INTERPRETAZIONE DEI TESTI - INDICE M EBREI NON CRISTIANI INTRODUZIONE SCUOLA CRITICA IL PROBLEMA SC. CRITICA: LA RISURR. LE RISPOSTE SCUOLA MITICA RISPOSTE SCHEMATICHE SC. MITICA: LA RISURR. STORICITÀ DEI VANGELI SINTESI SC. CRIT. E MIT. GESÙ : CRISTO SCUOLA TRADIZIONALE CHI È GESÙ LA PALESTINA
RISURREZIONE: RACCONTO O ANCHE FATTO? x M RISURREZIONE: RACCONTO O ANCHE FATTO? P S METODO PER RISPONDERE: STORICO 1) RICERCA DEI DOCUMENTI E CRITICA DI ESSI 2) LETTURA DEI DOCUMENTI 3) CONFRONTO CONVERGENZE DIVERGENZE CONTRADDIZIONI 4) INTERPRETAZIONI DATE NEI SECOLI 5) GIUDIZIO PERSONALE (ATTO DI FEDE)
? OK! KO! O OK! DATI INTERPRETAZIONI RISURREZIONE - STORICITÀ x RISURREZIONE - STORICITÀ M P CONVERGENZE VANGELI S DATI DIVERGENZE CONTRADDIZIONI ? OK! KO! PERÒ O O INTERPRETAZIONI 1. SOTTOLINEANDO DI PIÙ LE CONVERGENZE, SI DIRÀ: OK! FATTO 2. SOTTOLINEANDO DI PIÙ LE DIVERGENZE, SI DIRÀ: SOLO RACCONTO IL GIUDIZIO DI STORICITÀ NON PUÒ ESSERE DATO SOLO IN BASE AI TESTI (onestamente possono essere interpretati nei due modi), MA ANCHE IN BASE A CONSIDERAZIONI SOGGETTIVE ê
LE RISPOSTE RISURREZIONE: FATTO O RACCONTO? 1. SOLO UN RACCONTO x LE RISPOSTE M RISURREZIONE: FATTO O RACCONTO? P 1. SOLO UN RACCONTO S LA RISURREZIONE È IMPOSSIBILE! DUNQUE NON È CAPITATA MA LA COMUNITÀ CRISTIANA LA RACCONTA ERRORE! a) IN MALAFEDE: CRISTIANI HANNO RUBATO IL CADAVERE E POI DICONO CHE GESÙ È RISORTO EBREI NON CRIST. b) IN BUONA FEDE: I CRISTIANI SI SONO SBAGLIATI SCUOLA CRITICA * INTERPRETANDO MALE FATTI VISTI * INTERPRETANDO MALE IN GRECO TRADIZIONI ORALI SEMITE SCUOLA MITICA 2. ANCHE UN FATTO SCUOLA TRADIZ. LA COMUNITÀ RIPARTE DALLA RISURR. ê
? RISURREZIONE: CAUSA O EFFETTO? 30 45 90-150 = SCUOLA = EBREI fatto x M 30 P S = SCUOLA TRADIZ. ? + = EBREI + fatto + = SC. CRITICA RISURREZIONE: CAUSA O EFFETTO? = SC. MITICA + + solo racconto racconta TRADIZIONI ORALI 45 VANG. SEMITA TUTTI D'ACCORDO VANG. GRECI (traduz. lett.) 90-150
STORICITÀ DEI VANGELI PER LA SCUOLA CRITICA x STORICITÀ DEI VANGELI M P S I SONO VANGELI PER LA SCUOLA CRITICA - STORICI PER LA PARTE “PLAUSIBILE” - NON STORICI PER LA PARTE “MIRACOLO” PER LA SCUOLA MITICA - NON INTERESSANTI COME LIBRI STORICI - IMPORTANTI COME LIBRI PER LA FEDE PER LA SCUOLA TRADIZIONALE - LIBRI PER SVILUPPARE LA FEDE - MA SU UN FONDAMENTO STORICO
= = = GESÙ : CRISTO SCUOLE SCUOLA CRITICA SCUOLA MITICA SCUOLA TRADIZ. x M GESÙ : CRISTO P S GESÙ DELLA STORIA CRISTO DELLA FEDE SCUOLE SCUOLA CRITICA = NO! IMPOSSIBILE SI SA POCO [SOLA RAGIONE] SCUOLA MITICA NON INTERESSA = IMPORTANTE “PER ME” [SOLA FEDE] SCUOLA TRADIZ. = ABBASTANZA IMPORTANTE MOLTO IMPORTANTE [RAGIONE E FEDE]
