La Legge di Archimede “Eureka, eureka”.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Felicità è risolvere problemi
Advertisements

Principio di Archimede
Archimede e l'orafo disonesto
A cura di: Alex Gira Mary Laghi LS Su18 Milano Classe: 3°C.
Ciao a tutti e benvenuti!!!.
LE INVENZIONI DI ARCHIMEDE
LA BIBLIOTECA DI ALESSANDRIA E I LIBRI AL TEMPO DI ARCHIMEDE.
LA LEVA Archimede era un bravo sperimentatore e a lui dobbiamo molte leggi della statica, la parte della fisica che studia l’equilibrio. Osservò per esempio.
11. Gas e liquidi in equilibrio
ADOTTA UNO SCIENZIATO Archimede
La Spinta di Archimede Presentazione di Andrea Berti Classe 3^ B.
ARCHIMEDE Siracusa, circa 287 a.C. – Siracusa, 212 a.C. ευρεκα! - Archimede.
COSA HO IMPARATO SULLE FORZE E L’EQUILIBRIO DI ANDREA CAPUANO CLASSE 2A scuola media balzico cava de’ tirreni.
Nome: Valeria Lancasteri Classe: 1°I Data:
Solidi, liquidi e aeriformi
ARCHIMEDE e le sue invenzioni
dell’Istituto Comprensivo
Archimede di Siracusa.
Idealizzata e creata da:
Il principio di Archimede
Il principio di Archimede
INVENZIONI DI ARCHIMEDE
la spinta di Archimede di Anna Landoni
11. Gas e liquidi in equilibrio
Il principio di Archimede Se in un liquido viene immerso totalmente un oggetto di densità media pari a d, questo sarà soggetto a 2 forze (trascurando gli.
La pressione  La stessa forza può avere effetti diversi a seconda della superficie su cui agisce. Ad esempio chi cammina sulla neve:
I FLUIDI I FLUIDI sono l’insieme delle sostanze liquide e aeriformi. Essi sono costituiti da MOLECOLE, particelle non visibili a occhio nudo. Rispetto.
 La famiglia Agnesi aveva guadagnato ricchezze nell’industria della seta si era fatta conoscere a Milano, dove Maria Agnesi era nata il 16 maggio del.
CALCOLO DENSITA’ Strumentazione: bilancia elettronica,bicchieri graduati Materiali adoperati: olio,aceto, acqua,sassi di mare,vetro e oro. Nella prova.
FLUIDI. Unità 1 : la legge di Pascal Unità 2 : le leggi di Stevino e di Archimede Unità 3 : la pressione atmosferica.
ARCHIMEDE ( a.c). BIOGRAFIA Archimede è stato un matematico, fisico e inventore siracusano. E’ uno dei più grandi scienziati e matematici della.
V postulato di Euclide: enigma e frustrazione di generazioni di matematici. Analisi di un problema matematico spinoso e sconveniente.
1.Il pontile galleggiante, grazie ad un elicottero, viene calato in mare 2.Il pontile galleggiante, avendo il suo peso minimo, si immerge di 1,5 metri.
Principio di Archimede
Realizzato da Beatrice bono 3°b a.s. 2016/2017
Fondamenti e didattica della fisica
I Modulo Corso Istruttori I Livello
FLUIDO = LIQUIDO O AERIFORME
Dall’homo SAPIENS all’homo TECNOLOGICO
DI AURORA, ENRICO E MATHIAS
Felicità è risolvere problemi
Condizione di equilibrio
Statica dei fluidi Principio di Pascal Principio di Stevino
La mostra di Archimede.
OTTICA.
LA MASSA E IL VOLUME dei corpi
La Terra e il paesaggio Dinamiche della geosfera
Fisica: lezioni e problemi
Fisica: lezioni e problemi
L’Atomo e le Molecole.
Lo spazio occupato da un solido
L’Atomo e le Molecole.
L'Acqua e l'idrosfera (il pianeta blu).
Densità dell’acqua pura
La lega latina FLASHCARD Tratto dal sito
Equilibrio nei Fluidi La Pressione
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
Cominciamo a parlare di tangenti.
I fenici.
Nei crediti al piede aggiungere dopo il titolo Volume 1,
L’Atomo e le Molecole.
Densità dell’acqua pura
Ch Chimica Attività di recupero durante le vacanze di Natale
L’Atomo e le Molecole.
La somma di tutti gli spazi vuoti è definita
ENTROPIA.
Il Diagramma di Gowin Problem Solving.
GLI SPECCHI USTORI DI ARCHIMEDE
Transcript della presentazione:

La Legge di Archimede “Eureka, eureka”

Archimede Il personaggio Archimede è considerato uno dei più grandi geni dell’umanità! Nacque nel 287 a.C., a Siracusa allora una città-stato greca indipendente con 500 anni di storia.

