LA REDDITIVITA’ DELL’ISTRUZIONE UNIVERSITARIA IN ITALIA Un’analisi di costi, rischi di fallimento e rendimenti economici Giovanni Abbiati | FBK - IRVAPP.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO ANALISI DELLE ATTIVITÀ SVOLTE DAI SERT NEL CORSO DEL 2013 Milano, 09 Luglio 2014.
Advertisements

Le carriere universitarie degli studenti in matematica a.a. 2001/02 – 2009/10 Seminario interno al Dipartimento di Matematica 11 novembre 2009 Chiara Andrà.
La riforma degli studi nelle Facoltà di Ingegneria: risultati, problemi e prospettive Profili di Formazione e prospettive di impiego e di carriera degli.
 LICEO CLASSICO “G. GARIBALDI” DI PALERMO ANNO SCOLASTICO ORIENTAMENTO IN USCITA REFERENTE PROF LAURA POMA.
XVII Indagine AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati 2014 marzo
La parità Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 5.
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA IV CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA Requisiti minimi: impatto sulla didattica di Ateneo Enrico Cinieri Presidente.
Studio comparativo fra risultati degli immatricolati “regolari” e “ricorrenti” ANNA BOSSI DIPARTIMENTO DI SCIENZE CLINICHE E DI COMUNITÀ UNIVERSITÀ DEGLI.
Corso di Studi in FISICA Padova, Febbraio 2015 Corso di Studi in FISICA Padova, Febbraio 2015.
immatricolazione standard
Orientamento in uscita / anno / Monitoraggio a distanza
Corso Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia in lingua Inglese:
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
NORMA PROVINCIALE LEGGE PROVINCIALE 24 maggio 1991, n. 9 Norme in materia di diritto allo studio nell'ambito dell'istruzione superiore (b.u. 4 giugno 1991,
Dall’età dell’oro alla fine dei partiti di massa: declino e trasformazione della partecipazione politica Paolo Segatti Università degli Studi di Milano.
Livio Romano | Centro Studi Confindustria SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
L’effetto del gruppo dei pari sull’apprendimento scolastico nelle classi con studenti stranieri: le performance Ivano Bison | Università di Trento Martina.
Osservatorio sul sistema formativo piemontese
ABILITA’ INDIVIDUALI E MOBILITA’ STUDENTESCA IN ITALIA
Crisi economica, modelli migratori e ruoli di genere
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
CRISI ECONOMICHE E REDDITI DEGLI ITALIANI
Luisa Donato – IRES Piemonte
XIX Rapporto AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati 2016
Sessione 6 Mezzogiorno e trasformazioni socio-economiche: vecchi e nuovi divari LAVORO DELLE DONNE E SERVIZI DI WELFARE Enzo Mingione, Università di Milano.
I COMPORTAMENTI DI SPESA DELLE FAMIGLIE DURANTE LA CRISI
La mobilità interna in Italia in una pro-spettiva di lungo periodo
Sistema Universitario
Gianfranco Viesti | Università di Bari SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
I giovani piemontesi tra scuola e lavoro
LA CONDIZIONE FINANZIARIA DELLE PMI ITALIANE
PREZZI E CONCORRENZA NEGLI ANNI DI CRISI
UNO SGUARDO ALLA CRIMINALITÀ DAGLI ANNI ’90 AD OGGI
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
La Sharing Mobility all’Università degli Studi di Milano
politiche di conciliazione
Ivana Fellini | Università di Milano-Bicocca
IL FATTORE RELIGIOSO NEI PROCESSI DI CAMBIAMENTO DELLA SOCIETA’ ITALIANA Cattolicesimo e sviluppo: nessi differenti tra Nord e Sud Roberto Cartocci.
Orientamento Universitario
Emanuela Scarpellini Università degli Studi di Milano
1000  2500 costo = recupero fiscale 50% = 1250 Ritorno = IVESTIMENTO
Sportello telefonico di consulenza a favore degli studenti inattivi o fuori corso Dipartimento di Biologia.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 5
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
XX Rapporto AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati 2017
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Presentazione dei dati sull’attività didattica
MIUR I nuovi Licei.
Università degli Studi dell'Aquila
MIUR I nuovi Licei.
L’UTILIZZO DELLA LEGGE BIAGI NEL 2004:
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
Il corso di laurea in Scienze Biologiche UNIMORE è da anni ai primi posti su base nazionale per la % di laureati in corso (III posto nella XX Indagine.
MIUR I nuovi Licei.
L’IMBUTO FORMATIVO Dott. Fabio Ragazzo
Studiare / lavorare in Giappone!
La condizione occupazionale dei laureati in agraria e veterinaria in Italia nel Sbocchi professionali e prospettive occupazionali Elaborazioni effettuate.
MIUR I nuovi Licei.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Università degli Studi di…….….. …………………………………... Sede di……..…………………….
Nord-Italia verso l’Europa, Sud altrove
XX Rapporto AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati 2018
Le seconde generazioni all’Università: scelte ed esiti
Transcript della presentazione:

