LA REDDITIVITA’ DELL’ISTRUZIONE UNIVERSITARIA IN ITALIA Un’analisi di costi, rischi di fallimento e rendimenti economici Giovanni Abbiati | FBK - IRVAPP Giulia Assirelli | Università Cattolica Davide Azzolini | FBK – IRVAPP Carlo Barone | Sciences Po SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA 25-26 NOVEMBRE 2016 CONVEGNO SCIENTIFICO LA SOCIETÀ ITALIANA E LE GRANDI CRISI ECONOMICHE 1929-2016
25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA LA REDDITIVITA’ DELL’ISTRUZIONE IN ITALIA UN’ANALISI DI COSTI, RISCHI DI FALLIMENTO E RENDIMENTI ECONOMICI Laurearsi conviene? Partecipazione all’istruzione universitaria: conseguenze economiche ed extra-economiche, individuali e collettive Crescente dibattito sulla redditività economica delle lauree, anche alla luce della riforma del «3+2» Le ricerche mostrano quasi unanimemente che laurearsi conviene. Queste ricerche però: a) per i nuovi laureati, trascurano i costi dell’istruzione universitaria e i rendimenti di lungo periodo b) oppure si riferiscono ai laureati degli anni Novanta. Sono ancora valide, a seguito delle mutazioni nel MdL e della riforma del «3+2»?
Il nostro contributo Stimiamo la redditività delle nuove lauree 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA LA REDDITIVITA’ DELL’ISTRUZIONE IN ITALIA UN’ANALISI DI COSTI, RISCHI DI FALLIMENTO E RENDIMENTI ECONOMICI Il nostro contributo Stimiamo la redditività delle nuove lauree Utilizziamo dati puntuali e aggiornati sui costi degli studi universitari e li combiniamo con un’analisi delle traiettorie di reddito di diplomati e laureati Analizziamo l’eterogeneità della redditività delle lauree (triennale vs magistrale; differenze tra corsi di laurea) Includiamo nel nostro modello i rischi di abbandono e ritardo alla laurea, fenomeni molto diffusi, ma ignorati in letteratura
Perché la laurea è più remunerativa del diploma? 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA LA REDDITIVITA’ DELL’ISTRUZIONE IN ITALIA UN’ANALISI DI COSTI, RISCHI DI FALLIMENTO E RENDIMENTI ECONOMICI Perché la laurea è più remunerativa del diploma? Maggiori competenze/produttività Segnale di maggiore abilità pregressa Possibilità di accesso a professioni regolamentate e quindi più redditizie Strozzature dell’offerta Tutti questi approcci predicono che: le lauree del nuovo ordinamento sono meno remunerative di quelle del vecchio corsi di laurea diversi garantiscono rendimenti diversi Le lauree magistrali sono più remunerative di quelle triennali
Il modello Redditività della laurea = benefici - costi 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA LA REDDITIVITA’ DELL’ISTRUZIONE IN ITALIA UN’ANALISI DI COSTI, RISCHI DI FALLIMENTO E RENDIMENTI ECONOMICI Il modello Redditività della laurea = benefici - costi Reddito da laureato – reddito da diplomato Costi diretti + Costi indiretti Inclusione di fattori di eterogeneità (es. sesso, condizione economica familiare, tipo di diploma, corso di laurea) Dimensione temporale: traiettorie di crescita del reddito lungo la carriera Componente di rischio: tasso di sconto rischio di abbandono dell’università
Dati e metodi: la procedura seguita 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA LA REDDITIVITA’ DELL’ISTRUZIONE IN ITALIA UN’ANALISI DI COSTI, RISCHI DI FALLIMENTO E RENDIMENTI ECONOMICI Dati e metodi: la procedura seguita Stima dei costi dell’università per diversi profili di studenti [dati amministrativi e indagini ad hoc] Stima del reddito da diplomato per diversi profili di diplomato [Indagine sui percorsi di studio e lavoro dei diplomati, ISTAT] Stima del reddito da laureato per diversi profili di laureato [Indagine sull’inserimento lavorativo dei laureati, ISTAT] Analisi delle traiettorie di reddito lungo la carriera lavorativa per diversi profili di diplomati e laureati [Indagine sui bilanci delle famiglie italiane, Banca d’Italia] Correzione per componente di rischio: Tasso di sconto: 3% [OECD 2014] Rischio di abbandono [Indagine sui percorsi di studio e lavoro dei diplomati, ISTAT] Imputazione di questi valori a un campione di oltre 9159 studenti italiani di quinta superiore delle scuole di Milano, Bologna, Vicenza e Salerno [Indagine PRIN «Appartenenze sociali, credenze sull’istruzione e partecipazione all’università»]
