Corso in Global Management

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Advertisements

Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
Definizione di doppia imposizione internazionale
Paesi di provenienza dei semi oleosi e farine proteiche
Linternazionalizzazione delle imprese italiane in Cina Prof. Beniamino Quintieri 8 giugno 2011.
Area Attività Internazionali ___________________________________________________________________________________ Piano Industriale delle Attività
Negli ingranaggi della finanza (1)
1 1.
La veicolazione del “prodotto Moda”: uno sguardo attraverso le pagine della rivista Tesi di Marta Monici Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione,
La geografia della pena di morte
E’ una metodologia didattica che intende riprodurre all’interno di un corso di studi il concreto modo di operare di un’azienda negli aspetti che riguardano:
oltre 20 anni di progetti di internazionalizzazione 520 operazioni sviluppate all’estero 280 mln di euro investiti 1,9 md di euro di investimenti complessivi.
Analisi dei dati del sito della pagina Facebook “Sporting Club Gaeta 1970”, dei profili Twitter
Oltre 20 anni di progetti di internazionalizzazione 500 operazioni sviluppate all’estero 270 mln di euro investiti 1,77 md di euro di investimenti complessivi.
I Programmi del sistema camerale per l’estero 2012 Unioncamere Sala D. Longhi Roma, 17 Ottobre 2011 VII Incontro del Sistema Camerale sull’Internazionalizzazione.
Roberto Luongo (Direttore Generale ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) Il partner per le Imprese.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Mobilità studentesca e Studenti Internazionali Area Relazioni.
Assicurazione Crediti Commerciali Italia-Estero L’attività di Unicredit per le PMI Ferrara, 24 Novembre 2015.
Italia Bosnia-Erzegovina Brasile Bulgaria Cina Federazione Russa Polonia Romania Serbia Ucraina UngheriaItalia Bosnia-Erzegovina Brasile Bulgaria Cina.
DATI STATISTICI BANDO ERP 2013 GRADUATORIA DEFINITIVA COMUNE di AREZZOUfficio di LODE 1.
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Laboratori Nazionali di Frascati Tiziano Ferro - Stage giugno Benvenuti.
Intervento finanziato dall’UE – F.E.S.R. sul POR Puglia – Misura 6.2 azione b) Comune di Bari - capofila Associazione tra Enti del PIT3 – Ufficio.
SIMPLER - Servizi per l’innovazione e la competitività delle imprese in Lombardia e in Emilia-Romagna Bologna, 23 novembre 2012.
BALCANI&CO Progetto realizzato con il contributo della.
La globalizzazione Aspetti positivi e negativi Unificazione del mondo in un unico mercato Globalizzazione: fase storica di rapide e profonde trasformazioni.
 Quanti Paesi sono toccati dal percorso di uno smartphone?  Quali materiali sono impiegati nella sua costruzione? Life Cycle Assessment.
Title Sub-title PLACE PARTNER’S LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry La Enterprise Europe Network e le sue competenze Bologna, 13 luglio.
DATI STATISTICI BANDO ERP 2015 GRADUATORIA DEFINITIVA COMUNE di AREZZOUfficio di LODE 1.
Milano, 23 giugno 2011 L’Italia e il mondo: il punto di vista di SACE Osservatorio Congiunturale.
Le dinamiche del mercato del lavoro del 2020
Liceo delle Scienze Umane Docente Profs.sa Schifa A. Francesca
Definizione di doppia imposizione internazionale
Presentazione EBC*L LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Un progetto e una ricerca
BALCANI & CO..
Studio Mariani & Associati Via Cairoli, Firenze Tel Fax
Una passione per il vino e per il territorio, lunga più di 100 anni…
Regione Veneto Principali mercati di sbocco Valori (mld €)
Imperialismo L'Imperialismo iniziò nel 1870 e finì nel 1914 circa, gli stati europei colonizzarono l'Africa per acquisire nuovi mercati e fornirsi di.
Regione Friuli Venezia Giulia
MARKETING E COMUNICAZIONE
Mappa dei rischi 2013: dalla teoria alla pratica.
Prof.ssa Marina Fuschi La globalizzazione.
Soggetto promotore del Prospex
CANADA CINA SUDAFRICA FOOD & BEVERAGE CHECK UP AZIENDALE
Innovazione e Internazionalizzazione:
Agritech & Agrifood - Incoming Cile
SIMPLER Una rete di professionisti a supporto delle aziende
Principali Paesi di provenienza dei cereali importati in Italia campagna 2009/2010
L’attivita’ dell’ICE a sostegno del
I protagonisti dell'economia globale
Regione Piemonte Principali mercati di sbocco Valori (mld €)
ITALIA : POPOLAZIONE Popolazione Italia (2017) : ABITANTI 60,5 MILIONI tendenza prevista: diminuzione Confronto popolazione: germania 82 milioni,
Storia – obiettivi - istituzioni - allargamento
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
L’Asia è il continente più grande, ricopre circa un terzo delle terre emerse. Il confine convenzionale tra l'Europa e l'Asia corre lungo i Monti Urali,
VOLUNTARY DISCLOSURE 2015 BLACK LIST IRPEF BLACK LIST VOLUNTARY CFC
PRESENTAZIONE.
Il Parlamento europeo– la voce del popolo
Sintesi dei dati statistici sul mercato delle chiusure tecniche
I protagonisti dell'economia globale
INVERNO : TREND E OPPORTUNITA’
Stati Uniti Cina Giappone Germania Regno Unito Francia India Italia
L‘Accordo di Partenariato Economico tra Giappone e Unione Europea
Popoli in fuga Mare nostrum e terre di mezzo
Amministratore Delegato – Direttore Generale
About us Le partnership I Desk e la Lead Generation Tokyo Hong Kong London Dubai Istanbul Beijing Singapore New York San Francisco La lead generation.
6 Ottobre 2018 Mario Mezzanzanica
Voto all’estero dati statistici sulla partecipazione
Transcript della presentazione:

Corso in Global Management Docente dr. Andrea Aguiari Modulo Marketing internazionale II° giornata

Trovare clienti è una questione di metodo

Come posso trovare nuovi clienti? Trovare nuovi clienti è un processo aziendale, una attività sistematica che si sviluppa in 5 fasi: 1. individuazione 2. primo contatto 3. dialogo 4. vendita 5. inattività

Come posso trovare nuovi clienti? Come si vede dall’elenco precedente, prima di arrivare al punto che interessa tutti indistintamente, la vendita, ce ne sono altri tre inevitabili (individuazione, primo contatto e dialogo). La fase del dialogo è quella più importante dato che è qui che si pongono i presupposti per la vendita effettiva. La fase più rischiosa è però quella dell'inattività. Il cliente è ormai in portafoglio e magari ha fatto acquisti ripetuti, per cui è quasi naturale adagiarsi sugli allori. Ancora troppo spesso si commette l'errore di ritenere che il cliente sia acquisito definitivamente. 

Come posso trovare nuovi clienti? Ma come e dove si costruiscono le basi per una ricerca fruttuosa, dove ottimizzare costi e tempi di ricerca, è nei primi due punti (individuazione e primo contatto).  Sono infatti le fasi dove bisogna individuare chi sono i tuoi clienti potenziali e dove entrare per la prima volta in contatto con loro. Qui bisogna porre la massima attenzione per evitare di spendere tanto ed ottenere poco.

Come posso trovare nuovi clienti? Per aiutare le aziende che si trovano a dover avviare una ricerca di nuovi clienti, ipotizziamo un percorso operativo che coinvolga gli Uffici ICE all’estero, che chiameremo: «Affrontare i mercati esteri»

I paesi target Ipotizziamo di aver selezionato 6 paesi/aree target su cui operare, reputati di maggior interesse per le PMI italiane. Varsavia/Bucarest Mosca Pechino Istanbul Marocco Dubai ICE Emirati Arabi Nord Africa Est Europa Aziende Russia Cina Turchia

Flow Chart Operativo invio degli elenchi Inizio attività Predisposizione delle schede aziendali, analisi dei fabbisogni e dei mercati di riferimento Invio delle schede predisposte per ogni singola azienda partecipante Inserimento delle aziende nel portale multilingue “Italtrade”, info su fiere e missioni Uffici esteri ICE aziende invio degli elenchi rapporto con le aziende ICE: Predisposizione di elenchi con potenziali partner (1-2 mesi)

Flow Chart Operativo aziende Estero: ICE Selezione dei partner di interesse Emirati Arabi Cina Turchia Russia Paesi dell’Est Nord Africa aziende export manager A) Organizzazione incontri BtoB B) Organizzazione missioni imprenditori esteri in Italia Servizi opzionali: consulenza ed assistenza finanziaria, legale ed organizzativa per la conclusione dei contratti commerciali

l’ICE nel mondo Europa: 20 presenze Africa: 8 presenze America: 8 presenze Argentina, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Messico, USA (New York, Atlanta, Chicago, Los Angeles, Miami), Venezuela Asia: 18 presenze Arabia Saudita, Cina (Pechino, Shanghai, Canton, Hong Kong), Corea del Sud, Emirati Arabi, Giappone, Giordania, India, Indonesia, Iran, Israele, Kazakistan, Libano, Malaysia, Qatar, Singapore, Siria, Taiwan, Thailandia Oceania: 2 presenze Australia, Nuova Zelanda Albania, Austria, Azerbaijan, Belgio, Bulgaria, Croazia, Francia, Germania, Polonia, Regno Unito, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria Algeria, Angola, Egitto, Etiopia, Libia, Marocco, Monzambico, Sud Africa

Punti di Forza operatività congiunta di operatori pubblici e privati con utilizzo di uffici governativi localizzati in 40 paesi; possibilità di proporre i propri prodotti/servizi contemporaneamente a vari paesi esteri di gradimento delle singole Pmi; uffici ICE presenti nei vari paesi esteri a disposizione delle aziende partecipanti; costi di partecipazione contenuti e modulati nel tempo;

Mail: andrea63aguiari@gmail.com Contatti «SI SEDES NON IS» Dr. Andrea Aguiari Via Nazionale 243 – Roma Telefono: 06 48900941 Mobile: 335 370490 Mail: andrea63aguiari@gmail.com