Harry Potter e il Principe Mezzosangue
E' piena estate, ma una nebbiolina fuori stagione preme contro i vetri delle finestre. Harry Potter, nella sua camera in casa dei Dursley al numero 4 di Privet Drive, sta aspettando una visita da parte... del Professor Silente, nientemeno. Una delle ultime volte in cui si sono visti, il preside era impegnato in una battaglia all'ultimo sangue con Lord Voldemort, e Harry non riesce a credere che il professor Silente stia per fargli visita proprio a Privet Drive. Perché il professore viene a trovarlo ora? Cosa c'è di tanto urgente da non poter attendere poche settimane, quando Harry tornerà a Hogwarts? Il sesto anno di Harry a Hogwarts è già cominciato in modo anomalo: il mondo babbano e quello magico iniziano a intrecciarsi...
Ministro della Magia precedente è stato sostituito, ma il nuovo non è migliore e cerca di manipolare Harry per la propaganda del Ministero. Il sesto volume decolla lentamente, con il mondo dei maghi spaventato dal terrorismo quotidiano dei seguaci di Voldemort , e con la famiglia dei migliori amici di Harry, i Weasley, impegnata nei preparativi del matrimonio fra il fratello maggiore Billy e la bellissima Fleur Delacour, che i lettori conoscono dal quarto volume…
La novità a Hogwarts è costituita dalle lezioni private che Silente propone a Harry. Non si tratta di lezioni pratiche di magia ma di un viaggio a ritroso nella vita e nei crimini di Tom Riddle che è il vero nome di Lord Voldemort… La seconda novità è l’arrivo di un nuovo professore di Pozioni, Horace Slughorn, presuntuoso e sensibile alle adulazioni ma innocuo, nella cui materia inaspettatamente Harry eccelle grazie a un vecchio libro di testo che ha trovato per caso (che porta il nome del proprietario, un “Principe Mezzosangue” la cui identità sarà svelata solo alla fine del volume) e che gli suggerisce le soluzioni a tutti i problemi, oltre a proporre un paio di incantesimi offensivi piuttosto pericolosi…
Fine