La scuola come valore sociale PROGETTO G.I.O.CO. LIONS CLUB MESSINA IONIO ITTL NAUTICO Caio Duilio
PROGETTO G.I.O.CO. PROGETTO G.I.O.CO. è un metodo di insegnamento alternativo che permette di apprendere attraverso il gioco le regole ed i concetti fondamentali delle discipline. Il progetto è applicato alla classe 1° sez. G dell’ I.T.T.L Caio Duilio di Messina. I giochi applicati sono stati: Gioco delle carte. Scarabeo. Gioco dell’oca.
PROGETTO G.I.O.CO. A cura di: Prof.ssa Lina Lenzo creatrice del progetto G.I.O.CO. Prof.ssa Cettina Sirna già docente presso la facoltà di Scienza della Formazione Prof.ssa Pina D’Arrigo docente di Matematica presso ITTL Caio Duilio Messina
A ∪ B = {c, a, s, o, l, e} è uguale all’insieme C. SCARABEO Dati gli insiemi A = {a / a è una lettera della parola caso} e B = {b / b è una lettera della parola sole}, rappresentare per elencazione e graficamente l’insieme unione. A ∪ B = {c, a, s, o, l, e} è uguale all’insieme C.
PIRAMIDE PIRAMIDE ci permette l’ordine di esecuzione delle operazioni e delle parentesi.
GIOCO DELL’OCA GIOCO DELL’OCA ci ha permesso di fare interrogazioni alternative.
Durante il progetto gli alunni hanno prodotto alcuni tabelloni colorati contenenti le regole di calcolo dei polinomi per tutte le prime classi della scuola.
PROGETTO G.I.O.CO. Si alternano lezioni frontali a momenti di gioco in cui si applicano e si imparano le regole del calcolo
MARINAIO PASCOSKY E’ stata creata una mascotte: il marinaio Pascosky che col suo Salvagente aiuta gli alunni a svolgere correttamente gli esercizi.
La matematica è il gioco più bello del mondo La matematica è il gioco più bello del mondo. Assorbe più degli scacchi, scommette più del poker, e dura più di Monopoli. E’ gratuita. E può essere giocata ovunque. (Richard J. Trudeau)