La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto di unità di apprendimento Flipped

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto di unità di apprendimento Flipped"— Transcript della presentazione:

1 Progetto di unità di apprendimento Flipped
TITOLO: tabelline che emozioni SCUOLA: Papa Giovanni XXIII via Righi BG MATERIA : matematica CLASSE seconda ANNO SCOLASTICO :

2 Argomento curriculare: lo studio delle tabelline
LA SFIDA: come si attiva la motivazione degli allievi. Si è pensato di attivare e motivare lo studio delle tabelline attraverso l’emotività. Dopo la lettura del testo «NON tiplicazioni» di Stephanie Blake, agli alunni, durante il circle time sono state poste le seguenti domande: «Quali emozioni ha provato il coniglio Simone?» «Come possiamo fare per risolvere velocemente delle moltiplicazioni?»

3 Le riflessioni degli alunni sono state raccolte su di un cartellone che è stato appeso in classe .

4 LANCIO DELLA SFIDA. Per le prime esperienze è stato utilizzato materiale non strutturato a diretta disposizione degli alunni come: Gettoni di carta crepla, cannucce, botti ecc. per riprodurre alcune situazioni di gioco raccontate dal protagonista del libro. I bambini hanno vissuto esperienze motorie disponendosi in squadre e schieramenti. Hanno drammatizzato il matrimonio di due draghi, Minni e Menodoro, al fine di scoprire l’elemento assorbente della moltiplicazione.

5 CONDURRE LA SFIDA. Per condurre la sfida «Come si possono imparare facilmente le tabelline?» è stata proposta una lezione dialogata ricordando che durante i giochi alcuni bambini avevano dichiarato che la « TABELLINA DEL DIECI E’ LA PIU’ FACILE DA RICORDARE». Attraverso la discussione guidata nel grande gruppo e le varie esperienze fatte si è arrivati alla condivisione della regola che «PER MOLTIPLICARE UN NUMERO PER DIECI BASTA AGGIUNGERE UNO ZERO AL FATTORE DA RIPETERE».

6 È stata poi proposta la visione del video e l’ascolto della tabellina del dieci. La presentazione delle altre tabelline è stata fatta con le stesse modalità ascoltando le impressioni e le osservazioni fatte dagli alunni. Sono sempre stati utilizzati materiali non strutturati e multimediali per attivare la motivazione e l’affettività degli alunni. È stato costruito una lapbook che contenesse le regole scoperte dai bambini e i giochi utilizzati per favorire lo studio delle tabelline

7

8

9

10

11

12 MUSICA E BALLO La musica e il ballo sono stati lo sfondo integratore di tutta l’unità e alla fine con gli alunni si è scritta, musicata e ballata una canzone: «Il rap delle tabelline». Le verifiche sono state effettuate in itinere attraverso: Osservazioni sistematiche Schede strutturate Interrogazioni orali attraverso giochi con la palla, le carte ecc.

13 VERIFICA Lo sviluppo di questa attività di apprendimento ha permesso: Il coinvolgimento e l’inclusione di tutti gli alunni, Lo sviluppo di diverse abilità come: ascoltare attivamente, rispettare le scelte altrui, cercare un accordo e/o un’integrazione. Attraverso la condivisione delle idee e delle conoscenze, altri alunni sono riusciti a superare l’egocentrismo, hanno imparato a riflettere, ad utilizzare alcune conoscenze pregresse per scoprirne altre nuove. In generale gli alunni si sono dimostrati soddisfatti poiché attivamente e consapevolmente coinvolti nell’apprendimento.

14


Scaricare ppt "Progetto di unità di apprendimento Flipped"

Presentazioni simili


Annunci Google