Educare alla sostenibilità per uno sviluppo che guardi al futuro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali La promozione della cultura.
Advertisements

Il BES delle Province: Illustrazione del progetto, prospettive, potenzialità e limiti Alberto Vitalini Mantova, 22 Ottobre 2014.
Caterina Caridi USCI -Comune di Reggio Calabria Napoli, 28 Ottobre 2015.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
AGESCI Terzo Settore FONDAZIONE PER IL SUD Realtà del Terzo Settore Fondazioni Bancarie OBIETTIVO Promuovere e potenziare le strutture immateriali per.
La tipologia delle forme organizzative Il governo e l’amministrazione ministeriale Le autonomie locali.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
Eyd L'Agenda di sviluppo post 2015 Ban Ki Moon SEGRETARIO GENERALE DELL’ONU Dal 1° gennaio 2016 i 17 Obiettivi Sostenibili di Sviluppo (SDGs) sostituiranno.
AMBIENTE E SALUTE DEI CITTADINI Comuni uniti per la sostenibilità ambientale GIOVEDI’ 29 GENNAIO 2015 SALA CONSILIARE COMUNE DI MONTICHIARI Ing. Giuseppe.
Incontro educatori – Azione Cattolica Torino 20 novembre 2016
Culture e competenze per l’innovazione
IL BIANCO E IL ROSSO.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Teorie dello sviluppo e della modernizzazione
IL GIOCO SULL’AMBIENTE!!
Il progetto “Nella Pancia o nella Terra”:
Bruno Losito, Università Roma Tre
Produzione di energia e cambiamenti climatici
Progetto South East Europe Network (SeeNet)
John Dewey Teoria pedagogica
Numeracy, promozione e diffusione delle conoscenze statistiche nelle scuole: l'esperienza della Provincia di Ravenna Servizio Statistica Bassani Silva.
IL PARLAMENTO ITALIANO
GLOBALIZZAZIONE CONSEGUENZE (ECONOMICHE)
Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
MINISTERO DELL’AMBIENTE
Diadattica generale 3-4 ottobre 2016.
Salute Definizione dell’OMS
Dalla terra dei fuochi alla terra della fraternità
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
“LA SCUOLA CHE PROMUOVE
Cambiamenti climatici: sviluppo agricolo e sostenibilità
XXXII Assemblea Generale
Il “Patto dei Sindaci”: stato dell’arte e prospettive di suo sviluppo
La Cittadinanza Globale le sfide, gli strumenti, le opportunità
La globalizzazione dimezzata ( )
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Annamaria Capra, Sara Coccolo, Simonetta Lingua
L’ESPERIENZA TRENTINA DI SWORD
Ecologia, energia e tecnologia
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Politica Comparata prof. Fulvio Venturino
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
La globalizzazione dimezzata ( )
Ecologia e tecnologia.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Processo di Concertazione
Movimento per la TUTELA e il diritto al PIACERE
Senato Accademico 26 gennaio 2016
Strumenti ed azioni per educare alla riduzione dei rifiuti attraverso la raccolta differenziata ed il consumo consapevole.
IL PARLAMENTO ITALIANO
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
LA SOSTENIBILITA’.
Giovani, socializzazione educativa e beni relazionali
L’impresa etica: una scelta vantaggiosa per tutti
Educare alla sostenibilità per uno sviluppo che guardi al futuro.
L’argomento di questa sera è:
La Repubblica in transizione
Eyd 2015.
Gli indicatori comuni europei e l’Impronta Ecologica
Peso dell’operatore pubblico nelle economie occidentali
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
Politica Comparata prof. Fulvio Venturino
CONSIGLIO COMUNALE RAGAZZI
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
la progettazione sociale
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
Transcript della presentazione:

Educare alla sostenibilità per uno sviluppo che guardi al futuro. L’esperienza del Concorso “Lo Sviluppo locale che vorrei”. Ravenna 26 ottobre 2016

Educare alla sostenibilità per uno sviluppo che guardi al futuro. PERCHE’?

