Colori e profumi: e’ primavera!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Livello: ___Infanzia plesso di Pesce docente:Celeste…APICELLA
Advertisements

INFANZIA CAPRARA.
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
IL TRENO DELLE MERAVIGLIE
Scuola dell’Infanzia “Nicholas Green” S. Erminio Istituto comprensivo Perugia 2 a.s. 2015/2016 Ins. referenti: Valentina Cerbella, Elena Freddio, Lauretta.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
SI PARTE !!...Quattro passi per BÜST PICUL Anno Scolastico Scuola dell’Infanzia Figini - Naymiller BUSTO GAROLFO (MI) PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
Click to add text ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAIRO MONTENOTTE SCUOLA PRIMARIA.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Scuola dell’infanzia S. Ambrogio LABORATORIO GRUPPI OMOGENEI a.s. 2013/2014 “FESTA DI PRIMAVERA” Indirizzo Via Carducci, 8 Cap FIRENZE.
Insegnanti: Monica Meale Sabrina Bazzucchi
Scuola dell’infanzia «Grazia» Cascone Santina (sostegno)
Programmazione educativo-didattica Scuola infanzia “Torre” a. s
SCUOLA DELL’INFANZIA ISTITUTO COMPRENSIVO LORETO APRUTINO A. S. 2016/2017.
ProjectWork COLORO CON ARTE!
Oggi pago io!!! MARIA BONARIA CORDEDDU STEFANIA COSTA SERENA DELOGU
CORRADA CASTO ORAZIA SAGGIO
Conoscere il proprio viso
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE a cura dell’insegnante Rossana Girotti
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
Progetto “Sei folletti nel mio cuore”
Il Nostro territorio Brescia 14 Febbraio /05/2015.
L’inverno Lab. Nuove tecnologie Empoli La neve
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
L’UNICORNO TRISTE “raccontare l’autismo mediante le favole”
Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze Attività Impostare e realizzare un’unità didattica interdisciplinare.
SCUOLA PRIMARIA MARTORANO
La tecnologia applicata alla didattica
CERTIFICARE LE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
Programmazione educativo-didattica Scuola infanzia “Torre” a. s
Giovani, patrimonio dell’umanità
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Prendersi cura della creatività alla scuola dell’infanzia
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller
Azioni per la scuola dell‘Infanzia Progetto: Il mio mondo
Ins.te: Annalisa Pannullo
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
La Riforma: obiettivi e strumenti
Progettazione educativa e didattica
Scuola primaria e secondaria
Programmazione annuale di Insegnamento Religione Cattolica a. s
16 MAGGIO 2017 SAGGIO FINALE SCUOLA INFANZIA SAN MARCELLO.
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
Progetto Musicale: "A Scuola Di Chitarra"
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Poggiana e Spineda.
IL DIO SARNO Terzo Istituto Comprensivo di Nocera Inferiore
Me & my family Classe: III B
UNITÀ DI APPRENDIMENTO IL MONDO CHE MERAVIGLIA
Scuola dell’infanzia di pedemonte
Area Continuità e Orientamento
Una brochure per il futuro
Scuola dell’Infanzia Statale di Ripalimosani Anno scolastico 2015/ 2016 Progetto U.N.E.S.C.O. “Io e gli altri insieme per … esplorare, conoscere, rispettare.
NARRAZIONE/STORYTELLING
I.C. “Ugo BETTI” CAMERINO SCUOLA DELL’INFANZIA “DANIELE ORTOLANI”
Programmazione educativo-didattica Scuola infanzia “Torre” a. s
SCUOLA DELL’INFANZIA SAVONA - MARZABOTTO
Progetto per il laboratorio di didattica della matematica
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
PANTA REI TEATRO 40 ORE DI ATTIVITA’ IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Percorso interdisciplinare
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
La Lingua Straniera nella Scuola dell’Infanzia
Transcript della presentazione:

Colori e profumi: e’ primavera! Lab. Nuove tecnologie Gruppo E 1 Empoli 7-4-2016 Colori e profumi: e’ primavera!

DESTINATARI Scuola dell’Infanzia S. Casciano – Fucecchio Anno scolastico 2015/2016 Sezione : Bambini di 4 anni Docenti coinvolti: Donadio Maria Rosaria – Stazzoni Valentina – Bartiromo Anna – Nasprato Luisa – Moio Maria – Buompane Carmela

Obiettivi formativi: Esercitare la percettività sensoriale attraverso giochi motori ed osservazioni guidate dell’ambiente naturale circostante Utilizzare la gestualità ed il colore per esprimere emozioni e sentimenti Osservare la realtà ambientale circostante e rappresentarla attraverso linguaggi espressivi Osservare alcuni elementi tipici della stagione primaverile Esplorare, Conoscere e progettare toccando, fiutando, guardando, odorando ecc. ed esprimersi in proposito

Strategie didattiche: osservazione dell’ambiente esterno, letture di immagini, Uscite ,Narrazioni di semplici racconti a tema primaverile, conversazioni guidate, attività individuali grafiche e manipolative.

Tempi: fine marzo – metà aprile

Modalità di verifica e valutazione:Osservazione dei bambini in situazione di conversazione, durante i lavori di gruppo e i lavori individuali strutturati sia grafici che manipolativi e di collage.

Strumenti didattici: pennarelli, tempere, das, colla e forbici, lettore CD, fogli di vario formato :A3 , A4 .

DOCUMENTAZIONE: Attività grafico/ pittoriche e manipolative sia individuali che di gruppo