LA REDDITIVITA’ DELL’ISTRUZIONE UNIVERSITARIA IN ITALIA Un’analisi di costi, rischi di fallimento e rendimenti economici Giovanni Abbiati | FBK - IRVAPP Giulia Assirelli | Università Cattolica Davide Azzolini | FBK – IRVAPP Carlo Barone | Sciences Po SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA 25-26 NOVEMBRE 2016 CONVEGNO SCIENTIFICO LA SOCIETÀ ITALIANA E LE GRANDI CRISI ECONOMICHE 1929-2016

25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA LA REDDITIVITA’ DELL’ISTRUZIONE IN ITALIA UN’ANALISI DI COSTI, RISCHI DI FALLIMENTO E RENDIMENTI ECONOMICI Laurearsi conviene? Partecipazione all’istruzione universitaria: conseguenze economiche ed extra-economiche, individuali e collettive Crescente dibattito sulla redditività economica delle lauree, anche alla luce della riforma del «3+2» Le ricerche mostrano quasi unanimemente che laurearsi conviene. Queste ricerche però: a) per i nuovi laureati, trascurano i costi dell’istruzione universitaria e i rendimenti di lungo periodo b) oppure si riferiscono ai laureati degli anni Novanta. Sono ancora valide, a seguito delle mutazioni nel MdL e della riforma del «3+2»?

Il nostro contributo Stimiamo la redditività delle nuove lauree 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA LA REDDITIVITA’ DELL’ISTRUZIONE IN ITALIA UN’ANALISI DI COSTI, RISCHI DI FALLIMENTO E RENDIMENTI ECONOMICI Il nostro contributo Stimiamo la redditività delle nuove lauree Utilizziamo dati puntuali e aggiornati sui costi degli studi universitari e li combiniamo con un’analisi delle traiettorie di reddito di diplomati e laureati Analizziamo l’eterogeneità della redditività delle lauree (triennale vs magistrale; differenze tra corsi di laurea) Includiamo nel nostro modello i rischi di abbandono e ritardo alla laurea, fenomeni molto diffusi, ma ignorati in letteratura

Perché la laurea è più remunerativa del diploma? 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA LA REDDITIVITA’ DELL’ISTRUZIONE IN ITALIA UN’ANALISI DI COSTI, RISCHI DI FALLIMENTO E RENDIMENTI ECONOMICI Perché la laurea è più remunerativa del diploma? Maggiori competenze/produttività Segnale di maggiore abilità pregressa Possibilità di accesso a professioni regolamentate e quindi più redditizie Strozzature dell’offerta Tutti questi approcci predicono che: le lauree del nuovo ordinamento sono meno remunerative di quelle del vecchio corsi di laurea diversi garantiscono rendimenti diversi Le lauree magistrali sono più remunerative di quelle triennali

Il modello Redditività della laurea = benefici - costi 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA LA REDDITIVITA’ DELL’ISTRUZIONE IN ITALIA UN’ANALISI DI COSTI, RISCHI DI FALLIMENTO E RENDIMENTI ECONOMICI Il modello Redditività della laurea = benefici - costi Reddito da laureato – reddito da diplomato Costi diretti + Costi indiretti Inclusione di fattori di eterogeneità (es. sesso, condizione economica familiare, tipo di diploma, corso di laurea) Dimensione temporale: traiettorie di crescita del reddito lungo la carriera Componente di rischio: tasso di sconto rischio di abbandono dell’università

Dati e metodi: la procedura seguita 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA LA REDDITIVITA’ DELL’ISTRUZIONE IN ITALIA UN’ANALISI DI COSTI, RISCHI DI FALLIMENTO E RENDIMENTI ECONOMICI Dati e metodi: la procedura seguita Stima dei costi dell’università per diversi profili di studenti [dati amministrativi e indagini ad hoc] Stima del reddito da diplomato per diversi profili di diplomato [Indagine sui percorsi di studio e lavoro dei diplomati, ISTAT] Stima del reddito da laureato per diversi profili di laureato [Indagine sull’inserimento lavorativo dei laureati, ISTAT] Analisi delle traiettorie di reddito lungo la carriera lavorativa per diversi profili di diplomati e laureati [Indagine sui bilanci delle famiglie italiane, Banca d’Italia] Correzione per componente di rischio: Tasso di sconto: 3% [OECD 2014] Rischio di abbandono [Indagine sui percorsi di studio e lavoro dei diplomati, ISTAT] Imputazione di questi valori a un campione di oltre 9159 studenti italiani di quinta superiore delle scuole di Milano, Bologna, Vicenza e Salerno [Indagine PRIN «Appartenenze sociali, credenze sull’istruzione e partecipazione all’università»]

I dati PRIN Informazioni estremamente dettagliate su: 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA LA REDDITIVITA’ DELL’ISTRUZIONE IN ITALIA UN’ANALISI DI COSTI, RISCHI DI FALLIMENTO E RENDIMENTI ECONOMICI I dati PRIN Informazioni estremamente dettagliate su: Origini sociali, genere, residenza Percorso scolastico Intenzioni di iscrizione all’università Preferenze in termini di scelta dell’ateneo Preferenze in termini di scelta del corso di laurea Intenzioni di frequentare le lezioni E’ possibile stimare costi e rendimenti attesi in maniera individualizzata Informazioni raccolte nel corso della quinta superiore anche tra chi NON intende iscriversi all’università

25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA LA REDDITIVITA’ DELL’ISTRUZIONE IN ITALIA UN’ANALISI DI COSTI, RISCHI DI FALLIMENTO E RENDIMENTI ECONOMICI Diploma Triennale debole Triennale forte Magistrale debole Magistrale forte Donna, Ist. Tec., Nord 1085 1275 1354 1219 1426 Donna, Ist. Tec., Sud 922 1166 1244 1082 1289 Donna, Liceo, Nord 1034 1279 1357 1224 1431 Donna, Liceo, Sud 872 1169 1248 1087 1294 Uomo, Ist. Tec., Nord 1249 1409 1489 1358 1565 Uomo, Ist. Tec., Sud 1142 1308 1388 1221 1428 Uomo, Liceo, Nord 1199 1414 1492 1363 1571 Uomo, Liceo, Sud 1091 1313 1391 1227 1434 I redditi netti mensili di neo- laureati e neo diplomati a quattro anni Differenze di genere Gap territoriali Differenze orizzontali tra diplomi e tra corsi di laurea Differenze tra lauree triennali e magistrali

Le traiettorie reddituali di diplomati e laureati 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA TITOLO INTERVENTO SOTTOTITOLO Le traiettorie reddituali di diplomati e laureati nei dati bankitalia

I costi (diretti) sostenuti durante gli studi 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA LA REDDITIVITA’ DELL’ISTRUZIONE IN ITALIA UN’ANALISI DI COSTI, RISCHI DI FALLIMENTO E RENDIMENTI ECONOMICI I costi (diretti) sostenuti durante gli studi Quanto spende complessivamente uno studente-tipo? Alcuni esempi… Studente di Milano, proveniente da famiglia con reddito medio-basso, che si iscrive alla Statale: tra i 2600 e i 3500 euro/anno Studente di Napoli, proveniente da famiglia con reddito medio-basso, che si iscrive alla Federico II: tra i 2000 e i 2500 euro/anno Tasse universitarie Trasporti Pasti Materiali di studio Variano in funzione di area geografica, ateneo scelto, condizione economica familiare. Eventualmente compensati da borse di studio e/o «lavoretti»

Il rischio di abbandono universitario 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA LA REDDITIVITA’ DELL’ISTRUZIONE IN ITALIA UN’ANALISI DI COSTI, RISCHI DI FALLIMENTO E RENDIMENTI ECONOMICI Il rischio di abbandono universitario CdL scientifico CdL scienze sociali CdL sanitario Genitori poco istruiti, scarso rendimento scolastico, istituto professionale 73 64 35 Genitori laureati, buon rendimento scolastico, istituto professionale 19 13 4 Genitori poco istruiti, scarso rendimento scolastico, liceo scientifico 22 16 5 Genitori laureati, buon rendimento scolastico, liceo scientifico 3 2 0,5 Rischio medio del 14%; grosse variazioni in funzione delle caratteristiche degli studenti: Profitto scolastico Tipo di diploma Background familiare Corso di laurea

La redditività complessiva della laurea 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA LA REDDITIVITA’ DELL’ISTRUZIONE IN ITALIA UN’ANALISI DI COSTI, RISCHI DI FALLIMENTO E RENDIMENTI ECONOMICI La redditività complessiva della laurea per chi si laurea nei tempi previsti

La redditività complessiva della laurea 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA LA REDDITIVITA’ DELL’ISTRUZIONE IN ITALIA UN’ANALISI DI COSTI, RISCHI DI FALLIMENTO E RENDIMENTI ECONOMICI La redditività complessiva della laurea per chi si laurea con due anni di ritardo

Ma quindi… laurearsi conviene? Stime circondate da incertezza 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA LA REDDITIVITA’ DELL’ISTRUZIONE IN ITALIA UN’ANALISI DI COSTI, RISCHI DI FALLIMENTO E RENDIMENTI ECONOMICI Ma quindi… laurearsi conviene? Stime circondate da incertezza Saldo costi-benefici negativo nel breve periodo per tutte le laure Nel lungo periodo forte eterogeneità per corso di laurea Costi e rendimenti differenziati in funzione delle caratteristiche di diplomati e laureati e del loro pregresso percorso di studi Indispensabile tenere conto del rischio di abbandono e del ritardo alla laurea