L’8 agosto é stato quest’anno il giorno del sovrasfruttamento della Terra

«..una nuova era climatica…» IL 24 ottobre l’Omm - Organizzazione meteorologica mondiale «..una nuova era climatica…» «Se non si affrontano le emissioni di CO2 non saremo in grado di affrontare i cambiamenti climatici e di mantenere l'aumento della temperatura al di sotto dei 2 grandi centigradi rispetto al livello dell'era pre-industriale.»(Petteri Taalas segretario generale dell'Omm)

E’ SOSTENIBILE? E’ EQUO?

  UNA RISPOSTA GLOBALE

COME FARE Ripensare le politiche ed i sistemi di produzione e di consumo per “passare da un mondo fondato sulla quantità ad un mondo che assuma come valore la qualità: della vita, dei rapporti tra gli uomini, dei rapporti tra l'uomo ed il pianeta”»

MISURARE LA QUANTITA’ MISURARE LA QUALITA’ PIL BES (Misure del benessere)* *nato da un’iniziativa congiunta del Cnel e dell’Istat, si inquadra nel dibattito internazionale sul “superamento del Pil”

GESTIRE LA TRANSIZIONE LEGANDO SVILUPPO, TERRITORI, EQUITA’ E SOSTENIBILITA’ Le politiche per gestire la transizione, né facile né breve, esigono un impegno che veda insieme alle istituzioni, un agire concreto di forze sociali radicate nelle comunità locali, nazionali e sovranazionali. La portata epocale delle trasformazioni ha una grande esigenza di mediatori sociali per assicurare alle scelte di politica economica e sociale il più alto grado di consenso proprio di una democrazia partecipativa e matura.

e le iniziative di coordinamento quale….. I MEDIATORI SOCIALI Le rappresentanze delle imprese, del lavoro, del terzo settore che hanno nel loro DNA una visione di modernità che non disdegna le proprie radici e le iniziative di coordinamento quale…..

«…ogni cambiamento ha bisogno di motivazioni e di un cammino educativo…» La partenza è «puntare su un altro stile di vita», che apre anche la possibilità di «esercitare una sana pressione su coloro che detengono il potere politico, economico e sociale” (Enciclica «Laudato sì»)

L’esperienza del Concorso “Lo Sviluppo locale che vorrei”

UNA PROPOSTA PER: UN DIVERSO MODO DI PENSARE, UNA DIVERSA CULTURA, UNA DIVERSA EDUCAZIONE

QUALCHE DATO 5 edizioni 6 Webinar 18 classi premiate 17 menzioni speciali

3 PREMIAZIONI E 3 MENZIONI QUEST’ANNO

CONFERME E NOVITA’ PER IL CONCORSO 2017 - promosso da Articolo Novantanove in partnership con ANP ed in sintonia con le iniziative dell’ ISTAT per la promozione statistica e l’utilizzo degli indicatori di Benessere Equo e Sostenibile (i BES) - patrocinato da Ministero dell’Ambiente, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ANCI, Unioncamere, Fondazione CON IL SUD, Tavolo di Coordinamento del Forum MyBES - previsto l’utilizzo per la ideazione e progettazione di impresa anche dei saperi e dei vissuti acquisiti nel percorso di alternanza scuola-lavoro www.losviluppolocalechevorrei.it

«Il lavoro che vorrei ci fosse» L’alternanza «Il lavoro che c’è» Il Concorso «Il lavoro che vorrei ci fosse» www.losviluppolocalechevorrei.it

“Non vado a scuola per un pezzo di carta, ma per un pezzo di futuro”.

“Il futuro non sono in grado di prevederlo. So solo che voglio farlo” (Cesare Cacitti, maker, liceale e blogger. Classe 1999)

GRAZIE PER L’ATTENZIONE elio.ciaccia@articolo99.it