Tel. 06 49917624 - email arturo.bevilacqua@uniroma1.it ARPCI - Istituto Italiano di Terapia Cognitivo-Interpersonale Neuroni, attività nervosa e comportamento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di G. Amoretti – M.R. Ciceri Neuroscienza e comportamento
Advertisements

La trasmissione dell’Impulso Nervoso
Classi di cellule del sistema nervoso
Funzioni del tessuto nervoso
I UNITA’ DIDATTICA.
Il controllo della coordinazione: il cervelletto
Sistema nervoso cervelletto cervello mesencefalo midollo spinale
Cellule Ependimali Riveste il canale centrale della colonna vertebrale
Realizzato da: Alessia Petralia 2I
SINAPSI Specializzazioni strutturali tipiche che consentono la trasmissione unidirezionale di impulsi elettrici da un neurone ad altri neuroni od.
¿QUALI SONO LE LORO PARTI?
La membrana cellulare Le membrane sono formate da un doppio strato di fosfolipidi con proteine e catene di zuccheri. Il glicocalice è importante per il.
Il neurone Dott.ssa Maria Riello.
Corteccia cerebrale di mammifero al microscopio metodo di colorazione istologica di Nissl
TESSUTO MUSCOLARE Formato da cellule altamente specializzate (cellule eccitabili → contrazione), denominate fibrocellule o cellule muscolari, in grado.
LA CELLULA EUCARIOTICA VEGETALE
IL SISTEMA NERVOSO.
COMPARTIMENTI INTRACELLULARI I
Principali componenti cellulari
COMPARTIMENTI INTRACELLULARI
5 um/sec COSA DOBBIAMO RICORDARCI 6. IL SISTEMA NERVOSO: GENERALITA’ 1.Proprietà del SN: Recezione di uno stimolo, sua elaborazione e risposta mediante.
L’ECCITABILITÀ E L’ENCODING NEURONALI
Psicologia generale 2/ed – Robert S. Feldman, a cura di G. Amoretti – M. R. CiceriCopyright © 2013 –McGraw-Hil l Education (Italy) srl 1 Robert S. Feldman.
SISTEMA NERVOSO Sistema Nervoso Centrale (SNC) Encefalo e Midollo Spinale (include la maggior parte dei corpi cellulari aggregati a costituire la sostanza.
CELLULA Unità fondamentale vitale di forma e dimensione varie
Sintesi delle proteine
IL SISTEMA NERVOSO Le cellule Organizzazione Le sinapsi.
La regolazione mediante fosforilazione o altre modificazioni di molecole interviene in moltissime attività cellulari.
Sistema nervoso autonomo
LE CELLULE DNA PROCARIOTE EUCARIOTE ANIMALE VEGETALE MEMBRANA
Il tessuto nervoso.
INTRO NEUROANATOMIA.
La Cellula La cellula animale La cellula vegetale Fine.
IL SISTEMA NERVOSO.
LE CELLULE.
Biologia.blu C - Il corpo umano
13/11/
13/11/
IL SISTEMA NERVOSO.
13/11/
Il neurone La complessa morfologia del neurone è caratterizzata da tre elementi: il corpo cellulare (soma), i dendriti e gli assoni. Mentre il primo ha.
13/11/
Lavoro curato dalla prof.ssa Giovanna Scicchitano
Il sistema nervoso Il sistema nervoso è costituito da una rete di cellule nervose (neuroni) che attraversano il corpo ed inviano messaggi da una parte.
Il sistema nervoso e la percezione sensoriale: l’esempio della vista
1 L’organizzazione corporea e i tessuti
UNA CELLULA EUCARIOTICA E’ SUDDIVISA IN COMPARTIMENTI/ORGANELLI
TESSUTO NERVOSO.
LA STRUTTURA DI UNA CELLULA
LA CELLULA Cellula animale Cellula vegetale.
Daniele Casagrande Argomenti di biologia.
TRASCRIZIONE La sequenza dei nucleotidi in un gene è semplice codice per la sequenza degli amminoacidi in una specifica proteina Essendo il DNA composto.
Canali ionici come bersagli molecolari dei farmaci
13/11/11 13/11/
Gerard Tortora, Brian Derrickson
13/11/
13/11/
Il Sistema Nervoso.
LA STRUTTURA DI UNA CELLULA
13/11/
La membrana plasmatica
IL SISTEMA NERVOSO È il centro di controllo delle attività dell’organismo 1- Quale funzione svolge? Raccogliere gli stimoli provenienti dall’ interno e.
Il Sistema Nervoso.
13/11/
Transcript della presentazione:

Tel. 06 49917624 - email arturo.bevilacqua@uniroma1.it ARPCI - Istituto Italiano di Terapia Cognitivo-Interpersonale Neuroni, attività nervosa e comportamento - 2 Prof. Arturo Bevilacqua Tel. 06 49917624 - email arturo.bevilacqua@uniroma1.it

Colorazione del tessuto nervoso con il metodo di Golgi Corteccia cerebrale di topo, con lo strato esterno in alto, nella quale sono evidenti: 1 - la suddivisione in strati; 2 - le differenze morfologiche tra i neuroni dei vari strati.

Struttura e morfologia dei neuroni Dendriti, corpo cellulare (soma) e assone Terminazioni sinaptiche Rappresentazione schematica della struttura di un neurone I tipi neuronali fondamentali

Morfologia neuronale Neuroni stellati Si noti la consistenza del corpo cellulare e dei dendriti e, al con- trario, la quasi in- visibilità dell’assone. Sezione di ippocampo di topo con colorazione di Golgi (400x).

Morfologia neuronale Neuroni piramidali Si noti la polarizzazione dei neuroni con i dendriti apicali da un lato e l’assone dall’altro. I vari assoni confluiscono in un fascio unico di materia bianca. Sezione di ippocampo di topo con colorazione di Golgi (400x).

Morfologia neuronale spine dendritiche dendriti dendriti corpo cellulare corpo cellulare assone assone Un neurone piramidale di ippocampo di topo con colorazione di Golgi (1000x).

Morfologia neuronale dendriti spine dendritiche Dendriti di neuroni piramidali di ippocampo di topo con colorazione di Golgi (2000x).

Il corpo cellulare del neurone Nucleo, citoplasma, membrana plasmatica DNA, RNA e proteine Reticolo endoplasmatico (R.E.) R.E. liscio (R.E.L.) e rugoso (R.E.R.) Sezione del corpo cellulare di un neurone con i vari organuli

Polarizzazione funzionale del neurone La polarizzazione morfologica di un neurone si riflette nella sua polarizzazione funzionale. I segnali in ingresso convergono sui dendriti e/o sul corpo cellulare, facendo variare le caratteristiche elettriche della sua membrana (potenziale di membrana). Il corpo cellulare ha il compito di sommare i segnali in ingresso che possono essere attivatori o inibitori. Segnali attivatori di una certa entità provocano la produzione di uno stimolo nervoso in uscita di breve durata, cioè un potenziale d’azione. Il potenziale d’azione percorre l’assone fino alle sue terminazioni.