Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Italia dall’unità alla guerra
Advertisements

IL SISTEMA POLITICO DI GIOLITTI
CRISI ECONOMICA E POLITICA REAZIONARIA
L’Italia dall’unità alla guerra
L’Italia dall’unità alla guerra
L’Italia tra Otto e Novecento
Giovanni Giolitti f. meneghetti 2010.
L’età di Crispi Vasta riforma della vita del paese
L'Italia nell'età dell'imperialismo
Età giolittiana.
Il Patto Gentiloni (1913) Enciclica Rerum Novarum (1892)
IL SISTEMA POLITICO DI GIOLITTI
Giovanni Giolitti.
L’Italia nell’età dell’imperialismo
L’Italia nell’età giolittiana
La crisi di fine secolo e l’età giolittiana
SINISTRA STORICA e crisi di fine secolo
ETÀ GIOLITTIANA.
CRISI DI FINE SECOLO ED ETA’ GIOLITTIANA
L’Italia nell’età dell’Imperialismo Dalla crisi di fine secolo all’età giolittiana.
L’ITALIA GIOLITTIANA © Pearson Italia spa.
Incontro pubblico: QUALE EUROPA? diritti o economia, opportunità o vincoli?
L’Italia di Giolitti L'età giolittiana Superamento crisi di fine secolo Divario Nord - Sud L'ITALIA AGLI INIZI DEL '900 Fine crisi economica.
IL REGIME FASCISTA © Pearson Italia spa.
L'Italia e il mondo all'inizio del Novecento Si diffonde la democrazia ● La crescita dei partiti e dei sindacati ● L'allargamento del voto ● I socialisti.
L’ETA’ GIOLITTIANA – PARTE PRIMA PP
L'Italia all'inizio del Novecento: l'età giolittiana
La prima guerra mondiale - seconda parte -
La riforma elettorale del
IL REGIME FASCISTA © Pearson Italia spa.
Diritto pubblico.
Giolitti e i gruppi dominanti: industriali del Nord e agrari del Sud
-SALANDRA 1914 Conservatore
6. L’età dei totalitarismi
Il fascismo al potere.
“Fatta l’Italia, bisogna ora fare gli italiani” M. D’Azeglio
LA SOCIETA’ DI MASSA E IL NAZIONALISMO
Il completamento dell’unità nazionale
STORIA qualche istruzione per l’uso
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
L’Italia nell’età dell’imperialismo
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
PRINCIPALI ASPETTI DELLA RIFORMA COSTITUZIONALE
L’AVVENTO DEL FASCISMO
Dal volume di De Bernardi e Ganapini
Età giolittiana.
L’ITALIA GIOLITTIANA 1 © Pearson Italia spa 1.
La Grande guerra prima e dopo
L’Italia liberale © Pearson Italia spa.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Le rivoluzioni del Settecento
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La società di massa Democratizzazione e questione sociale
PARTITI MODERNI E IDEOLOGIE (PAG )
L’Italia dall’unità alla guerra
La Repubblica in transizione
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
L’Italia industrializzata e imperialista
IL REGIME FASCISTA © Pearson Italia spa.
Verso la prima guerra mondiale
L’Italia nell’età giolittiana
L’ITALIA ENTRA IN GUERRA 1915
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
L’ITALIA AI TEMPI DI NUNZIO NASI Franco EUGENI
Dal volume di De Bernardi e Ganapini
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Il primo dopoguerra e il fascismo al potere.
Transcript della presentazione:

Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate L’eta’ giolittiana Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate

Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate “CRISI DI FINE SECOLO” Sconfitta di Adua (1896)  Dimissioni di Crispi. Torna al potere la Destra (di Rudinì) (autoritario) Cattivi raccolti  rincaro prezzo del pane  moti spontanei Maggio 1898 – disordini di Milano (generale Bava-Beccaris) Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate

Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate “CRISI DI FINE SECOLO” 1899-1900: generale Pelloux propone leggi eccezionali Opposizione: applicazione tattica dell’ostruzionismo. Pelloux: decretazione e modifiche regolamento della Camera. Uccisione del re Umberto I (1900). Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate

Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate Carlo Alberto Vittorio Emanuele II Umberto I Vittorio Emanuele III Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate

Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate Giovanni Giolitti Giuseppe Zanardelli Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate

Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate “Età giolittiana”: 1901 - 1914 Giovanni Giolitti (1842-1928) Originalità politica di Giolitti: atteggiamento nuovo nei confronti di una società nuova (crescente importanza delle masse popolari). Neutralità dello Stato nei confronti dei conflitti sociali. Distinguere il piano economico da quello politico. Conseguenze: a) aumento della conflittualità sociale b) miglioramenti salariali   consumi Interventi di politica sociale (cfr. p. 56 de “Il senso del tempo)  obbligo scolastico: 12 anni   analfabetismo Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate

Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate “Questione meridionale”: divario Nord – Sud: - difficoltà ambientali - risorse umane - criminalità organizzata Giudizi discordanti su Giolitti: abile statista o … “ministro della malavita” (Salvemini)? Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate

Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate “Legislazione speciale” a favore di aree specifiche In sintesi: - dal 1899 al 1914 economia in ripresa  P.I.L. - linea economica: interventismo statale Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate

Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate Linea politica di Giolitti: per conservare occorre cambiare (riformismo). Tentativo di coinvolgimento dei socialisti nel governo. Due “anime” del socialismo: a) riformista (Filippo Turati) b) rivoluzionaria (A. Labriola) “Armi diverse”: - riforme - sciopero generale 1904: primo sciopero generale nazionale. Giolitti applica la sua strategia. Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate

Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate Politica estera: dopo l’Etiopia, la Libia (1911-12) Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate

Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate Ampio consenso (contrari i socialisti) Una voce critica (Salvemini): Libia = “scatolone di sabbia” Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate

Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate Atteggiamento favorevole degli ambienti cattolici: - anche i cattolici sono italiani - timore dei socialisti - crociata contro l’islam Atteggiamento contrario dei socialisti: - assenza di vantaggi per le classi popolari. Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate

Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate 1912: Libia colonia italiana. Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate

Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate Giolitti: legge elettorale (1912): introduzione del suffragio universale maschile (con qualche “paletto”): a) “alfabetizzati” - 21 anni b) analfabeti - 30 anni - svolgimento servizio militare Perché questa legge? - integrazione delle masse nello Stato (cfr. doc. p. 63 - dalle “Memorie” di Giolitti) - “mossa strategica” verso i socialisti, ma … Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate

Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate Prevalenza della componente radicale (Benito Mussolini)   Rifiuto dei socialisti di collaborare Ricerca dell’appoggio dei cattolici. Posizioni variegate all’interno del mondo cattolico. La posizione del nuovo papa, Pio X. Accordi elettorali tra liberali e cattolici: Patto Gentiloni (cfr. doc. p. 65 de “Il senso del tempo”) Fine astensionismo cattolico: passaggio - da “né eletti né elettori” a - a “solo elettori” Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate

Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate Efficacia del “Patto Gentiloni”: 228 deputati liberali eletti (su 304) anche grazie al voto dei cattolici. Dimissioni di Giolitti e fine dell’età giolittiana. Gli subentra A. Salandra. 1919: fondazione del Partito Popolare Italiano (don Luigi Sturzo) Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate