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Tavolo tecnico Referenti CdS

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Presentazione sul tema: "Tavolo tecnico Referenti CdS"— Transcript della presentazione:

1 Tavolo tecnico Referenti CdS
1° incontro – 10 maggio 2017 Esteso a Presidenti Collegi Didattici e Presidenti Commissione Paritetica Presidio per l’assicurazione della Qualità

2 Obiettivi dell’incontro
Comunicazioni (nuove Linee Guida Off.f., Reportistiche interne, Monitoraggio SUA-CdS) Condivisione dell’organizzazione delle prossime attività (Riesame ciclico, Scheda di Monitoraggio annuale) Riflessione sul ruolo del Referente del CdS (Vademecum Referente CDS, Linee guida per la compilazione delle schede sul web dei singoli insegnamenti) Presentazione dell’incontro di formazione

3 Comunicazioni 1- Modifiche Linee Guida AQ Offerta Formativa
Aggiornamento teso a: semplificare le procedure, rendendole più aderenti ai processi di AQ, distinguendo meglio il piano «politico» da quello «tecnico» Cosa cambia: Snellimento della documentazione richiesta nella fase iniziale (in caso di CdS di nuova attivazione) Ruolo duplice del PdQ: di consulenza nei confronti del CdS e di analisi preliminare alle delibere degli organi di Ateneo; Unione dell’analisi fra Delegata Didattica e PdQ (quindi eliminato il doppio passaggio tra Tavolo Tecnico e PdQ) Maggiore attenzione alla connessione con la strategia di Ateneo e di Dipartimento/Scuola – vd. PODS - (soprattutto in caso di CdS di nuova attivazione) e con gli esiti dell’AQ – vd. Riesami, Relazioni CP – (soprattutto in caso di CdS in modifica) Definizione del processo di disattivazione di un CdS

4 Comunicazioni 2- Reportistica monitoraggio annuale CdS
I Referenti dei CdS avranno a disposizione due reportistiche Indicatori ANVUR (già disponibili in fase sperimentale nella Sua-CdS) Reportistiche interne fornite dall’Area Pianificazione e Controllo Direzionale funzionali ad approfondire aspetti che potrebbero spiegare l’andamento degli indicatori ANVUR e comunque necessari per il caricamento nei quadri B6, B7, C1, C2 e C3 della SUA-CdS (quadri in scadenza al 30 settembre)  NB: Il PdQ non chiede più di compilare la parte descrittiva di tali quadri

5 INDICATORI ANVUR Disponibili nelle SUA-CdS a.a. 2016/17

6

7 2 maggio 2017

8 Gli uffici centrali provvederanno a fare delle verifiche interne sui dati Eventuali segnalazioni di anomalie vanno inviate a entro il 9 giugno p.v. I dati, durante la fase sperimentale, verranno aggiornati settimanalmente. ANVUR renderà ufficiali e stabili i dati degli indicatori dopo il 30 giugno.  Su tali dati i Referenti dei CdS insieme ai Gruppi di Riesame/Commissioni AQ dovranno svolgere la scheda di monitoraggio annuale entro il 20 settembre.

9 Comunicazioni 3- Monitoraggio SUA-CdS
Il PdQ entro il 17 maggio p.v. farà avere a ciascun Referente di CdS l’esito del monitoraggio delle SUA-CdS a.a. 2017/18. I Referenti CdS hanno poi tempo fino al 26 maggio p.v. (scadenza ministeriale) per il recepimento di eventuali segnalazioni da parte del PdQ. Particolare attenzione a: Consultazioni parti sociali (A1b)  tavolo di confronto costante e continuo (reso istituzionale dal nuovo RDA) Coerenza complessiva: «CdS in breve», obiettivi formativi, sbocchi professionali, descrittori di Dublino del CdS e dei singoli insegnamenti Descrizione percorso formativo (B1)  individuazione aree di apprendimento e relativi insegnamenti Organizzazione e gestione dell’AQ del CdS (D) (gruppo AQ, programmazione dei lavori,…) Esito del monitoraggio sarà anche l’individuazione di quei CdS il cui ordinamento didattico (campi «RAD» della SUA-CdS bloccati) presenta problematiche.

10 Condivisione dell’organizzazione delle prossime attività (Riesame ciclico, Scheda di Monitoraggio annuale) Indicazioni già fornite con nota PdQ del 3 aprile scorso: Riesame annuale viene sostituito dalla Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA) (commento sintetico ad indicatori) Lo schema del Riesame ciclico viene modificato In sintesi: Rapporto Chi Dove Scadenza Soggetti Scheda di monitoraggio annuale Tutti i CdS SUA-CdS 20 settembre (bozza al PdQ che restituisce con osservazioni entro il 30 settembre) 15 ottobre (Collegi Didattici discutono Riesame/SMA) Gruppo AQ e Collegio didattico Riesame ciclico LM, LMCU e L1 File word 1- In caso di visita ANVUR nel 2018, in caso di richiesta di modifiche edel CdS per l’a.a. 2018/19

11 Ipotesi lavoro SMA e Riesame ciclico
I soggetti del SMA e riesame: coinvolgimento anche delle Commissioni AQ/Gruppi di Riesame oltre ai Referenti CdS Focus group PdQ - Referenti CdS per macro area a partire dal mese di giugno, inizio attività “proprie” per il riesame ciclico nel mese di maggio Scheda di Monitoraggio Annuale dopo il 30 giugno e prima del 20 settembre  a luglio verrà fatto un incontro di spiegazione degli indicatori e dei report interni UNIVR Ogni attività di AQ deve essere condivisa da Collegio e Dipartimento con la presentazione della scheda SUA-CdS compilata e del monitoraggio annuale; i riesame ciclico, invece, va approvato con apposita delibera

12 «Vademecum del Referente CdS»
DOCUMENTO GUIDA in bozza elaborato dal PdQ. - La figura del Referente del CdS (coordinamento interno, conoscenza del CdS, autorevolezza, riferimento a Collegio Didattico) - Le attività: - Compilazione SUA-CdS: attenzione alla coerenza interna dei quadri, collegamento con le parti sociali, verifica dei programmi degli insegnamenti, promozione delle attività dichiarate nella SUA-CdS) Riesame: verifica disponibilità Gruppo AQ/Gruppo Riesame (soprattutto degli studenti); programmazione dei lavori; discussione esiti Riesame in Collegio Didattico e Consiglio di Dipartimento (per ratifica). Acquisizione della Relazione della Commissione Paritetica di Dipartimento/Scuola Acquisizione delle opinioni degli studenti (nuovo accesso per i Referenti su U-GOV)

13 «Vademecum del Referente CdS»
- Le attività: - Progettazione Off.F.: assicurazione del collegamento con l’analisi della domanda di formazione e con gli esiti dell’AQ del CdS (Riesami, CP,…) Durante l’accreditamento periodico e le visite CEV: sarà intervistato per le questioni di propria competenza relative ai requisiti di qualità del CdS (R3) STRUMENTI DEL REFERENTE: indicatori ANVUR, report interni, accesso U-GOV opinione studenti Per le sue attività il Referente del CdS fa riferimento al PdQ  Tavolo Tecnico Referenti CdS

14 Ruolo Referente: verifica schede insegnamenti
Il PdQ ha predisposto delle Istruzioni per la compilazione delle schede degli insegnamenti E’ fondamentale che le pagine web dei singoli insegnamenti siano: aggiornate prima dell’inizio delle lezioni; chiare e sintetiche per consentire una maggior leggibilità agli studenti; coerenti con gli obiettivi formativi e i Descrittori di Dublino del Corso di Studio; disponibili anche in lingua inglese.

