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L ABORATORI L INGUISTICI Dott.ssa Marra Antonella.

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Presentazione sul tema: "L ABORATORI L INGUISTICI Dott.ssa Marra Antonella."— Transcript della presentazione:

1 L ABORATORI L INGUISTICI Dott.ssa Marra Antonella

2 D IDATTICA LABORATORIALE VS DIDATTICA TRADIZIONALE La DT è caratterizzata da una modalità di tipo trasmissivo ( insegnante spiega- alunno impara). La DL coinvolge il bambino suscitando interesse e motivazione.

3 L ABORATORIO L INGUISTICO Perché è stato proposto ? Per migliorare le competenze linguistiche ai b. che le avevano inferiori rispetto ai loro coetanei. Per offrire pari opportunità a livello sociale. Per offrire pari opportunità a livello scolastico nell’acquisizione della letto- scrittura.

4 C OMPETENZA C OMUNICATIVA Per COMUNICARE è necessario avere capacità di: IDEAZIONE: avere desiderio d’esprimere un pensiero. FORMULAZIONE: trovare le parole per esprimere il proprio pensiero. ARTICOLAZIONE: avere la capacità di articolare i singoli fonemi

5 M ODALITÀ ORGANIZZATIVE E STRUTTURAZIONE DEL SETTING Valutazione della disponibilità logistica Sistematicità e continuità dell’attività ( 2 incontri a sett. Durata 30- 40 min) Disponibilità del materiale di lavoro

6 G IOCHI SULL ’ ASCOLTO

7 Tombola con i versi degli animali Il telefono senza fili ‘’io sono il tuo specchio parlante’’

8 G IOCHI DI RINFORZO DEI MOVIMENTI BUCCO - FONATORI Facciamo finta che… Giochi di soffio Gioco delle macchie di colore

9 G IOCHI FONOLOGICI Adatti alla fascia d’età dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia: - I pagliacci - Indovina la vocale

10 G IOCHI DI PAROLE Gioco del ‘’ coso’’ e ‘’ cosa’’: -la maestra ci ha raccontato la COSA di Cenerentola - per il suo compleanno Giacomo ha spento le TARTUISE - Gioco delle parole assurde: la mamma usa l’ago per lavare

11 Gioco della parola misteriosa: - ogni mattina mi siedo a tavola per fare… - prima di pranzo andiamo in bagno per lavarci le…. - Indovinelli - rime

12 L’ ATTIVITÀ FONOLOGICA. La competenza fonologica è la capacità di riflettere sulla struttura fonologica del linguaggio, indipendentemente dal suo significato

13 L E ROUTINES L’appello Il calendario Disegno e scrittura spontanea

14 I L LAVORO FONOLOGICO NELLA SCUOLA PRIMARIA Il bambino sviluppa la capacità di trattare la parola come una catena di suoni da analizzare se è in grado di riflettere: - quanti sono gli elementi all’interno della parola - quali sono gli elementi all’interno della parola - l’ordine sequenziale in cui sono posti - come si rappresentano

15 R ICONOSCIMENTO DELLA SILLABA Individuazione del fonema iniziale di parola Analisi fonemica Fusione fonemica Associazione grafema- fonema Raggruppamento di immagini il cui nome inizia o finisce con lo stesso suono ( naso- sole).


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