Indicatori ANVUR
I punti di riflessione da sviluppare nel Rapporto Ciclico si appoggiano anche sulla consultazione dei risultati di trend di alcuni indicatori, resi disponibili da ANVUR nella scheda del CdS, cui si accede al seguente link: ava.miur.it e sulla interrogazione della banca dati ALMALAUREA, cui si accede tramite il link: http://www.almalaurea.it/ (report già forniti) Il nuovo insieme di indicatori costituisce la base del monitoraggio annuale SMA che sarà oggetto di uno specifico incontro fra settembre e ottobre. Verranno elaborate e fornite delle Linee Guida interne utili per la redazione della SMA.
Con il DM 987/2016 di revisione del sistema AVA, l’ANVUR (in accordo con il MIUR) ha rivisto gli indicatori utilizzati per l’attività di monitoraggio annuale del CdS (All. E DM 987/16). Entro il mese di giugno di ogni anno, ANVUR rende disponibile indicatori: per sede del corso (unità di analisi) e per ateneo consentendo confronti diacronici nel tempo (2015-2014-2013) e confronti per classe di laurea e per area geografica (nazionale e di macro-regione) con valori di dettaglio di numeratore e denominatore degli indicatori
ANVUR, salvo alcune eccezioni, non ha individuato valori soglia per i diversi indicatori. Le banche dati utilizzate da ANVUR per il calcolo degli indicatori sono: ANS, per ciò che riguarda la carriera degli studenti SUA-CdS, per le informazioni anagrafiche del corso DB Ruolo Docenti, per le informazioni relative al personale docente VQR, per la verifica della qualità della ricerca Almalaurea, con le due indagini di Profilo laureati e Condizione occupazionale SUA-RD, per le schede di ateneo Anagrafe dottorati, per le schede di ateneo Si ricorda che gli indicatori saranno presi in visione dalle CEV nella fase di esame a distanza (quella antecedente la visita in loco del 3/12/2018).
Indicatori della Scheda di monitoraggio annuale a livello di CdS (all Indicatori della Scheda di monitoraggio annuale a livello di CdS (all.6.1 LG AVA): Indicatori relativi alla didattica (gruppo A, Allegato E DM 987/2016): Regolarità degli studi Attrattività Sostenibilità Efficacia Docenza Indicatori di internazionalizzazione (gruppo B, Allegato E DM 987/2016): Mobilità in uscita Attrattività internazionale Ulteriori indicatori per la valutazione della didattica (gruppo E, Allegato E DM 987/2016): Indicatori di approfondimento circa il percorso di studio e la regolarità delle carriere; Soddisfazione e occupabilità (indicatori di approfondimento); Consistenza e qualificazione del corpo docente (indicatori di approfondimento).
INDICATORI ALMALAUREA (non ancora implementati) Ic06 – Proporzione di laureati occupati ad 1 anno dal titolo (L) Ic07 - Proporzione di laureati occupati a 3 anni dal titolo (LM, LMCU) Ic18- Percentuale di laureati che si iscriverebbero di nuovo allo stesso CdS Ic25 – Proporzione di laureandi complessivamente soddisfatti del CdS Ic26 – Proporzione di laureati occupati ad 1 anno dal titolo (LM, LMCU)
DEFINIZIONI Avvio di carriera: sono gli studenti che in un determinato a.a. aprono una nuova carriera accademica (con un nuovo numero di matricola) in uno specifico CdS, non tenendo conto dell’eventuale precedente carriera accademica (chiusa per laurea, rinuncia o altro motivo). Sono cioè quelli che noi abbiamo sempre chiamato immatricolati generici. Immatricolati puri: sono gli studenti che si iscrivono per la prima volta ad un corso di studio universitario con ultimo evento di carriera entro il 31 gennaio (non vengono cioè considerati i trasferimenti nell’intervallo fra ottobre e il 30 gennaio dell’a.a. di immatricolazione). Sono esclusi gli studenti con CFU all’ingresso maggiore di 12. Gli studenti che si iscrivono per la prima volta a una magistrale si utilizza la definizione di iscritti per la prima volta a una LM. Iscritti per la prima volta a una LM: sono gli studenti che si iscrivono per la prima volta ad un corso di secondo ciclo al primo anno dell’a.a. X/X+1 con 0 CFU in ingresso, entro il 30 Aprile X+1. A differenza dell’immatricolato puro, dunque, l’intervallo temporale di immatricolazione è più ampio.
DEFINIZIONI Iscritti: numero complessivo di studenti iscritti al corso. Iscritti regolari ai fini del costo standard CSTD: lo studente è regolare se il numero di anni di iscrizione è inferiore alla durata del corso. La regolarità è accorciata se lo studente avvia la carriera con un’abbreviazione e viene allungata se l’impegno dichiarato dallo studente in uno degli anni di iscrizione è inferiore ai 5/6 della moda dell’impegno del corso (situazione di PT). Laureati regolari ai fini del costo standard CSTD: studente laureato entro la durata del corso. Laureati occupati: sono coloro che dichiarano di svolgere un’attività lavorativa o di formazione retribuita (dottorato con borsa, scuola specializzazione..) oppure sono coloro che dichiarano di svolgere un’attività lavorativa regolata da contratto.
DEFINIZIONI CFU conseguiti: totale dei CFU conseguiti dallo studente in uno specifico intervallo temporale, compreso stage e CFU esteri. CFU da conseguire o previsti: totale CFU previsti dal CdS per un determinato anno di corso. Per ciascuna sede del corso viene calcolata la moda dell’impegno dichiarato dallo studente immatricolato puro (quello iscritto al primo anno). * (un asterisco): indica che l’indicatore è calcolato sugli avvii di carriera ** (due asterischi): indica che l’indicatore è calcolato sugli immatricolati puri
Alcuni suggerimenti utili per la lettura degli indicatori: Nuove fonti e metriche di tali indicatori rendono impossibile il confronto con le reportistiche finora fornite (DWH) Analizzare il trend (crescita, calo o andamento discontinuo) Confrontare il dato, in primis, con la media di Area Geografica, se disponibile, (Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna) e poi, eventualmente, con la media nazionale Particolare attenzione va posta su quegli indicatori che presentino forti criticità, indagandone le possibili cause e attivandosi per adottare specifiche azioni migliorative; In caso si rilevino particolari anomalie nel dato, è consigliabile darne conto nel commento.