15 OBIETTIVI In linea con gli obiettivi generali del CdS ( cfr singolo Docente e Referente CdS) Declinati oltre che come conoscenze disciplinari, anche come capacità di applicare tali conoscenze (Descritto di Dublino) PROGRAMMA Argomenti dell’insegnamento Testi consigliati Modalità didattiche dell’insegnamento (anche opzionali) MODALITA’ D’ESAME Obiettivi della prova Contenuti Modalità di accertamento (prova scritta, orale, prova intermedia) Modalità di valutazione (pesi, punteggi delle singole prove)

16 Presentazione incontro di formazione
Obiettivo: L’incontro è orientato a presentare le principali novità introdotte dall’ANVUR nel sistema “AVA 2.0” (ora diventate «AVA 2.1») nelle Linee Guida per l’accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari. Verranno illustrati i ruoli degli attori del sistema AQ di Ateneo (Referenti dei CdS, Gruppi di Riesame, Commissioni Paritetiche, PdQ, NdV), le procedure di accreditamento e i requisiti di qualità specifici dei CdS e il relativo collegamento con la Scheda SUA-CDS e il Riesame dei Corsi di Studio. Destinatari: Referenti dei CdS, Presidenti di Collegio Didattico, Presidenti Commissioni Paritetiche di Dipartimento/Scuola, personale tecnico-amministrativo coinvolto nei processi di assicurazione della qualità, i Coordinatori delle attività professionalizzanti di medicina e eventuali altri componenti dei gruppi di riesame/AQ. Relatore: Prof. Massimo Tronci, Professore Ordinario di Impianti Industriali Meccanici dell’Università di Roma “La Sapienza”. Membro della Cabina di Regia per la Qualità della Fondazione CRUI, Esperto di Valutazione di Sistema per l’ANVUR.

17 Presentazione incontro di formazione
Obiettivo: L’incontro è orientato a presentare le principali novità introdotte dall’ANVUR nel sistema “AVA 2.0” (ora diventate «AVA 2.1») nelle Linee Guida per l’accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari. Verranno illustrati i ruoli degli attori del sistema AQ di Ateneo (Referenti dei CdS, Gruppi di Riesame, Commissioni Paritetiche, PdQ, NdV), le procedure di accreditamento e i requisiti di qualità specifici dei CdS e il relativo collegamento con la Scheda SUA-CDS e il Riesame dei Corsi di Studio. Destinatari: Referenti dei CdS, Presidenti di Collegio Didattico, Presidenti Commissioni Paritetiche di Dipartimento/Scuola, personale tecnico-amministrativo coinvolto nei processi di assicurazione della qualità, i Coordinatori delle attività professionalizzanti di medicina e eventuali altri docenti componenti dei gruppi di riesame/AQ, su segnalazione del Referente del CdS, Componenti PdQ e NdV. Possono partecipare anche il Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia e i Direttori di Dipartimento. Relatore: Prof. Massimo Tronci, Professore Ordinario di Impianti Industriali Meccanici dell’Università di Roma “La Sapienza”. Membro della Cabina di Regia per la Qualità della Fondazione CRUI, Esperto di Valutazione di Sistema per l’ANVUR.

18 PROGRAMMA Ore 9.30 – : Apertura dei lavori da parte del PdQ (1a convocazione Tavolo Tecnico Referenti CdS) : pausa caffè Ore – 13.00: 1a parte: Le procedure di accreditamento Il Sistema AVA 2.0 (finalità generali e novità rispetto al precedente sistema), il ciclo di AQ dei CdS, il ruolo dei CdS, delle CP, del PdQ e del NdV, gli indicatori ANVUR, la rilevazione delle opinioni degli studenti; le procedure di accreditamento periodico della sede e dei CdS: l’esame a distanza, la documentazione di riferimento, la visita in loco delle CEV, la formazione dei giudizi. Ore – 14.00: pausa pranzo Ore – 16.00: 2a parte: I requisiti per l’assicurazione della qualità La revisione dei Requisiti di AQ in AVA 2.0; il Requisito R3: “Assicurazione della qualità nei corsi di studio”. (il requisito, i temi della valutazione del requisito, i singoli indicatori, i temi della valutazione degli indicatori, le fonti di riferimento, i punti di attenzione).

19 I partecipanti

20 Aree di miglioramento segnalate dai partecipanti

21 Le precedenti iniziative formazione PdQ


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