Distribuzione di teleriscaldamento in Alto Adige

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’importanza dell’acqua calda
Advertisements

POLITECNICO DI TORINO Il risparmio energetico domestico:
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
MALDINI ANDREA 3° C. L'Agenzia Internazionale dell'energia (IEA), ha pubblicato il Key World Energy Statistics, dove sono messe in evidenza le moltissime.
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
I risultati dello studio di Confindustria sull’efficienza energetica
Da un ettaro si ottengono:
ENERGIA DA BIOMASSE IL BIODISEL.
Bologna 15 Maggio Cambiamenti climatici e variazioni ambientali: dal 1988 UNEP e OMM, Costituzione del IPCC Conferenza di Rio 1992: Convenzione.
CASA CLIMA.
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
CONSIDERAZIONI SULLE TARIFFE DEL TELERISCALDAMENTO
PROGETTO ENERGIA PULITA. Bando e requisiti bando emesso in data 16/03/ anni concessione dei tetti edifici comunali superfici idonee allinstallazione.
Sviluppo e implementazione del Piano Energetico-ambientale della Provincia di Cremona: un sistema informativo a supporto di Agenda21 M. Baracani, Centro.
Il Rapporto sul consumo di suolo in Italia
Dalla biomassa al biogas
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
Comune di Pomaretto. Comune di Pomaretto – Realizzato Patto Europeo dei Sindaci PAES : Piano d’azione energia sostenibile Installazione n. 4 impianti.
Il sole l’energia del futuro.  Fonte di energia inesauribile  Ad emissioni zero  Fonte di energia esterna al nostro pianeta  Distribuito in modo uniforme.
 CAMBIAMENTI CLIMATICI  ENERGIA RINNOVABILE.  RIDURRE LE IMISSIONI DEL 20% o 30%
Analisi della mobilità e delle emissioni di CO2 dell’Istituto Superiore “Vittorio Veneto- Gaetano Salvemini” di Latina. Facoltà di Ingegneria Civile e.
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
UNA NOVITÀ DA SOSTITUIRE AI PANNELLI SOLARI Dopo i pannelli fotovoltaici da installare sul tetto o in giardino, arrivano le tegole fotovoltaiche: perfettamente.
1.Individuare le esigenze del cliente 2.Caratteristiche del cliente (ragione sociale e codice ATECO) e particolari esigenze/richieste 3.Progettazione.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
Laudato Sii e COP 21 Decarbonizzare la Lombardia Debora Rizzuto 3 Marzo 2016.
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
Termoconsult S.r.l. ITALIA 2008 EUROPA IL 50% E’ ENERGIA PROVENIENTE DA COMBUSTIBILI FOSSILI Termoconsult S.r.l.
Pistoia 24 marzo Negli ultimi dieci anni, in Italia, nel settore dell’energia sono cambiate le regole e si è innescato un processo di riassetto.
1 LA TUTELA E CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI L.R. 44/87 Disciplina del fondo per le opere di urbanizzazione - Edilizia di culto L.R. 2/01 Intervento.
FRANCESCO MENEGUZZO. NUOVE ENERGIE ENERGIA TERMICA AUTONOMA AD ALTISSIMA EFFICIENZA IN COLLABORAZIONE CON.
Contributi per favorire l'efficienza energetica
Analisi energetica patrimonio edilizio
FACTS & FIGURES Ecodom è il più grande Sistema Collettivo Italiano
Conferenza stampa di fine anno
IMPIEGO IN AMBIENTE INDUSTRIALE
DELLA CENTRALE TERMICA moduli e composizione collettori complanari
(valori in milioni di euro)
PREDIAGNOSI ENERGETICA
ANALISI TRASPORTISTICA PER L’AREA DELLA STAZIONE DI BOLZANO
Il Piano regionale per il risanamento, il miglioramento e il mantenimento della qualità dell’aria
assessora Waltraud Deeg
Controlling.
Document Freedom Day 2017 Catanzaro
Tipologia d’intervento
Il Piano regionale per il risanamento, il miglioramento e il mantenimento della qualità dell’aria
L’attuazione dell’Asse IV nella programmazione
CONVEGNO FEDERMOTORIZZAZIONE
Vittorio Chiesa Energy & Strategy, Politecnico Di Milano.
Organizzare i dati Sognare sugli atlanti.
Formigine Patrimonio srl
Programma delle lezioni
Raccolta differenziata
L’ENERGIA DALLE BIOMASSE: L’ESPERIENZA D’AVANGUARDIA DI BIOENERGIA FIEMME E LE PROPOSTE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA PER LE ENERGIE RINNOVABILI dr. Andrea.
Laura Cremonesi Cremonesi Consulenze srl
Conclusioni Per il 2017, la valutazione della qualità dell’aria, effettuata attraverso i dati registrati dalle stazioni fisse delle reti di monitoraggio.
Andiamo a visitare Bolzano e i suoi mercatini
OTTOBRE 2007:POTENZIAMENTO DEL TRASPORTO PUBBLICO Potenziato il servizio di trasporto pubblico su 40 linee di superficie con corse in più al.
Giovanni Ungaro Relatore: Prof. Stefano Farné
FEDERACCIAI Settore siderurgico.
Piani istituzionali di lavoro, stato dell’arte
La carta Dario D. 1A.
Analisi dei consumi energetici del Comune nell’anno 2017
L’ENERGIA ELETTRICA Elena Lanzafame 3C.
Progetto SmartEnCity Tavola rotonda Lecce
Trentino – Alto Adige.
Il consumo di suolo, le trasformazioni territoriali e la perdita di servizi ecosistemici Michele Munafò ISPRA.
Transcript della presentazione:

Distribuzione di teleriscaldamento in Alto Adige

Equivalente di gasolio 74 impianti di teleriscaldamento a biomassa Confronto Teleriscaldamento Bolzano Teleriscaldamento Bolzano Area servita Calore fornito Equivalente di gasolio risparmio CO2 stato 2014 CasaNova ex Semi-rurali, zona industriale 55.000.000 kWh 6.500.000 litri 16.000 tonnellate ampliamento finale 2022 Secondo il piano di ampliamento 190.000.000 kWh 22.500.000 litri 56.000 tonnellate 74 impianti di teleriscaldemento a biomassa In confronto: (dati 2013) 74 impianti di teleriscaldamento a biomassa Calore 680.000.000 kWh Corrente el. 74.000000 kWh 100.000.000 litri 290.000 tonnellate

Impianti di teleriscaldalmento in Alto Adige 74 impianti di teleriscaldamento a biomassa 15.000 edifici allaciati 812 km tracciato rete di teleriscaldamento 680 milioni kWh calore fornito da biomassa 74 milioni kWh corrente ellettrica da biomassa 100 milioni litri risparmiati di equivalente di gasolio 290.000 tonnellate risparmiate di emissioni CO2