SISTEMA ADRENERGICO. SISTEMA ADRENERGICO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORRENTI DEPOLARIZZANTI
Advertisements

SEGNALAZIONE CELLULARE
Un muscolo è un organo effettore che, se opportunamente stimolato da una terminazione nervosa è in grado di contrarsi e quindi di compiere un lavoro Il.
Visione d'insieme.
Termine sinapsi indica la connessione tra -2 cellule nervose oppure -tra neurone e cellula muscolare oppure -tra neurone e cellula endocrina.
IL POTENZIALE D’AZIONE
Origine dell’impulso nervoso
Meccanismo ionico dei potenziali postsinaptici
Tessuto muscolare scheletrico STRIATO
Cenni storici Per molti secoli gli estratti di alcune piante contenenti efedrina (alcaloide) sono state usate nella medicina cinese Il principio attivo.
BIOSINTESI DELLE CATECOLAMINE
Conduzione dei potenziali; sinapsi chimiche
I RECETTORI PER NEUROTRASMETTITORI E ORMONI: CARATTERISTICHE GENERALI
FARMACOLOGIA DEL SISTEMA NERVOSO AUTONOMO SIMPATICO
FARMACOLOGIA DEL SISTEMA NERVOSO AUTONOMO SIMPATICO
Trasmissione sinaptica
Farmaci attivi sui recettori adrenergici
Trasmissione sinaptica
FARMACOLOGIA DEL SISTEMA NERVOSO AUTONOMO SIMPATICO
SINAPSI Specializzazioni strutturali tipiche che consentono la trasmissione unidirezionale di impulsi elettrici da un neurone ad altri neuroni od.
RECETTORI: CLASSI E TIPOLOGIE
Apparato muscolare contrazione fibra muscolare striata
Trasmissione catecolaminergica
Poriferi.
Comunicazione neuronale
Canali ionici come bersagli molecolari dei farmaci
I RECETTORI METABOTROPI
I POTENZIALI D’AZIONE CARDIACI
NATURA QUANTICA DEL RILASCIO DEL NEUROTRASMETTITORE
TRASMISSIONE SINAPTICA
AGENTI ADRENERGICI. SISTEMA NERVOSO CENTRALE - Cervello e midollo spinale SISTEMA NERVOSO PERIFERICO - Sistema afferente - Sistema efferente  Sistema.
Sinapsi neuro-neuronali
Le funzioni del cervello sono realizzate dall’azione coordinata di circa 100 miliardi di neuroni, cellule specializzate nella trasmissione e nella elaborazione.
? Gli organismi multicellulari hanno GROSSI problemi di comunicazione
CONTRATTILITA’UTERINA Prof. Raffaele Luigi SCIORSCI Dipartimento dell’Emergenza e dei trapianti d’Organi.
Conoscere i valori di parametri fondamentali (es. pO 2, pCO 2, VFG) sapere le principali definizioni (volumi e capacità polmonari, clearance) conoscere.
Sintesi delle proteine
ANATOMIA SNC e SNP. ANATOMIA SNC e SNP ANATOMIA e FISIOLOGIA SNA.
MONOSSIDO DI AZOTO (NO)
Fisiopatologia e clinica della midollare surrenalica
Membrane biologiche effetto “binario”.
Sistema nervoso autonomo
Pressione arteriosa.
Testo di riferimento: Silverthorn
Conducibilità delle soluzioni elettrolitiche
ACCOPPIAMENTO ECCITAZIONE-CONTRAZIONE
13/11/
La comunicazione fra le cellule: Segnalazione cellulare e trasduzione del segnale.
utilizzano la stessa via di trasduzione o gli effettori
VSM: vascular smooth muscle Contrazioni toniche lente e mantenute; contiene actina e miosina ma non le troponine; manca organizzazione in sarcomeri.
Potenziale d'azione Potenziale d’azione
Il neurone Tipi di neuroni Tipi di neuroni.
F L’acuità visiva è bassa a livello della fovea e alta in periferia della retina. F I canali del Na+ del segmento esterno del bastoncello si chiudono.
Membrana Plasmatica.
Si è ipotizzato che il potenziale di membrana fosse un potenziale di Equilibrio del K descritto dall’eq. di Nerst : Em= -RT/ZF 2.3log [K]i / [K]o.
IL PANCREAS ENDOCRINO.
UNA CELLULA EUCARIOTICA E’ SUDDIVISA IN COMPARTIMENTI/ORGANELLI
ACCOPPIAMENTO ECCITAZIONE-CONTRAZIONE
La base del nostro movimento
Canali Na+ voltaggio-dipendenti
LA SINAPSI Sono le giunzioni che collegano due neuroni e permettono il passaggio dell’impulso. Vi sono 2 tipi di sinapsi: SINAPSI ELETTRICHE: poco diffuse.
Canali ionici come bersagli molecolari dei farmaci
INTEGRAZIONE DEL METABOLISMO
Nobel Prize in Chemistry 2012
Nelle domande che seguono indicare una singola risposta, marcando con una croce la lettera che precede la frase scelta. Per poter individuare al microscopio.
INSULINA E’ un ormone prodotto dalle cellule β del pancreas. La molecola è costituita da 2 catene polipeptidiche (21 e 30 a.a.). Viene sintetizzata.
INTEGRAZIONE DEL METABOLISMO
TRASMISSIONE ADRENERGICA
Transcript della presentazione:

