Il CAUS PRESENTA Storia della Caricatura Calligrafica Prima Parte Cliccare sull’immagine con il mouse, o utilizzare il tasto avanti, per passare alla diapositiva successiva
Un viaggio lungo secoli alla scoperta di un’arte rara e affascinante
Origini della Caricatura Dal latino derivano la locuzione “conveniunt rebus nomina saepe suis”, a proposito di persona che porti un nome adatto alle proprie qualità fisiche e intellettuali.
Il destino di una persona è nel suo nome (nomen omen) Il destino di una persona è nel suo nome (nomen omen). La caricatura fa emergere con l’esasperazione dei tratti fisici, le caratteristiche del soggetto.
La caricatura mette in luce vizi e virtù nascoste, evidenziando così un destino legato alla fisiognomica.
La caricatura ha origini antichissime, con spunti in papiri, affreschi e sculture d’Egitto, Grecia e Roma, soprattutto nel teatro. Nel Medioevo si gettano le reali fondamenta di quest’arte, quando si diffonde il gusto del mostruoso e della deformazione in senso morale, come in Hieronymus Bosch.
Con l’avvento di Dürer e Leonardo, grazie alle sue teste grottesche, inizia un’inversione di tendenza verso la caricatura umoristica. Tra gli artisti del passato: Bernini, Guercino, Mola, Ghezzi, Tiepolo e Goya. Nel XIX secolo citiamo D'Alembert, Daumier, Gavarnì e Monet. A partire dal 1700, dunque, la caricatura si sviluppa parallelamente al ritratto, sia in ambiente accademico, sia tra gli strati popolari.
La metamorfosi Capitolo a sé della caricatura la Metamorfosi. La fisiognomica del personaggio e paragonata a quella di un animale, per metterne in risalto le affinità dei caratteri. Tra i maestri Gianbattista Dalla Porta.
Giuseppe Arcimboldo Caso particolare l’Arcimboldo, che utilizzava elementi del regno vegetale per costruire argute figure caricaturali. Soggetti di fantasia, stagioni, vizi, virtù, ma anche personaggi reali, come l’imperatore Rodolfo II, in veste di Vertumno.
La metamorfosi contemporanea Oggi, dopo un lungo periodo d’abbondano di quest’arte, si assiste ad un ritorno di fiamma. Molti caricaturisti si occupano di metamorfosi per esempio il francese Jean Claude Morchoisne.
La metamorfosi divina A proposito di metamorfosi, già nell’antichità l’uomo attribuì a dei, semidei ed eroi, forme di animali, da cui risultavano evidenti gli attributi in atto in quella trasformazione: in Egitto Sekmeth o Iside, in Grecia il Minotauro o Zeus.
L’avvento della Caricatura Calligrafica La Caricatura Calligrafica, o Logomorfismo, evoluzione stilistica della caricatura non è certo moderna, nasce, infatti, in epoca remota grazie ai calligrafi arabi.
La caricatura calligrafica e gli “artisti maledetti” In Europa la caricatura calligrafica muove i primi passi all’inizio del secolo XX, grazie alle avanguardie artistiche.
Il futurismo è quella più rappresentativa
Jean Cocteau 1940 - 1960
Jean Cocteau 1940 - 1960
Guillaume Apollinaire Poesie Calligrammi 1918
Guillaume Apollinaire Poesie Calligrammi 1918
Copertina di “Minotaure” - rivista surrealista degli anni ’30 Henri Matisse Copertina di “Minotaure” - rivista surrealista degli anni ’30
Dal 1950 un nuovo ritorno a questa tecnica da parte degli illustratori di affiche teatrali e cinematografiche. L’utilizzo di grafemi, componeva il nome dell’attore comico per caricaturarlo.
Oggi, in varie parti del mondo, illustratori, calligrafi e graphic designer si cimentano con segni alfabetici e numerici creando divertenti deformazioni fisiognomiche.
I loro bersagli possono essere tanto le persone comuni quanto noti personaggi della cronaca e della storia
Il Caus e la Caricatura d’Autore
Alvaro Corghi Danilo Paparelli Il C.A.U.S, sin dalla sua fondazione, s’occupa del mondo della caricatura, proponendo le opere noti artisti: Pietro Ardito Carlo Avanzi Franco Bruna Giorgio Cavallo Alvaro Corghi Danilo Paparelli Gianni Soria Achille Superbi Mario Tammaro Mario Vota Nino ZA e molti altri Il Centro Arti Umoristiche e Satiriche ha collaborato con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, creando eventi come l'esposizione "La Caricatura nel Cinema, il Cinema in Caricatura“, che ha fatto conoscere al pubblico rari manifesti e bozzetti di grandi film, disegnati dai maggiori caricaturisti e vignettisti del 1900.
Caus & Company Giorgio Cavallo – Cofondatore del CAUS
Nino Za
Pietro Ardito
Franco Bruna
Alvaro Corghi
Achille Superbi
Mario Vota Danilo Paparelli Gianni Soria
E grazie al CAUS, è andato sviluppandosi un nuovissimo modo di trattare la Caricatura Calligrafica, con il patrocinio del Comune e dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Due i metodi d’interpretazione, di sintesi e di volume. Nel primo è necessario usare, esclusivamente, le lettere formanti il nome del personaggio, disponendole in modo da crearne la caricatura. Nel disegno in volume, (caratterizzato da luci, ombre, profondità e rilievi) sì “concede” forma tridimensionale alla precedente caricatura sintetica.
Raffaele Palma presenta la Caricatura Calligrafica realizzata dai caricaturisti internazionali contemporanei Caricatura realizzata da Gianni Soria
Francesco Claudio Puglia Il maggiore interprete della caricatura calligrafica Francesco Claudio Puglia
Francesco Claudio Puglia
Francesco Claudio Puglia
Francesco Claudio Puglia
Francesco Claudio Puglia
Raffaele Palma
Raffaele Palma
Raffaele Palma
Raffaele Palma
Raffaele Palma
Raffaele Palma
Arcangelo Carrera
Riccardo Cocchi
Maria Celeste Sciani
Maria Celeste Sciani
Roberto Mangosi
Gianni Soria
Gianni Soria
Gianni Soria
Gianni Soria
Gianni Soria
Gianni Soria
Gianni Soria
Andrea Pecchia
Chiara Michelotto
Irene Fornari
Irene Fornari
Ornella Zen
Ornella Zen
Ugo Sajini
Ugo Sajini
Il CAUS HA PRESENTATO Storia della Caricatura Calligrafica Prima Parte Power point di Piero Ferraris