco klíma-atos, inclinazione
Ecologia, energia e tecnologia
Effetto serra È determinato dall’aumento della concentrazione di anidride carbonica, dovuto alla combustione del carbone, petrolio, della benzina e agli.
L’idrosfera Il pianeta azzurro
Cambiamenti climatici e sostenibilità ambientale
Ecologia e tecnologia.
Temperatura dell’aria
Irraggiamento - Introduzione
Aria ed atmosfera.
Natura della temperatura
Atmosfera Le domande guida
Spring 2004 Fonti rinnovabili- I GCM Lecture X.
Il progetto delle Università di Salerno e di Cassino
L’acqua nell’atmosfera
Appunti per la classe III B - anno scolastico
L’Atmosfera.
Una introduzione allo studio del pianeta
FOTOVOLTAICO LA RADIAZIONE SOLARE.
IL CAMBIAMENTO CLIMATICO GLOBALE
Calore Due corpi messi a contatto si portano alla stessa temperatura
Appunti per la classe II A - anno scolastico
La Terra e il paesaggio Dinamiche della geosfera
Progetto lauree scientifiche A. A
Una introduzione allo studio del pianeta
CLASSI III LA FUSIONE NUCLEARE.
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
TERMOCAMERA. TERMOCAMERA COS’È? La termocamera è una particolare telecamera, sensibile alla radiazione infrarossa, capace di ottenere immagini.
ATMOSFERA.
Composizione AMBIENTE ATMOSFERICO composizione Caratterizzato da clima
ATMOSFERA Aria per vivere
Cos’è l’energia? L’energia è ciò che muove e trasforma quello che ci circonda OVVERO è la capacità di compiere un lavoro.
E I CAMBIAMENTI CLIMATICI 1° C.D. DI GIUGLIANO
Transcript della presentazione:

Seminario 4. Didattica dei cambiamenti climatici Italo Testa Dipartimento di Fisica “E. Pancini” Scuola Estiva PLS 2017 Napoli

Obiettivi didattici Favorire acquisizione di competenze di argomentazione su questioni controverse Fornire strumenti per applicare conoscenze scientifiche in contesti attuali Familiarizzare gli studenti all’utilizzo di evidenze scientifiche nella costruzione delle proprie idee

Ma io già lo faccio….? Il clima di alta montagna è : clima temperato freddo a tempo prolungato clima seminivale richiede altitudine tanta più elevata quanto minore è la latitudine è caratteristico delle zone oltre il circolo polare I cambiamenti climatici hanno avuto effetto: sulla vegetazione sugli animali sulla corrosione delle rocce sui fiumi La termofilizzazione è l’indicatore che riguarda: l'incremento delle temperature estive e lo spostamento nella composizione delle piante alpine. Il decremento delle temperature invernali e lo spostamento nella composizione delle piante alpine. l'incremento delle temperature e lo spostamento verso il basso nella composizione delle piante alpine.

…. Oppure no? China is putting two coal-fired electrical plants in operation each week. These plants do not typically use any scrubbing or pollution controls. Research the typical MWh output, and, using either the table for problem 7 (Michigan depends more on coal than the other states listed.) or a more direct source for CO2 emissions for a coal plant, find the gain in greenhouse gas emissions each year from this source alone. Compare to the results in problem 4 and determine if the IPCC is underestimating the problem. Quante tonnellate di anidride carbonica hanno aggiunto all’atmosfera le deforestazioni effettuate dall’umanità? [200 ppm] Quanta anidride carbonica è emessa nell’atmosfera ogni anno da un’auto? E da tutte le auto italiane? [20 ppb] Quanta anidride carbonica emette nell’atmosfera ogni anno una centrale elettrica a carbone da 1 GW? [5 ppb]

Questionario tra i materiali Cos’è il riscaldamento globale? Che differenza c’è tra riscaldamento globale e buco nell’ozono? Cos’è l’effetto serra? Che relazione c’è tra riscaldamento globale ed effetto serra? Qual è la controversia associata al riscaldamento globale? Quali evidenze scientifiche utilizzeresti per argomentare una tua posizione a favore o contro le misure adottate dal governo americano?

Grafico a mazza di golf

Il feedback climatico

Mettiamo ordine Il Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) prevede incremento medio di 3 oC (da 2 a 4.5 oC) a causa di un aumento CO2 fino a 560 ppm (da 400 ppm) La Terra ha già registrato aumento di 0.8 oC in meno di mezzo secolo ed un ulteriore aumento di 0.6 oC è previsto a causa del bilancio dovuto al presente livello di CO2.  Restringimento della calotte polare Alcuni laghi si ghacciano di meno Ma le cause non antropiche sono significative? Quanto si riscalderà la Terra ?

Temperatura di alta - atmosfera Flusso solare  s0 = 1367 W/m2  La potenza intercettata dall’area della terra è distribuita sulla superficie sferica: 30% riflesso (albedo della Terra a = 0.3 per il visibile) 70% assorbito, da cui:

Temperatura di alta - atmosfera Mettiamoci anche le nuvole e l’atmosfera, stimiamo quindi: Energia assorbita è riemessa come infrarosso, e trasferita di Nuovo all’atmosfera e nello spazio Assumiamo che tale riemissione avvenga da una superficie sottile in alta atmosfera (modello “come se”) Bilancio di Potenza: s = 5.67 x 10–8 W/m2K4 e  1 (10–micron infrarosso)

Temperatura di alta - atmosfera Senza effetto serra T = - 18°C

Temperatura di superficie Modello precedente non tiene in conto: riflessone, assorbimento ed emissione dall’aria, aerosols, nuvole e superficie clouds and surface; calore latente di evaporazione, dipendenza dall’acqua e dal ghiaccio, correnti d’aria e umidità Assumeremo che la Terra emetta come un corpo nero e che quindi emetta un flusso pari ad Una frazione di radiazione emessa dalla Terra h sia assorbita dall’atmosfera  effetto dell’anidride carbonica A sua volta, l’atmosfera irradi una parte del flusso entrante verso lo spazio e la restante la ri-trasferisca alla Terra Sia k (k<1) la frazione di radiazione che ritorna sulla Terra. Il feedback ci dà:

Temperatura di superficie

Attenzione! Totale assorbimento IR  = 1 Fissiamo ad esempio k = 0.5

Temperatura in funzione dell’assorbimento IR

Ruolo CO2 Ogni grammo di combustibile fossile produce 3g di CO2 Richiesta energia globale 41020 J; sia tutto combustibile fossile In media 10 Cal/gram  ~40,000 J/g  1013 kg/yr CO2 Massa atmosfera = 5.31018 kg  CO2 aggiunge 5.7 ppm/yr per massa, 3.7 ppm/yr per volume Con k = 0.5, aumento è 1.85 ppm/yr, per volume Proiezione: da 280 a quasi 400 ppm (aumento di 120 su 280 = 3/7) Fino a 280 ppm  si stimano 7°del “delta serra” di 32°(=14-(-18)) dovuti a CO2 Da 280 a 400  altri 3°entro la fine del secolo con il ritmo attuale di produzione di combustible fossile Anche se ci fermassimo adesso, la temperatura aumenterebbe lo stesso: perchè? Sostituirli sì, ma…. (vedi problema iniziale)