Archimede Il personaggio Morì nel 2012 (o 2011) a.C., quando Siracusa fu conquistata dall’esercito romano.

Archimede Il personaggio Archimede studiò molto probabilmente ad Alessandria d’Egitto, nella scuola di Euclide. Suo padre Fidia era un astronomo, quasi certamente imparentato con il re di Siracusa, Gerone II. Moneta raffigurante Gerone II

Archimede L’inventore Archimede inventò molti congegni meccanici, come il planetario per predire i moti del Sole e della Luna, l’orologio ad acqua e tante macchine da guerra per difendere la sua città dai nemici. La "Manus Ferrea“ era un artiglio meccanico in grado di ribaltare le imbarcazioni nemiche.

Archimede Il matematico Archimede fu un grande matematico, introdusse delle regole per trovare le aree di figure piane e dei volumi dei solidi. A lui si deve anche l’invenzione di un metodo per scrivere numeri di ogni ordine di grandezza e che riusciva anche a manipolare. Abaco romano

Archimede Il fisico Grandissime sono state le sue scoperte che hanno avuto un’enorme importanza nella storia della scienza, quali la teoria della leva e la legge dell’idrostatica (legge di Archimede). Stadera romana, bilancia basata sul principio della leva

Le Legge di Archimede La legge “Un corpo immerso in un liquido riceve una spinta dal basso verso l'alto pari al peso del liquido spostato” La legge ci permette di capire molte cose tra cui la ragione per cui pesantissime navi in acciaio galleggiano sul mare.

Le Legge di Archimede La leggenda Si narra che Gerone, re di Siracusa, ordinò ad un orafo di costruire una corona d’oro e a questo scopo gli diede una determinata quantità del prezioso metallo.

Il re incaricò così Archimede di indagare … Le Legge di Archimede La leggenda A lavoro ultimato, il re ebbe il sospetto di esser stato imbrogliato. Pensò che una parte dell’oro fosse stata sostituita, durante la fusione, con dell’argento. Il peso della corona era sì uguale a quello dell’oro ricevuto ma forse non si trattava più di oro puro. Il re incaricò così Archimede di indagare …

Le Legge di Archimede La leggenda Archimede costruì una bilancia a cui appese la corona da una parte e un oggetto d’oro massiccio, dello stesso peso della corona, dall’altra. Immersi in acqua i due oggetti, se fatti dello stesso materiale, farebbero restare la bilancia in equilibrio.

Le Legge di Archimede La leggenda Per sfortuna dell’orafo, la bilancia s’inclinò verso l’oro svelando l’inganno. Archimede dimostro così che la corona in parte era fatta con l’argento che a parità di peso occupa un volume maggiore dell’oro.

Le Legge di Archimede La scoperta Si racconta che Archimede trovò la soluzione immergendosi nella vasca da bagno: sentendosi più leggero capì che il suo corpo riceveva una spinta verso l’alto.

Le Legge di Archimede La scoperta Archimede scoprì che qualsiasi oggetto immerso nell’acqua riceve una spinta verso l’alto e che, tale spinta, è tanto maggiore quanto grande è il volume dell’oggetto immerso.

Le Legge di Archimede La spiegazione Siccome a parità di peso l’argento ha un volume maggiore dell’oro, allora la corona conteneva argento poiché riceveva una “spinta” verso l’alto maggiore rispetto a quella ricevuta dall’oro!

Le Legge di Archimede Ricorda: “Un corpo immerso in un liquido riceve una spinta dal basso verso l'alto pari al peso del liquido spostato”

Le Legge di Archimede Ora tocca a te! Perché un oggetto di ferro immerso nell’acqua affonda mentre uno di legno o di plastica no?

Le Legge di Archimede Perché una nave di acciaio non affonda? Ora tocca a te! Perché una nave di acciaio non affonda?

Le Legge di Archimede Ora tocca a te! Come fa un sottomarino ad immergersi e a riemergere?

Le Legge di Archimede Ora tocca a te! Come fanno i pesci a mantenere un ottimo assetto anche durante la sosta a qualsiasi profondità?

Fine