La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi."— Transcript della presentazione:

1

2 PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi del D. M.8 del 31 Gennaio 2011, offrendo così l’opportunità di un potenziamento degli studi musicali a partire dalla terza classe. La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi del D. M.8 del 31 Gennaio 2011, offrendo così l’opportunità di un potenziamento degli studi musicali a partire dalla terza classe.

3

4 CLASSI COINVOLTE Poiché è compito della scuola agevolare una crescita personale, appare importante favorire l’ascolto e la pratica musicale per comprendere e comunicare le emozioni, per rapportarsi con se stessi e con gli altri. Il progetto ha coinvolto tre classi dell’Istituto:  3 a A.  4 a A.  5 a B. Il progetto ha coinvolto tre classi dell’Istituto:  3 a A.  4 a A.  5 a B.

5 Attività in laboratorio Le diverse proposte didattiche sono state svolte in classe e soprattutto nel laboratorio di Musica dove i bambini hanno avuto modo di sviluppare sia la parte teorica che quella pratica. Le diverse proposte didattiche sono state svolte in classe e soprattutto nel laboratorio di Musica dove i bambini hanno avuto modo di sviluppare sia la parte teorica che quella pratica. La funzione del laboratorio si caratterizza quale esperienza di azione diretta sui messaggi non verbali, attraverso la quale i bambini sono stati guidati a scoprire, in modalità operativa, le potenzialità e le funzioni dei diversi linguaggi: suono; gesto; disegno; improvvisazione; movimento. La funzione del laboratorio si caratterizza quale esperienza di azione diretta sui messaggi non verbali, attraverso la quale i bambini sono stati guidati a scoprire, in modalità operativa, le potenzialità e le funzioni dei diversi linguaggi: suono; gesto; disegno; improvvisazione; movimento.

6 Esplorazioni sonore in laboratorio in 3 a A Esplorare, manipolare oggetti sonori e avviare una semplice improvvisazione. Esplorare, manipolare oggetti sonori e avviare una semplice improvvisazione.

7 E’stata presentata la storia sonorizzandola con gli oggetti sonori proposti e, partendo dall’illustrazione e dalle caratteristiche dei personaggi, si sono sonorizzate le corrispondenze animali- strumentario a percussione. Infine si sono associate tali caratteristiche anche ad alcuni strumenti dell’orchestra. Ascolto e analisi del video nelle sue fasi essenziali:  visione del video;  comprensione di un cartone animato sprovvisto di dialoghi;  individuazione degli strumenti musicali ascoltati;  sonorizzazione del brano. Ascolto e analisi del video nelle sue fasi essenziali:  visione del video;  comprensione di un cartone animato sprovvisto di dialoghi;  individuazione degli strumenti musicali ascoltati;  sonorizzazione del brano.

8 Esempio di attività in 4 a : IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI E’ stato avviato un percorso di ascolto e riconoscimento strumentale individuando determinati strumenti musicali. I bambini hanno accolto questo tipo di ascolto con notevole entusiasmo rappresentando le proprie emozioni mediante il segno grafico e il movimento.

9 SONORIZZAZIONE di alcuni brani della composizione “Il Carnevale degli Animali”a gruppi leggendo ed eseguendo piccole trascrizioni e partiture date.

10 ESEMPIO di attività in 5 a B : ESERCITAZIONI IN GRUPPO ALLA TASTIERA

11 ESERCITAZIONI: i bambini hanno consolidato nozioni specifiche inerenti le caratteristiche tecniche dello strumento. ESERCITAZIONI: i bambini hanno consolidato nozioni specifiche inerenti le caratteristiche tecniche dello strumento.

12 SAGGI di: Natale; Fine anno. SAGGI di: Natale; Fine anno.

13 Saggi di Natale

14 Saggi finali: 3 a A Saggi finali: 3 a A Brani vocali con l’accompagnamento dei gesti- suono, degli strumenti a percussione, sonorizzazioni e canti con specifici gesti motori.

15 La classe 4 a A ha festeggiato in ospedale la fine dell’anno manifestando, attraverso la Musica, comprensione e solidarietà verso chi vive una situazione di disagio dovuta alla malattia.

16 I bambini hanno letto, sonorizzato ed eseguito brani tratti da “Il Carnevale degli Animali di Saint Saens e piccole partiture di Beethoven.

17 Saggio in 5 a B Brani al Pianoforte, brani strumentali, canti con l’ accompagnamento degli strumenti a percussione e l’inserimento di coreografie.

18 Nelle varie proposte operative tutti gli alunni hanno manifestato interesse, partecipazione ed entusiasmo, sviluppando determinate capacità quali l’attenzione e l’autocontrollo nella produzione collettiva. Hanno rivelato anche una certa curiosità e motivazione a costruire la propria fantasia e creatività sempre ricca di nuovi stimoli. Alla fine dell’anno è stato bello vedere in tutti i bambini la gioia di esprimere le loro innate capacità espressive e comunicative divertendosi in modo spontaneo naturale. Paola Dongu


Scaricare ppt "PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi."

Presentazioni simili


Annunci Google