La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE"— Transcript della presentazione:

1 EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
«Progetto realizzato nell'ambito del Programma generale di intervento della Regione Emilia Romagna con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. Ripartizione 2015"

2 Essere coscienti di ciò che si sta acquistando
CONSUMO E CONSUMATORI CONSAPEVOLI Essere coscienti di ciò che si sta acquistando Il consumatore è colui che acquista i prodotti

3 IlL NOSTRO SONDAGGIO 1. Prima di acquistare un prodotto leggi l’etichetta? SI NO 2. Acquisti prodotti del mercato equo e solidale? MAI QUALCHE VOLTA SPESSO 18 3. Acquisti prodotti biologici? MAI QUALCHE VOLTA SPESSO 38 4. Dove acquisti di solito frutta e verdura? DAL CONTADINO AL MERCATO 20 IN UN NEGOZIO AL SUPERMERCATO 59 5 .Fai la raccolta differenziata? SI NO 27

4 100 90 80 70 60 50 40 30 20 10 Con.mer.ne.spm si no mai Q.V. Spesso
Prima di acquistare un prodotto leggi l’etichetta? Acquisti prodotti dal mercato equo e solidale? Acquisti prodotti biologici? Dove acquisti di solito frutta e verdura ? Fai la raccolta differenziata ? 100 90 80 70 60 50 40 30 20 10 Con.mer.ne.spm si no mai Q.V. Spesso Mai Q.V. Spesso Si no

5 COSA CI HA COLPITO DI PIU'?
Marchio CE Marchio ce I simboli Marchio dell'uovo COSA CI HA COLPITO DI PIU'? I differenti tipi di allevamento Sfruttamento minorile

6 I SIMBOLI Senza glutine Riciclabile Garantisce che il prodotto è stato realizzato con materie prime derivanti da foreste correttamente gestite DOP Biologico IGP

7 TIPI DI ALLEVAMENTO VENGONO DATI LORO MANGIMI BIOLOGICI
IN GABBIA BIOLOGICO VENGONO DATI LORO MANGIMI BIOLOGICI LE GALLINE SONO MESSE IN UNA GABBIA. NON SI POSSONO MUOVERE E DURANTE LA PRODUZIONE POTREBBERO DIVENTARE AGGRESSIVE SONO UN PO’ PIU’ LIBERE RISPETTO A QUELLO IN GABBIA E AMMASSATE IN GRANDI GRUPPI A TERRA ALL’APERTO VENGONO ALLEVATE ALL’APERTO E SONO LIBERE DI MUOVERSI

8 IL MARCHIO DELL'UOVO

9 LA DIFFERENZA TRA SIMBOLI
Il marchio CHINA EXPORT non garantisce che il prodotto sia secondo le norme di sicurezza europee, per questo bisognerebbe controllare sempre il marchio prima di acquistare qualsiasi oggetto. Il marchio CE garantisce che il prodotto sia conforme alle normative di sicurezza europee.

10 SFRUTTAMENTO MINORILE
Bambini che lavorano nelle piantagioni di cotone Bambini che cuciono palloni da calcio SFRUTTAMENTO MINORILE Lo sfruttamento minorile è un fenomeno presente soprattutto in Africa, che consiste nell'usare i bambini per cucire scarpe e palloni. Portare tanti minerali che pesano tanto. Bambini che lavorano il coltan

11 COSA ABBIAMO IMPARATO? Conviene leggere le etichette
Utilizzo di olio di palma Inquinamento dei vari tipi di mezzi di trasporto Filiera di produzione abbastanza lunga

12 LEGGERE LE ETICHETTE INGREDIENTI: In ordine di quantità
TABELLA NUTRIZIONALE PESO DATA DI SCADENZA scritta sul coperchio del barattolo LUOGO in cui è stato prodotto SENZA OLIO DI PALMA

13 UTILIZZO DELL' OLIO DI PALMA
Fino all'anno scorso la maggior parte degli alimenti contenevano l'olio di palma e quindi i consumatori non li aquistavano, perciò le fabbriche hanno smesso di inserire l'olio di palma negli alimenti. L'unica che non ha smesso di produrre alimenti con l'olio di palma è la Ferrero. UTILIZZO DELL'OLIO DI PALMA

14 1 2 3 L'INQUINAMENTO DEI MEZZI DI TRASPORTO 13g CO2 92g CO2 23g CO2

15 FILIERA DI PRODUZIONE DEI JEANS
Campo del cotone Trasporto del cotone Colorazione del cotone Lavorazione dei jeans Jeans finiti

16 SLOGAN SLOGAN

17 Presentazione realizzata da Classe II A
Scuola Secondaria di I grado “Zignani” – Castiglione di Ravenna Prof.ssa Alessandra Foresi Alunni: Adrian, Marco, Cosmina, Francesco B., Martina, Caterina, Luca, Gaia, Alessia, Matteo, Maria, Camilla, Moria Elena, Daniele, Armand, Anna, Filippo, Tomas, Rachele, Ilaria, Francesca, Francesco T., Tommaso Questa presentazione fa parte del percorso di Educazione Al Consumo Consapevole promosso da Federconsumatori a.s Progetto svolto il collaborazione con Cooperativa Atlantide


Scaricare ppt "EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE"

Presentazioni simili


Annunci Google