SISTEMA ADRENERGICO

Nelle vescicole

ADH: aldeide deidrogenasi AR: aldeide reduttasi MOPEG: 3-metossi-4idrossifenilglicole

ADRENERGICI

ADRENERGICI Lo schema precedente può così essere riassunto: La tirosina viene trasportata attivamente nell’assoplasma e convertita in L-DOPA e poi in dopamina dagli enzimi citoplasmatici. La dopamina è trasportata nelle vescicole, dove avvengono sintesi e immagazzinamento di norepinefrina (NE). Un potenziale d’azione causa l’influsso di Ca2+ nella terminazione nervosa, con conseguente fusione della vescicola con la membrana plasmatica e esocitosi dell’ NE. Il trasmettitore attiva recettori adrenergici a- e b- nella membrana della cellula post sinaptica. La NE che penetra in queste cellule probabilmente viene rapidamente inattivata dalla catecol-O-metiltransferasi (COMT) a normetanefrina. Il più importante meccanismo per la terminazione dell’azione della NE nello spazio giunzionale è il re-uptake attivo nel nervo e nelle vescicole dove viene immagazzinata. Altri potenziali neurotrasmettitori (e.e. ATP, peptidi, etc..) possono essere immagazzinati nelle stesse vescicole o in altre differenti.

Recettori del simpatico

I recettori adrenergici alfa I recettori adrenergici beta Recettori alfa1: attivano PLC e quindi fanno aumentare la concentrazione intracellulare di Ca (contrazione) Recettori alfa2: inibiscono produzione cAMP I recettori adrenergici beta Recettori beta 1, beta 2 e beta 3 Tutti stimolano la produzione di cAMP Distribuzione I recettori beta del cuore sono solo beta 1 I recettori beta dei bronchi sono beta2 I recettori beta degli adipociti sono beta3

α1

α2

RECETTORI α2-ADRENERGICI POSTsinaptici

α

Effetti opposti dei recettori alfa e beta sulla contrazione delle cellule muscolari lisce I recettori alfa (1) fanno aumentare la concentrazione intracellulare di Ca++: CONTRAZIONE I recettori alfa (2) fanno diminuire la concentrazione intracellulare di cAMP: CONTRAZIONE I recettori beta fanno aumentare la concentrazione intracellulare di cAMP: RILASSAMENTO b2 α1 α2

β α2

Sui muscoli striati (scheletrico e cardiaco) l’aumento di cAMP provoca maggiore influsso di Ca++ attraverso i canali al ca-volt-dipendenti e quindi potenzia la contrazione L’attivazione dei recettori beta del cuore provoca effetti inotropo e cronotropo positivi

Aumento di cAMP rende i canali If più facilmente attivabili, si aprono a potenziali di membrana più negativi del normale con anticipo della depolarizzazione.

β