Rocco MAIO Responsabile del progetto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mestre 19 novembre CONCERTAZIONE. Piano Regolatore Generale Piano Strategico Le linee strategiche città internazionale; città della cultura; città della.
Advertisements

L’esperienza dello Sportello Energia della Provincia di Parma Sportello Energia.
Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 6 Aprile 2016 Servizio Consulenza giuridica, Semplificazione.
Lunedì Pomeriggio della Qualità 21 marzo maggio luglio settembre novembre 2016.
Il documento informatico La gestione informatica dei documenti della pubblica amministrazione.
Anche l’edilizia pubblica diventa telematica Comune di Cologno Monzese Sportelli polifunzionali.
Progettare e programmare PROF.SENAREGA. Progettazione nella scuola  Processo mirato a definire e descrivere le finalità e le caratteristiche o modalità.
Sportelli telematici polifunzionali Un’opportunità per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
25 Marzo 2009 Centro Comunale Polivalente di San Mauro Torinese - Via 25 Aprile 66 Progetto Socialwiki : Modalità di pubblicazione.
Piano di Miglioramento Gestionale Id: 923 Agenda sul Web Prenotazione / Disdetta On Line Direzione Municipalità Mestre – Carpenedo - Servizio Educativo.
Casa Digitale del Cittadino
Sala Biblioteca del Cnel - Viale David Lubin, 2
Regione Puglia Legge regionale 3 novembre 2016, n
PROCESSO TELEMATICO.
Piano di lavoro Milano Digitale
User Group Paolo Vandelli 1° incontro 25 febbraio 2010 Obiettivi 2010
L.r. 28 ottobre 2004, n. 28 Politiche regionali per l’amministrazione e il coordinamento dei tempi delle città Pubblicata sul B.U.R.L. del 29/10/2004,
Progetto sperimentale Portalettere
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
Laboratorio Elaborare una strategia di sviluppo locale con il metodo Leader. Elementi chiave della qualità progettuale Settembre 2009, Sala riunioni.
Da SIOPE a SIOPE+ Il nuovo monitoraggio dei pagamenti dei debiti commerciali Cinzia Simeone.
Il transitorio USTIF - ANSF
Conferenza Urbanistica Municipale del Municipio V
“Una montagna di servizi”
Accreditamento delle sedi formative
SIRU-FSE 2014/20 ACCESSI WEB AdA AdC ALTRI SS. II. REGOLAMENTI UE
GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE DELL’ENTE
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
Le parole chiave della nuova legge
Definizioni Art. 2 del reg. 1083/06
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
TAVOLO TEMATICO Epidemiologia.
percorso, obbiettivi, strategia
PROGETTO EDILIZIA TELEMATICA
Gestione documentale - 1
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Autorità di Certificazione della Provincia Autonoma di Bolzano - A.A.
Organizzazione Insieme di cose , persone , procedure finalizzate
Regione Lombardia Data Base Topografico
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Organizzazione Insieme di cose , persone , procedure finalizzate
La centrale unica di committenza e il rapporto con i Comuni associati
OR 6 – Citizen’s Marketplace
PCT ed esecuzioni: benefici inattesi e promesse non (ancora) mantenute
sportello unico per l’edilizia
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
L’esperienza del Comune di Cassano d’Adda
La trasformazione tecnologica 4.0
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
Anagrafe Vaccinale della Regione Lazio
 PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e il Ministro della Giustizia per l’ innovazione digitale.
Il nuovo Piano Territoriale degli Orari: il processo e i suoi contenuti Consiglio Comunale, 19 luglio luglio 2018.
L’ELENCO ANAGRAFICO E IL FASCICOLO ELETTRONICO DEL LAVORATORE
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
La Condizione Limite per l’Emergenza
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
Leggi, teoria e pratica.
Gli orientamenti della Provincia in cantiere
SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI
STRUMENTI PER LA PRESA IN CARICO INTEGRATA
LABORATORIO SUI PROCESSI E LA CULTURA ORGANIZZATIVA D`IMPRESA - Introduzione al corso Patrizio Di Nicola A.A /09/2017.
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Resoconto mandato elettorale
Workshop “AI for the Public Administration”
MISURE DI ATTUAZIONE LEADER
“Aiuti di Stato e Leader”
Modalità di attuazione degli interventi delle SSL Roma 11 aprile 2019
“Gal, certificazioni e accesso alle banche dati”
Settimana Europea della Mobilità 2019
Transcript della presentazione:

La digitalizzazione dei processi edilizi e lo sviluppo del fascicolo dell’immobile Rocco MAIO Responsabile del progetto Dipartimento Programmazione e attuazione urbanistica Roma | Sala della Protomoteca, 9 maggio 2017

Il progetto Catalogazione e digitalizzazione dell’Archivio progetti del Dipartimento PAU, contenente i Titoli edilizi corredati dai relativi elaborati progettuali e i Certificati di agibilità Sviluppo di Servizi telematici per l’accesso al contenuto informativo dai cittadini/professionisti Sviluppo di un Servizio/ambiente sperimentale finalizzato alla costituzione del “fascicolo dell’immobile”

Il contesto di riferimento: Dimensione 180.000 Fascicoli presenti nell’Archivio delle Pratiche edilizie dal 1930 ad oggi 10.000 Accessi/anno da parte dei Cittadini/Professionisti 45.000 Pratiche edilizie/anno presentate di cui: 27.000 presentate attraverso il SUET* (CIL e CILA) (*) Sportello Unico per l’Edilizia Telematico

Il contesto di riferimento: Criticità Tempi di attesa superiori a quelli stabiliti per legge Inadeguata conservazione dei fascicoli Mancato controllo dei documenti nell’attività di riproduzione copie (attualmente è affidata a terzi) Mancanza di una catalogazione informatica dei fascicoli e conseguentemente di un Sistema informativo per la ricerca dei documenti

Sistema di Protocollazione Obiettivi Migliorare l’accesso ai contenuti informativi presenti nell’archivio progetti, sia da parte del cittadino/professionista, sia da altre strutture interne e/o esterne all’Amministrazione capitolina a diverso titolo interessate Servizi Servizi Sistema di Protocollazione Sistema Informativo Sistemi di pagamento Altri Sistemi SUET / NIC

Obiettivi Costituzione del “fascicolo dell’immobile”, ovvero definire un ambiente strutturato e condiviso dove archiviare, in forma organizzata, le diverse informazioni e documenti degli immobili privati presenti nel comune di Roma Fascicolo del bene Titoli/ Pratiche Edilizie Catasto Agibilità ……. Aspetti Strutturali Risparmio energetico Fascicolo del bene Titoli/Pratiche Edilizie Agibilità Catasto Risparmio energetico Strutturali ……

Sviluppo del Progetto Setup, Pianificazione e PM Realizzazione Start-up 2017 2020 Possibilità di riuso di Sistemi di altre Amministrazioni Progettazione partecipata - Possibilità di rilasci intermedi - Esercizio, Comunicazione e Formazione t0 t1 t2

Grazie per l’attenzione! Rocco.maio@comune.roma.it