La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,"— Transcript della presentazione:

1

2 Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione, scritta e orale, per ampliare le capacità espressive e del lessico e, allo stesso tempo, per sviluppare l’abitudine a ideare e a scrivere testi al computer.

3 Recuperare le competenze di base; offrire suggestioni e stimoli per invogliare alla lettura e alla scrittura; promuovere le abilità linguistiche; rafforzare i processi di memorizzazione.

4 Sviluppare la capacità di osservazione e di ascolto; Sviluppare la capacità di osservazione e di ascolto; sviluppare le capacità linguistiche ed espressive; sviluppare le capacità linguistiche ed espressive; sviluppare l'interesse alla lettura di opere letterarie; sviluppare l'interesse alla lettura di opere letterarie; ricavare le etimologie dalle parole; ricavare le etimologie dalle parole; approfondire le conoscenze grammaticali attraverso giochi didattici. approfondire le conoscenze grammaticali attraverso giochi didattici.

5 star bene con se stessi e gli altri; collaborare con gli altri vivendo insieme esperienze nuove e gratificanti; sperimentare le proprie emozioni; migliorare l’autocontrollo.

6 Migliorare la capacità introspettiva dei ragazzi; superare le situazioni di demotivazione; acquisire strategie di ricerca e metodo di studio; migliorare le relazioni interpersonali; assumere un comportamento fiducioso e propositivo; accrescere l’autostima degli alunni; favorire il successo scolastico; favorire il successo scolastico; motivare ad apprendere. motivare ad apprendere.

7 Attività di lettura ed esercizi per la comprensione globale ed analitica; esercitazioni pratiche; discussioni in classe; ricerche guidate; analisi dei materiali iconici; utilizzo di didattiche laboratoriali e di giochi linguistici.

8 Materiale audio-visivo (LIM, computer, stampanti, scanner, software vari) ; disegni, riproduzioni; schede didattiche e operative; materiale in xerocopie; utilizzo e consultazioni di libri in formato digitale; libri di testo.

9 Crescita dell’autostima; Crescita dell’autostima; sviluppo della creatività personale; sviluppo della creatività personale; miglioramento delle capacità relazionali. miglioramento delle capacità relazionali.

10 Gli alunni hanno migliorato la loro partecipazione all’attività del gruppo: anche i più timidi hanno progressivamente aumentato la frequenza degli interventi e la qualità degli stessi durante il lavoro in gruppo, contribuendo in modo significativo ai prodotti finali.

11 Le attività didattiche sono state organizzate come laboratorio linguistico di lettura e scrittura creativa per far acquisire, inoltre, la padronanza della principali strutture grammaticali della lingua italiana. (anche Per il perseguimento delle finalità del Progetto è stata privilegiata una metodologia attiva, di ricerca e confronto, atta a suscitare la motivazione ad apprendere. Si sono svolte tradizionali lezioni frontali, attività laboratoriali (anche di carattere artistico-espressiva) e lezioni multimediali, giochi linguistici.

12 Cooperative Learning: creando gruppi di lavoro si è cercato di stimolare i discenti ad “apprendere insieme”, utilizzando una didattica capace di suscitare processi creativi. Durante le attività laboratoriali si è cercato di formare coppie di alunni affiancando ad alunni meno abili quelli più esperti, che hanno assunto il ruolo di tutor del compagno; dove possibile, inoltre, sono stati rispettati i rapporti amicali esistenti tra i ragazzi.

13 Gennaio-Giugno 2013 Aula e laboratori multimediali

14 Hanno partecipato alle nostre attività laboratoriali anche i nostri compagni di classe: ALESSANDRO ZULLO (1 Bi) SAMUELE COLUMBO (1 AT) ANDREA DALENA (1 AT) MICHAEL BARBERIO (1 AT)

15 Un ringraziamento particolare è rivolto al nostro Dirigente Scolastico, Prof.ssa Rosa ROBERTO, alla referente del Progetto Prof.ssa Giovanna BARILE, ai docenti del Comitato tecnico DAS e a quanti hanno contribuito alla realizzazione delle nostre attività didattiche.


Scaricare ppt "Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,"

Presentazioni simili


Annunci Google