I dati PRIN Informazioni estremamente dettagliate su: 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA LA REDDITIVITA’ DELL’ISTRUZIONE IN ITALIA UN’ANALISI DI COSTI, RISCHI DI FALLIMENTO E RENDIMENTI ECONOMICI I dati PRIN Informazioni estremamente dettagliate su: Origini sociali, genere, residenza Percorso scolastico Intenzioni di iscrizione all’università Preferenze in termini di scelta dell’ateneo Preferenze in termini di scelta del corso di laurea Intenzioni di frequentare le lezioni E’ possibile stimare costi e rendimenti attesi in maniera individualizzata Informazioni raccolte nel corso della quinta superiore anche tra chi NON intende iscriversi all’università
25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA LA REDDITIVITA’ DELL’ISTRUZIONE IN ITALIA UN’ANALISI DI COSTI, RISCHI DI FALLIMENTO E RENDIMENTI ECONOMICI Diploma Triennale debole Triennale forte Magistrale debole Magistrale forte Donna, Ist. Tec., Nord 1085 1275 1354 1219 1426 Donna, Ist. Tec., Sud 922 1166 1244 1082 1289 Donna, Liceo, Nord 1034 1279 1357 1224 1431 Donna, Liceo, Sud 872 1169 1248 1087 1294 Uomo, Ist. Tec., Nord 1249 1409 1489 1358 1565 Uomo, Ist. Tec., Sud 1142 1308 1388 1221 1428 Uomo, Liceo, Nord 1199 1414 1492 1363 1571 Uomo, Liceo, Sud 1091 1313 1391 1227 1434 I redditi netti mensili di neo- laureati e neo diplomati a quattro anni Differenze di genere Gap territoriali Differenze orizzontali tra diplomi e tra corsi di laurea Differenze tra lauree triennali e magistrali
Le traiettorie reddituali di diplomati e laureati 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA TITOLO INTERVENTO SOTTOTITOLO Le traiettorie reddituali di diplomati e laureati nei dati bankitalia
I costi (diretti) sostenuti durante gli studi 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA LA REDDITIVITA’ DELL’ISTRUZIONE IN ITALIA UN’ANALISI DI COSTI, RISCHI DI FALLIMENTO E RENDIMENTI ECONOMICI I costi (diretti) sostenuti durante gli studi Quanto spende complessivamente uno studente-tipo? Alcuni esempi… Studente di Milano, proveniente da famiglia con reddito medio-basso, che si iscrive alla Statale: tra i 2600 e i 3500 euro/anno Studente di Napoli, proveniente da famiglia con reddito medio-basso, che si iscrive alla Federico II: tra i 2000 e i 2500 euro/anno Tasse universitarie Trasporti Pasti Materiali di studio Variano in funzione di area geografica, ateneo scelto, condizione economica familiare. Eventualmente compensati da borse di studio e/o «lavoretti»
Il rischio di abbandono universitario 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA LA REDDITIVITA’ DELL’ISTRUZIONE IN ITALIA UN’ANALISI DI COSTI, RISCHI DI FALLIMENTO E RENDIMENTI ECONOMICI Il rischio di abbandono universitario CdL scientifico CdL scienze sociali CdL sanitario Genitori poco istruiti, scarso rendimento scolastico, istituto professionale 73 64 35 Genitori laureati, buon rendimento scolastico, istituto professionale 19 13 4 Genitori poco istruiti, scarso rendimento scolastico, liceo scientifico 22 16 5 Genitori laureati, buon rendimento scolastico, liceo scientifico 3 2 0,5 Rischio medio del 14%; grosse variazioni in funzione delle caratteristiche degli studenti: Profitto scolastico Tipo di diploma Background familiare Corso di laurea
La redditività complessiva della laurea 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA LA REDDITIVITA’ DELL’ISTRUZIONE IN ITALIA UN’ANALISI DI COSTI, RISCHI DI FALLIMENTO E RENDIMENTI ECONOMICI La redditività complessiva della laurea per chi si laurea nei tempi previsti
La redditività complessiva della laurea 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA LA REDDITIVITA’ DELL’ISTRUZIONE IN ITALIA UN’ANALISI DI COSTI, RISCHI DI FALLIMENTO E RENDIMENTI ECONOMICI La redditività complessiva della laurea per chi si laurea con due anni di ritardo
Ma quindi… laurearsi conviene? Stime circondate da incertezza 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA LA REDDITIVITA’ DELL’ISTRUZIONE IN ITALIA UN’ANALISI DI COSTI, RISCHI DI FALLIMENTO E RENDIMENTI ECONOMICI Ma quindi… laurearsi conviene? Stime circondate da incertezza Saldo costi-benefici negativo nel breve periodo per tutte le laure Nel lungo periodo forte eterogeneità per corso di laurea Costi e rendimenti differenziati in funzione delle caratteristiche di diplomati e laureati e del loro pregresso percorso di studi Indispensabile tenere conto del rischio di abbandono e del ritardo alla laurea