LA MONETA Autori: Sofia Conti, Arianna Viscuso,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FATTA DA VITA , SILVIA E CHIARA
Advertisements

La rivoluzione commerciale e urbana
o Introduzione generale Introduzione generale o Monetazione carolingia Monetazione carolingia o Monetazione bizantina Monetazione bizantina o Monetazione.
Il baratto I problemi del baratto Le prime forme di “monete” Creazione prime monete Dalla fusione alla coniazione Etimologia parola “moneta” La monetazione.
LA RIPRESA DEGLI SCAMBI E DELLA MANIFATTURA i progressi agricoli portano da una economia di sussistenza a una economia di MERCATO rinascono I COMMERCI.
L'Islam, una nuova religione monoteista
Istituto B.Pascal Tecnico dei servizi socio-sanitari Classe seconda
L’Europa dopo Carlo Magno
IL MILLE La ripresa del Mille è caratterizzata da vari eventi: - innovazioni tecnologiche; - aumento della produzione agricola; - crescita demografica;
Istanbul Istanbul, città della Turchia, fu fondata nel 660 a.C. dai coloni greci con il nome di Bisanzio, poi divenne provincia romana e nel 330 capitale.
I FRANCHI I Franchi, divisi tra IV e V secolo in tanti piccoli aggregati lungo i bacini del basso Reno e della Schelda, a partire dal 482 sono inglobati.
Cap. 5 L'Europa carolingia Unità 2. Signori, papi e imperatori
La fine dell’impero d’occidente
Cap. 14 L'Europa dei re Unità 4. Il tramonto del Medioevo
8. L’arte dell’Alto Medioevo
Aumenta la produzione agricola: rinascono commerci e città.
L’Italia del Quattrocento
Carlo Magno e il Sacro Romano Impero
Il risveglio dell'Europa
Le conseguenze immediate delle invasioni barbariche
I conflitti del Settecento
Il Trecento come periodo di crisi
IL BARATTO Il baratto è la prima e più elementare forma di commercio; consiste in uno scambio di un bene o un servizio con un altro (merce contro merce).
La Mesopotamia e le civiltà dei fiumi
Saraceni, Ungari e Normanni
Il crollo dell’impero romano
Sguardi sulla storia volume 1
I MICENEI Prof. Laura Bortolozzi.
Datazione e periodizzazione
I FRANCHI IN EUROPA E IN ITALIA PP Prof.ssa Nanci
Le civiltà mesopotamiche
L’antica Italia e le origini di Roma
1. La ripresa dei commerci
L’alto medioevo in europa
Come si calcolano i secoli?
CAPITOLO 9 PP Prof.ssa Nanci.
QUESTIONE ISRAELO-PALESTINESE
Celti, Fenici, Greci ed Etruschi
Pisa Pisa fu un grosso porto marittimo romano. Nel 193 a.C. fu alleata di Roma contro i Liguri e, successivamente, divenne colonia latina svolgendo un.
LA RINASCITA DELL’EUROPA DOPO IL MILLE. ETA’: X-XI sec. LUOGO: Europa Occidentale ELEMENTI CARATTERIZZANTI: I. Crescita demografica II. Espansione agricola.
Sintesi dei principali eventi del XVI secolo
AMALFI A CURA Di De PASCALE RAFFAELLA, DE PRISCO MARIKA, FERRENTINO FEDERICA E LAIERNO ALESSANDRA CLASSE I D.
Introduzione Noi e gli altri [Roma e il mondo] appunti di storia medievale (IV-XV secolo) Prof. Marco Bartoli.
L’Italia del 1400.
IL SACRO ROMANO IMPERO GERMANICO
L’IMPERO DI ALESSANDRO MAGNO
ARTE GRECA XII sec. – 31 a.C..
Lez. 4 b L’ Islam e l’Europa
IMPERO ROMANO NELLA SUA MASSIMA ESPANSIONE
Domande e risposte Per ripassare Insieme
La Grecia dell’età arcaica (VIII-VI secolo a. C
E LE CONSEGUENZE SUL TERRITORIO
L’Europa dopo Carlo Magno
Le civiltà mesopotamiche
UNGARI da predoni a baluardo dell’Europa cristiana
LA DATAZIONE.
LA RINASCITA DOPO L’ANNO MILLE
La rinascita economica dell’Occidente
INTRODUZIONE Il Medioevo.
I FENICI.
L’arte barbarica Nel 568 avviene l’invasione Longobarda dell’Italia settentrionalee poi del sud Italia. Centro importante: Cividale.
Il Cacao: cenni storici
Sistema economico un’organizzazione sociale = uomini e donne in un dato momento storico sono associati per produrre e consumare beni e servizi  4 funzioni.
LA ROMA: LE ORIGINI Unità 6 | L’Italia e Roma Lezione 13 1
I simboli del potere di Carlo Magno
La storia di Grosseto Grosseto è nata nel Medioevo e fu citata per la prima volta nell'803. Dopo la nascita dei comuni, nel 1204 venne scritta la carta.
LE GUERRE PERSIANE. Con il termine guerre persiane si definisce la serie di conflitti combattuti tra le poleis greche e l'Impero persiano, iniziati intorno.
COLLOCAZIONE STORICA DI GESU’
Prof. Gian Maria Varanini
-Tesoro nascosto tra leggende e incantesimi-
Transcript della presentazione:

LA MONETA Autori: Sofia Conti, Arianna Viscuso, Andrea Schirò, Esmeralda Ravaci , Ester Santoro.

Moneta e Denaro E’ necessario fare un’importante distinzione tra il concetto di Denaro e di Moneta. Il Denaro è il circolante accettato dal mercato, ossia da tutti, in un distinto periodo storico. La Moneta è il circolante emesso dallo Stato in un distinto periodo storico. La moneta fa parte della categoria del denaro fino a quando viene accettata dal mercato. Le monete fuori corso e le monete svalutate non sono più denaro in quanto nessuno le accetta.

L’origine della moneta La moneta vera e propria è un'invenzione relativamente recente, ponendosi attorno alla metà del VII sec a.C. Prima della comparsa della moneta le transazioni economiche venivano effettuate tramite il baratto, poi moneta naturale o moneta-merce, ed infine metallo-utensile. Si ritiene che sia stata la necessità di gestire commerci sempre più intensi a determinare la diffusione finale della moneta, ma non tutti però condividono questa visione "rettilinea" della nascita della moneta in seguito alle esigenze dell'economia di scambio/mercato.

L’ origine del nome moneta Il nome moneta deriva da uno degli appellativi della dea Giunone che era chiamata “Giunone moneta” per il suo ruolo di consigliera e ammonitrice,da quando le oche sacre allevate nel suo tempio attaccarono i Galli che erano entrati a Roma nel 396 a.c.

La moneta metallica La tradizione vuole che la moneta sia stata coniata per la prima volta da Creso, re di Lidia, nel VII secolo a.C. Nel secolo successivo l'uso di coniare monete si è diffuso nell'Impero Persiano e nelle città greche. Quindi, attraverso i Greci, l'uso della moneta è stato introdotto nel Mediterraneo Occidentale. Infine al tempo di Alessandro Magno si è diffuso anche in India.

La moneta nel medioevo L'inizio della monetazione medievale viene fatta risalire al 774 con l'avvento di Carlo Magno come re dei Franchi e in seguito re dei Longobardi, e dall'800 Imperatore del Sacro romano Impero. L'Europa che usciva dalla fine dell'Impero romano era caratterizzata dallo spopolamento delle città e dalla mancanza di commerci, con la conseguente riduzione dell'utilizzo del denaro da una parte e la scarsità di metalli preziosi da impiegare nelle monete dall'altra. Il sistema monetario istituito da Carlo Magno, la cosiddetta monetazione carolingia, fu la prima riunificazione monetaria a livello europeo dopo il marasma delle invasioni barbariche.

La moneta nel medioevo La repubblica di Amalfi fu per questo il primo Stato occidentale a coniare una moneta d'oro, il tarì amalfitano: derivato dall'omonima ed equivalente valuta araba, era accettato in tutto il Mediterraneo, segno della prosperità della repubblica marinara. Sarà usato anche dai Normanni. Venezia iniziò a coniare a partire dal 1200 il denaro grosso. Nel 1252 Firenze iniziò a coniare il suo fiorino.

Le varie monete