CHI È GESÙ? PER LA SCUOLA CRITICA È L'UOMO, ESALTATO DALLA CHIESA x CHI È GESÙ? M P S PER LA SCUOLA CRITICA È L'UOMO, ESALTATO DALLA CHIESA FINO A FARLO DIVENTARE DIO PER LA SCUOLA MITICA È LA PROIEZIONE SU DI UN UOMO DELL’IDEA CHE LA CHIESA AVEVA DI DIO PER LA SCUOLA TRADIZIONALE È IL DIO INCARNATO OPPURE L'UOMO DIVINIZZATO
M P FINE PRESENTAZIONE
LA RISURREZIONE PER GLI EBREI NON CRISTIANI x LA RISURREZIONE PER GLI EBREI NON CRISTIANI M P SONO IL FIGLIO DI DIO BESTEMMIATORE! JHWH NON PUÒ FARLO RISORGERE I CRISTIANI (almeno alcuni), ERANO IN MALAFEDE: F PERCHÉ L’AVREBBERO FATTO? (QUAL’È IL MOVENTE?) SALVARSI DAVANTI AI LORO COMPAESANI GALILEI DALLA BRUTTA FIGURA PER AVER SEGUITO UN FANATICO OBIEZ.: MA HANNO DATO LA VITA?!!! E PAOLO? NON ERA COMPROMESSO! é
SCUOLA CRITICA O RAZIONALISMO x SCUOLA CRITICA O RAZIONALISMO M S * LA SCIENZA (LA RAGIONE) SPIEGA TUTTO E NON AMMETTE ECCEZIONI! * I MIRACOLI - ECCEZIONI ALLE LEGGI NATURALI - SONO IMPOSSIBILI (perché razionalmente inspiegabili) * DUNQUE I MIRACOLI NON SONO AVVENUTI! MA I VANGELI LI RACCONTANO - COME SI SPIEGA? R. I VANGELI SONO DOCUMENTI TARDIVI (II-III sec.) FRUTTO DELLA FANTASIA POPOLARE CHE HA “DIVINIZZATO” L'UOMO GESÙ DI CUI STORICAMENTE NON SAPPIAMO POCO: ... NACQUE, VISSE E MORÌ ê
I RAZIONALISTI STUDIANO I MIRACOLI DEI VANG.: x I RAZIONALISTI STUDIANO I MIRACOLI DEI VANG.: CERCANO DI SPIEGARLI CON LA SOLA RAGIONE, TOGLIENDO DA ESSI IL SOPRANNATURALE M P S esempi C A V PER FARE QUESTO DISTINGUONO NEI VANGELI * IL PLAUSIBILE POSSIBILE! IMPOSSIBILE! * IL NON PLAUSIBILE (il miracoloso) IL PRIMO È SUCCESSO - IL SECONDO NO! COSÌ DEI VANGELI HANNO STUDIATO - L'AMBIENTE STORICO - LA LINGUA - I RIFERIMENTI ARCHEOLOGICI - ............... PER DIMOSTRARNE LA NON-STORICITÀ OBIEZ.: I VANGELI HANNO RETTO ALLA CRITICA! ê
? IMPOSSIBILE! DUNQUE KO LA RISURREZIONE SECONDO I RAZIONALISTI (1) x LA RISURREZIONE SECONDO I RAZIONALISTI (1) M P ? IMPOSSIBILE! DUNQUE KO NON È SUCCESSA! I CRISTIANI LA RACCONTANO SULLA PAROLA DEGLI E GLI APOSTOLI ERANO IN BUONA FEDE: HANNO DATO LA VITA PER LA LORO CONVINZIONE RISPOSTA DEI RAZIONALISTI: GLI APOSTOLI, IN BUONA FEDE, SI SONO SBAGLIATI E LA FANTASIA POPOLARE HA FATTO IL RESTO
LA RISURREZIONE SECONDO I RAZIONALISTI (2) x M x LA RISURREZIONE SECONDO I RAZIONALISTI (2) P I FATTI DA CUI GLI APOSTOLI HANNO DEDOTTO LA RISURREZIONE FURONO: PER I RAZIONALISTI: 1. MORTE DI GESÙ NON ERA MORTO: MORTE APPARENTE 2. SEPOLCRO VUOTO NON ERA IL SUO: SBAGLIO DI SEPOLCRO TRADIZIONE TARDIVA 3. APPARIZIONI NON ERA LUI: ALLUCINAZIONE COLLETTIVA SOSIA DI GESÙ (GEMELLO) PARAPSICOLOGIA - IPNOSI OBIEZ.: IL DUBBIO DEGLI APOSTOLI PER CREDERE PERCHÉ LE APPARIZIONI TERMINANO? AMORE PORTATO A GESÙ é
SCUOLA MITICA: PRINCIPI x SCUOLA MITICA: PRINCIPI M P * A CAUSA DEL PECCATO ORIGINALE L'UOMO È ROVINATO, ANCHE NELLA SUA RAGIONE S SOLO LA FEDE PERMETTE DI CONOSCERE LA VERITÀ * DISTINZIONE FRA HISTORIE = storia banale, senza importanza GESCHICHTE = storia importante per la mia vita * IN TUTTE LE LINGUE ESISTONO “MODI DI DIRE” (miti) CHE NON POSSONO ESSERE PRESI ALLA LETTERA APPLICAZIONE AI VANGELI: LIBRI DI FEDE I fatti di Gesù che essi raccontano fanno parte della “Historie” e quindi non sono importanti. Sono dei miti. Ciò che importa per la mia vita non è la loro storicità, ma il loro significato: “Che senso hanno per la mia fede oggi”. ê
SCUOLA MITICA: CONSEGUENZE x SCUOLA MITICA: CONSEGUENZE M P S + CONTRO LA SCUOLA CRITICA, AFFERMA CHE, SE ANCHE I VANG. SCRIVONO FATTI NON CAPITATI, FEDE È ACCETTARLI UGUALMENTE, PERCHÉ QUANTO PIÙ UN'AFFERMAZIONE È ASSURDA PER LA RAGIONE, TANTO PIÙ È VERA PER LA FEDE TIPICA IDEA LUTERANA + DISTINZIONE (presente in tutte le lingue) FRA “CIÒ CHE SI DICE” E “CIÒ CHE SI VUOL DIRE”: CON I RACCONTI DEI “MIRACOLI”, GLI APOSTOLI VOLEVANO DIRE ALTRO, VALIDO PER LA FEDE, NON PER LA STORIA MITO [esempi] + BISOGNA PERCIÒ “DEMITIZZARE I VANGELI” = SCOPRIRE CIÒ CHE GLI APOSTOLI VOLEVANO VERAMENTE DIRE PER LA VITA DEI CRISTIANI! ê
LA RISURREZIONE SECONDO LA SCUOLA MITICA x LA RISURREZIONE SECONDO LA SCUOLA MITICA M P * LA RAGIONE DICE: “LA RISURREZIONE È ASSURDA” S * MA LA RAGIONE, dopo il peccato, È GUASTA * DUNQUE LA RISURREZIONE È SUCCESSA! MA QUESTO LO SAPPIAMO PER FEDE, LA QUALE È OPPOSTA ALLA RAGIONE (fideismo) PER LA FEDE NON INTERESSA TANTO SAPERE SE LA RISURREZIONE È SUCCESSA VERAMENTE, QUANTO PIUTTOSTO IL SUO SIGNIFICATO PER LA VITA DEL CRISTIANO DI OGGI * CON LA FRASE “GESÙ È RISORTO” (detta in aramaico) GLI APOSTOLI VOLEVANO DIRE UN'ALTRA COSA. * I GRECI PERÒ HANNO CAPITO IN SENSO STORICO CIÒ CHE PER GLI EBREI ERA UN “MODO DI DIRE” ê
LA RISURREZIONE SECONDO LA SCUOLA MITICA x LA RISURREZIONE SECONDO LA SCUOLA MITICA M P * MA CHE COSA VOLEVANO DIRE GLI APOSTOLI CON LA FRASE: “GESÙ È RISORTO”? R. - R. Bultmann: DIO CI INTERPELLA A CREDERE - W. Marxsen: LA CAUSA DI GESÙ CONTINUA GESÙ RIVIVE IN NOI NOI LO FAREMO RIVIVERE OBIEZ.: IN POCHI ANNI NON SI CREA UN “MITO” PAOLO CONOSCE EBRAICO E GRECO é
