La Legge di Archimede “Eureka, eureka”
Archimede Il personaggio Archimede è considerato uno dei più grandi geni dell’umanità! Nacque nel 287 a.C., a Siracusa allora una città-stato greca indipendente con 500 anni di storia.
Archimede Il personaggio Morì nel 2012 (o 2011) a.C., quando Siracusa fu conquistata dall’esercito romano.
Archimede Il personaggio Archimede studiò molto probabilmente ad Alessandria d’Egitto, nella scuola di Euclide. Suo padre Fidia era un astronomo, quasi certamente imparentato con il re di Siracusa, Gerone II. Moneta raffigurante Gerone II
Archimede L’inventore Archimede inventò molti congegni meccanici, come il planetario per predire i moti del Sole e della Luna, l’orologio ad acqua e tante macchine da guerra per difendere la sua città dai nemici. La "Manus Ferrea“ era un artiglio meccanico in grado di ribaltare le imbarcazioni nemiche.
Archimede Il matematico Archimede fu un grande matematico, introdusse delle regole per trovare le aree di figure piane e dei volumi dei solidi. A lui si deve anche l’invenzione di un metodo per scrivere numeri di ogni ordine di grandezza e che riusciva anche a manipolare. Abaco romano
Archimede Il fisico Grandissime sono state le sue scoperte che hanno avuto un’enorme importanza nella storia della scienza, quali la teoria della leva e la legge dell’idrostatica (legge di Archimede). Stadera romana, bilancia basata sul principio della leva
Le Legge di Archimede La legge “Un corpo immerso in un liquido riceve una spinta dal basso verso l'alto pari al peso del liquido spostato” La legge ci permette di capire molte cose tra cui la ragione per cui pesantissime navi in acciaio galleggiano sul mare.
Le Legge di Archimede La leggenda Si narra che Gerone, re di Siracusa, ordinò ad un orafo di costruire una corona d’oro e a questo scopo gli diede una determinata quantità del prezioso metallo.
Il re incaricò così Archimede di indagare … Le Legge di Archimede La leggenda A lavoro ultimato, il re ebbe il sospetto di esser stato imbrogliato. Pensò che una parte dell’oro fosse stata sostituita, durante la fusione, con dell’argento. Il peso della corona era sì uguale a quello dell’oro ricevuto ma forse non si trattava più di oro puro. Il re incaricò così Archimede di indagare …
Le Legge di Archimede La leggenda Archimede costruì una bilancia a cui appese la corona da una parte e un oggetto d’oro massiccio, dello stesso peso della corona, dall’altra. Immersi in acqua i due oggetti, se fatti dello stesso materiale, farebbero restare la bilancia in equilibrio.
Le Legge di Archimede La leggenda Per sfortuna dell’orafo, la bilancia s’inclinò verso l’oro svelando l’inganno. Archimede dimostro così che la corona in parte era fatta con l’argento che a parità di peso occupa un volume maggiore dell’oro.
Le Legge di Archimede La scoperta Si racconta che Archimede trovò la soluzione immergendosi nella vasca da bagno: sentendosi più leggero capì che il suo corpo riceveva una spinta verso l’alto.
Le Legge di Archimede La scoperta Archimede scoprì che qualsiasi oggetto immerso nell’acqua riceve una spinta verso l’alto e che, tale spinta, è tanto maggiore quanto grande è il volume dell’oggetto immerso.
Le Legge di Archimede La spiegazione Siccome a parità di peso l’argento ha un volume maggiore dell’oro, allora la corona conteneva argento poiché riceveva una “spinta” verso l’alto maggiore rispetto a quella ricevuta dall’oro!
Le Legge di Archimede Ricorda: “Un corpo immerso in un liquido riceve una spinta dal basso verso l'alto pari al peso del liquido spostato”
Le Legge di Archimede Ora tocca a te! Perché un oggetto di ferro immerso nell’acqua affonda mentre uno di legno o di plastica no?
Le Legge di Archimede Perché una nave di acciaio non affonda? Ora tocca a te! Perché una nave di acciaio non affonda?
Le Legge di Archimede Ora tocca a te! Come fa un sottomarino ad immergersi e a riemergere?
Le Legge di Archimede Ora tocca a te! Come fanno i pesci a mantenere un ottimo assetto anche durante la sosta a qualsiasi profondità?
Fine