Parrocchia s. S. ROSARIO AL FELACO PONTICELLI (NA) INCONTRI FORMATIVI COMUNITARI La domenica giorno del Signore
La Domenica giorno del SIGNORE
Perché andare la domenica a Messa?
Premessa: Perché parlare della “Domenica” come Giorno del Signore? Domanda: Perché su questo punto si gioca la nostra identità cristiana. Risposta: Sulla maniera di vivere la Domenica dovremmo confrontarci per dirci ”cristiani” o meno. Se vivremo la Domenica, come Giorno del Signore, noi saremo in grado di superare la crisi della Chiesa e del cristianesimo.
LA DOMENICA COME E' VISTA ATTUALMENTE La domenica è percepita certamente come "giorno di festa" ma la domenica dell'uomo senza vincoli religiosi, non è la stessa del cristiano.
LA DOMENICA COME E' VISTA ATTUALMENTE Per l’uomo senza vincoli religiosi la domenica è svago, divertimento… legata al "fine settimana»… Per il cristiano è il "Giorno del Signore"
La domenica giorno di festa L’uomo d’oggi incontra notevoli difficoltà per vivere la domenica come tempo della FESTA La domenica giorno di festa Anche per il credente con buone intenzioni la domenica è entrata nella sfera del weekend ed è vissuta soprattutto come giorno di riposo, vacanza, evasione
Alcuni fattori che hanno determinato una tale rapida evoluzione: Passaggio da una società cristiana a una società secolarizzata Hanno preso il sopravvento altri fattori: denaro, culto del corpo, l’apparire, il tempo libero, lo sport….. …con nuovi riti di massa: si riempiono gli stadi di calcio, le discoteche, le pizzerie, i mega super mercati… E’ aumentato il benessere economico; ritmo di lavoro incalzante Si è sviluppata una maggior capacità critica e si sono messi in discussione alcuni valori fondamentali Maggiore mobilità delle persone; strade e mezzi di trasporto rapidi, comodi e pratici Si è diffuso un certo relativismo morale; sono meno avvertiti il bisogno e la relazione con Dio;
RISCHIO PER L'UOMO NELLA ODIERNA SOCIETÀ: che tutto si evolva in maniera materialistica e consumistica. La persona rischia di chiudersi dentro un orizzonte che non gli consente di guardare in alto, di vedere i valori dello spirito. Alla fine questi gli appaiono superflui, può fare a meno, tanto la vita procede comunque. Oggi più di una volta, l'uomo corre il pericolo di "vestirsi a festa", "senza riuscire a fare festa".
RISCHIO PER L'UOMO NELLA ODIERNA SOCIETÀ: Il tempo, la vita, la famiglia, la società, il lavoro… hanno perso la loro dimensione religiosa; non c'è più alcun riferimento a Dio. La fede e la Messa della domenica, incidono relativamente poco nella vita.
La festa È un giorno speciale appartiene all’uomo che per natura è un «essere festivo» In quanto non solo lavora, pensa, ma anche celebra, riposa e gioca Tale molteplicità della festa viene oggi recepita in negativo festa = non si lavora 2) Il bisogno di ritrovarsi per celebrarlo gioiosamente insieme 1) Un evento importante da vivere Ogni festa nasce dalla concomitanza di due fattori:
I centri commerciali sono aperti ad ogni ora dei festivi CONTRO LA TENDENZA DI DIVORARE IL TEMPO, DOBBIAMO TROVARE LA CAPACITÀ DI CELEBRARE IL TEMPO VEDENDO IN ESSO IL LUOGO NEL QUALE DIO HA AGITO E CONTINUA AD AGIRE Fermarsi dall’attività lavorativa per vivere un giorno diverso aiuta la persona a ... Aiuta la persona a confessare che Dio solo è principio della vita … «e noi non chiamiamo più dio l’opera delle nostre mani» (Os.14,4) Smetterla di pensare che la sua vita dipenda esclusivamente da quello che fa ... Nei tempi in cui ... I centri commerciali sono aperti ad ogni ora dei festivi internet e cellulari sono perennemente in funzione la capacità di fermarsi assume il significato di una rivoluzione Tempo libero senza festa
voglia di stare insieme, incontrarsi, parlare, condividere esperienze, Festa è: gioia, voglia di stare insieme, incontrarsi, parlare, condividere esperienze, convivialità… RIDARE ALLA DOMENICA IL VOLTO DELLA FESTA GRAZIE PER LA VOSTRA PRESENZA