SCHIAVITU’ MINORILE IN ASIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nel decennio si calcola che siano stati uccisi in guerra 2 milioni di bambini. Oltre trecentomila minori combattono attivamente in più di trenta.
Advertisements

L’importanza della tutela dell’infanzia
Dallo SFRUTTAMENTO ... all’ISTRUZIONE.
Fatto da Francesco Regis 3^E
PAKISTAN.
LAVORO MINORILE Sfruttamento e Schiavitù.
Continente : Asia Superficie : Popolazione : Capitale : New Delhi Governo : Repubblica Moneta : Rupees Lingua ufficiale : Hindi.
Economia del lavoro Lezione 9 Sfruttamento, lavoro criminale e lavoro domestico.
Asia del Sud (o Subcontinente indiano)
S.M.S.”S. Pertini”-Palermo Classe III C Prof.ssa Chimento Annarita.
Rubel Rahaman La Repubblica Popolare del Bangladesh è una nazione dell'Asia del Sud, che forma la parte orientale dell'antica regione del Bengala. Bangladesh.
 Quanti Paesi sono toccati dal percorso di uno smartphone?  Quali materiali sono impiegati nella sua costruzione? Life Cycle Assessment.
L’ISTITUTO COMPRENSIVO «CANNIZZARO – Galatti» presenta la costituzione spiegata ai ragazzi realizzato dalle classi quinte della scuola primaria.
Flessibilmente giovani Percorsi lavorativi e transizione alla vita adulta nel nuovo mercato del lavoro.
Liceo delle Scienze Umane Docente Profs.sa Schifa A. Francesca
Lo Sfruttamento Minorile
IL SUBCONTINENTE INDIANO
Lo sfruttamento minorile
SFRUTTAMENTO MINORILE
I Bambini Soldato.
LA SCHIAVITU’ IN INDIA.
Musica: La sombra de tu sonrisa
LO SFRUTTAMENTO MINORILE
LO SFRUTTAMENTLO MINORILE
LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
SCHIAVITÙ MINORILE NEL MONDO
GLOBALIZZAZIONE CONSEGUENZE (ECONOMICHE)
La rivoluzione industriale
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
La crosta della Terra è suddivisa in varie e distinte placche solide, che si muovono indipendentemente sulla calda superficie del mantello sottostante.
La Terra in Miniatura.
SFRUTTAMENTO MINORILE
THE HUMAN RIGHTS IN THE WORLD
Diritto al pane e al sogno
Il mondo globale del Duemila
LAVORI MORTALI PER PICCOLE MANI
Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino 1789 Art. 1 – Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali.
La popolazione.
08.00.
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
I protagonisti dell'economia globale
Una realtà da conoscere
Sognare sugli atlanti, II Approfondimento a cura di V. Sciacca
La crosta della Terra è suddivisa in varie e distinte placche solide, che si muovono indipendentemente sulla calda superficie del mantello sottostante.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
L’Asia è il continente più grande, ricopre circa un terzo delle terre emerse. Il confine convenzionale tra l'Europa e l'Asia corre lungo i Monti Urali,
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Quadro Generale dell’ Istruzione Mondiale
La rivoluzione industriale in Inghilterra
La rivoluzione industriale
La Terra in Miniatura.
11.00.
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
CONDIZIONI DI VITA DEGLI OPERAI
I materiali della Terra solida
La Parabola della Matita.
CONFLITTI RELIGIOSI NEL MONDO
Umanità in movimento LE MIGRAZIONI
La regione indiana e il sud-est
I.I.S. “G. DE FELICE GIUFFRIDA- UNO SGUARDO PER CAMBIARE IL MONDO
La rappresentazione dei dati
PROGETTO: I DIRITTI DEI BAMBINI
Prevenzione e contrasto alla tratta di persone nel contesto europeo
I COMMERCI NEL MERCATO MONDIALE
LO SFRUTTAMENTO MINORILE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Un Papa di transizione ....
Tsunami del 26 dicembre 2004 Bianca Torrisi.
Transcript della presentazione:

SCHIAVITU’ MINORILE IN ASIA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’ UOMO ART.4: «Nessun individuo potrà essere tenuto in stato di schiavitù o di servitù; la schiavitù e la tratta degli schiavi saranno proibite sotto qualsiasi forma.»

Il fenomeno dell'analfabetismo va di pari passo con povertà e sottosviluppo, che costringono milioni di bambini a lasciare la scuola prima di saper leggere e scrivere per andare a lavorare in condizioni di sfruttamento. Secondo l'Organizzazione mondiale del lavoro (ILO), nel mondo i bambini tra i 5 e i 17 anni sfruttati sono 250 milioni, di cui 155 milioni in Asia.

Nel continente asiatico il lavoro minorile rappresenta un vero e proprio modello produttivo e si accanisce in maniera particolare contro le bambine. Lo sfruttamento sessuale, ad esempio, è una piaga molto profonda nella società asiatica. La prostituzione di bambine è molto diffusa in Cambogia, Bangladesh, Nepal, India e Pakistan. "Ogni anno 1 milione di bambine vengono messe nel mercato della prostituzione, per la maggior parte delle volte da loro conoscenti" denuncia Child Workers in Asia, un'organizzazione che si batte contro lo sfruttamento dell'infanzia.

I bambini in Asia vengono usati per diverse tipologie di prestazioni: lavori agricoli, concerie, cave, miniere, laboratori tessili e di giocattoli, fornaci, lavori edili, discariche. A questo fenomeno contribuisce in parte anche la delocalizzazione asiatica delle multinazionali occidentali in vari settori produttivi, in particolare nel settore tessile. Anche le numerose guerre presenti in Asia usano i minori: il fenomeno dei bambini soldato è in forte aumento, con decine di migliaia di bambini reclutati, spesso con la forza, da truppe governative e da gruppi paramilitari. Secondo Human Rights Watch il reclutamento di minori nelle forze armate è molto elevato in Afghanistan, Myanmar, Sri Lanka e Cambogia. Tra i gruppi coinvolti abbiamo: le Tigri del Tamil in Sri Lanka e l'Abu Sayyaf Islamic nelle Filippine. .

Grave, infine, la situazione in India dove attivisti per i diritti umani denunciano la crescente diffusione della schiavitù di bambini per debiti. Sono almeno 5 milioni i bambini indiani costretti a lavorare senza retribuzione per saldare debiti contratti dalle loro famiglie o perché ai genitori è stato pagato un anticipo sulle loro prestazioni. Secondo un rapporto di Human Rights Watch, i bambini non riescono quasi mai ad essere riscattati. L' Asian Labour Monitor ha calcolato che 1/5 del prodotto interno lordo indiano deriva dal lavoro di minori, in genere di famiglie senza terra. Con 44 milioni di bambini lavoratori l'India detiene il record mondiale dell'occupazione minorile.

«Le catene della schiavitù legano soltanto le mani: è la mente che fa libero un uomo.»

A CURA DI: MARIA FRANCESCA BARBERIO E MARIAROSARIA FERRARO classe: 2AS AS: 2016/2017