? SCUOLE CRITICA E MITICA - SINTESI x SCUOLE CRITICA E MITICA - SINTESI M P I DOCUMENTI CRISTIANI LA RACCONTANO COME - SUCCESSA - IMPORTANTE LA RISURREZIONE È - IMPOSSIBILE - NON IMPORTANTE EPPURE ? C'È STATO UN ERRORE DELLA COMUNITÀ CRISTIANA! L'ERRORE (IN BUONA FEDE) È STATO FATTO - PER LA SCUOLA CRITICA, DALLA 1a COMUNITÀ (EBREI) CHE HA INTERPRETATO MALE I FATTI VISTI - PER LA SCUOLA MITICA, DALLA 2a COMUNITÀ (GRECI) CHE HA INTERPRETATO MALE I DETTI APOSTOLICI é
LE DIVERGENZE E LE CONTRADDIZIONI CHE CI SONO NEI VANGELI CANONICI x SCUOLA TRADIZIONALE M P 1. CERCA DI RISPONDERE - AGLI EBREI - ALLA SCUOLA CRITICA - ALLA SCUOLA MITICA 2. CERCA DI SPIEGARE LE DIVERGENZE E LE CONTRADDIZIONI CHE CI SONO NEI VANGELI CANONICI NB - GLI ANTICHI AVEVANO UN ALTRO CONCETTO DI STORIA: FAR EMERGERE I PERSONAGGI CHE AGISCONO NEI FATTI x é
X M GALILEA P GALILEA SAMARIA Gerusalemme GIUDEA LA PALESTINA é
MOLTIPLICAZIONE DEI PANI E DEI PESCI - sec. IV X TABGA – MOSAICO DELLA MOLTIPLICAZIONE DEI PANI E DEI PESCI - sec. IV M P é
LAPIDE IN EBRAICO CHE VIETA DI ENTRARE IN UNA TOMBA x M P LAPIDE IN EBRAICO CHE VIETA DI ENTRARE IN UNA TOMBA LAPIDE IN GRECO CHE DÀ LA PENA DI MORTE A CHI VIOLERÀ UNA TOMBA á
M P IL MAR MORTO á
M P FINE INSERTI
SI VEDRÀ CHE QUESTE 4 INTERPRETAZIONI SONO LE UNICHE POSSIBILI x TESTI - INTERPRETAZIONI DATE DIETRO I RACCONTI DELLA RISURREZIONE C'È - UN FALSO IN MALA FEDE EBREI NON CRIST. - UN ERRORE IN BUONA FEDE: SCUOLA CRITICA + DEGLI APOSTOLI SCUOLA MITICA + DEI CRISTIANI GRECI SCUOLA TRADIZION. - UN FATTO REALE SI VEDRÀ CHE QUESTE 4 INTERPRETAZIONI SONO LE UNICHE POSSIBILI â
SCUOLA MITICA: PRESUPPOSTI x SCUOLA MITICA: PRESUPPOSTI * FILOLOGICO: ESISTONO “MODI DI DIRE” (miti) * STORICO: DISTINZIONE FRA HISTORIE = storia banale, senza importanza GESCHICHTE = storia importante per la mia vita * FILOSOFICO: ASSOLUTA TRASCENDENZA DI DIO (Dio non si mescola con gli avvenimenti umani) * RELIGIOSO: L'UOMO È INTRINSECAMENTE GUASTO, anche nella sua ragione, a causa del peccato originale. SOLO LA FEDE PUÒ SALVARLO APPLICAZIONE AI VANGELI: I fatti di Gesù che essi raccontano fanno parte della “Historie” e quindi non sono importanti. Sono dei miti. Ciò che importa per la mia vita non è la loro storicità reale, ma il loro significato: “Che cosa dicono a me oggi”.