Infratel Italia Il Sinfi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Banda Ultra Larga Liguria e copertura telefonica delle autostrade liguri Analisi tecnica e strategia d’intervento.
Advertisements

L’attuazione integrata dei programmi: lezioni dall’esperienza attuale e prospettive per il futuro Enrico Mattei Direttore politiche e programmi comunitari.
Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 6 Aprile 2016 Servizio Consulenza giuridica, Semplificazione.
Elena Pasini24/06/2016 Dal patto di stabilità all’equilibrio di bilancio.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La produzione di statistiche basate sugli archivi amministrativi 1 PROSPETTIVE.
Dario Alliata StudenteRelatore Claudio Rolandi Corso di laureaModulo Anno accademico Ingegneria GestionaleProgetto di diploma - M settembre.
Apprendere lavorando in mobilità App Cantieri forestali finanziata da Regione Piemonte tramite la Misura del PSR
PROGETTO DIFESA ATTIVA DELL’APPENNINO PARMENSE Stato di avanzamento Ottobre 2003.
Il Citizen’s Marketplace 1. Il Citizen’s Marketplace fornisce una nuova area municipale di Mercato Digitale, che consente ai vari fornitori di servizi.
PREVENZIONE CADUTE IN CASA ANZIANI GRUPPO P.I.P.A PREVENZIONE CADUTE IN CASA ANZIANI.
Piano di lavoro Milano Digitale
Osservatorio Sistema Ambientale Provincia di Teramo
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Synapse Gestione e Flussi documentali
Analisi e miglioramento del processo di manutenzione elicotteri
Analisi e ottimizzazione della Supply Chain in Scheuing Sport AG
INDUSTRIA 4.0 & IPERAMMORTAMENTO
Alcuni esiti sintetici
LA SPEZIA LA SMART CITY ALLA SFIDA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Progetto Nuove Tecnologie
Piano della Performance Monitoraggio I semestre 2017 Settembre 2017.
Piano Strategico e Piano Integrato Emma Varasio
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
Scenario “Condiviso” per l'innovazione e lo sviluppo del settore dei beni culturali del Lazio 3° Focus Group COBRA - Tecnologie per i beni culturali: accordo.
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Un’azienda al servizio della relazione
TAVOLO TEMATICO Epidemiologia.
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
TAVOLO TEMATICO IPN.
La Rete Rurale nazionale - Task Force Leader
Prevenzione e preparazione per il riutilizzo nella gestione dei rifiuti: stato attuale e nuovi sviluppi Andrea Valentini 1.
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
nuovo Gruppo Impianti Ing. Ruggero Ricci INFN-LNF
Andamento demografico e patrimonio abitativo:
Evento moltiplicatore PRESENTAZIONE PROGETTO
GIOCOSO Titolo e Acronimo GIOchi pediatrici per la COmunicazione
Incontro con Direttore Generale 10/10/2012
Programma Interreg NPPA 2004/2006
Direzione delle Professioni Sanitarie
VIVAIO SUD Napoli, 22 Novembre 2014
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
REGIONE TOSCANA Direzione Generale della Politiche Territoriali e Ambientali STRATEGIE DELLA REGIONE TOSCANA NEL PROCESSO DI GOVERNO DELLINQUINAMENTO.
REGIONE TOSCANA Direzione Generale della Politiche Territoriali e Ambientali STATO DELL’INQUINAMENTO ACUSTICO IN TOSCANA : QUADRO CONOSCITIVO E DEFINIZIONE.
Il protocollo elettronico (e altri servizi informatici)
 PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e il Ministro della Giustizia per l’ innovazione digitale.
LAVORO DIPENDENTE/INDIPENDENTE
Il caso d’uso “Data On Travel”
I Piani di Protezione Civile
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Posta Elettronica Certificata
LA GLOBALIZZAZIONE © Pearson Italia spa.
Sistemi informativi statistici
Leggi, teoria e pratica.
CONVEGNO DI STUDI IL SISTEMA DISTRIBUTIVO FRANCHISING
PROTOCOLLO D’INTESA tra Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e Il Sindaco del Comune di Milano per la realizzazione di un programma.
Chiara Ratzenberger - MAECI
Soluzioni innovative per la gestione del suolo e dei sottoservizi
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
L’affermarsi del concetto di “Città Impresa” e il nuovo assetto legislativo, segnano un momento di cambiamento d’approccio nella valorizzazione degli.
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
29/01/2019.
Torino, 28 novembre 2018 Cosa è cambiato nell’edilizia scolastica: risultati raggiunti, responsabilità e impegni per scuole più sicure Ing. Marco Armeni.
Trasformazione digitale
SCOPO DEL PIANO Individuare le misure necessarie a garantire tempi di attesa congrui con la classe di priorità indicata dal medico prescrittore, attraverso.
Massimo Di Rienzo (RRN - Task Force Leader) Roma, 7 marzo 2012
COSTRUZIONI AMBIENTE TERRITORIO.
Le attività di comunicazione del progetto
LQS – Piattaforma delle conoscenze Capitalizzazione delle esperienze e disseminazione dei risultati per la replicabilità di buone pratiche per l’ambiente.
Transcript della presentazione:

Infratel Italia Il Sinfi 22 settembre 2017

Finalità Primarie (last but not least) Cos’è il SINFI Definizione Il SINFI è il nuovo catasto delle infrastrutture su cui tutti i Comuni saranno chiamati a breve ad operare quotidianamente Finalità Primarie Strumento di coordinamento e trasparenza per la nuova strategia per la banda ultralarga Favorire la condivisione delle infrastrutture già esistenti Ottimizzare la progettazione delle nuove infrastrutture a banda ultralarga e migliorare il processo di manutenzione delle stesse Finalità Primarie (last but not least) Le informazioni per i permessi di scavo saranno erogate dal SINFI La conferenza di servizi si gestirà tramite il SINFI (modalità asincrona e telematica, come da D.Lgs 127/2016) Disponibilità di informazioni esatte circa l’utilizzo del suolo per l’esazione di TOSAP e COSAP verso i gestori di infrastrutture e reti Ridurre gli impatti sul territorio accorpando diverse attività di posa e manutenzione in un unico scavo e cantiere

Riutilizzo infrastrutture esistenti Possibilità per i futuri progetti di poter riutilizzare una o più infrastrutture già esistenti con risparmio dei costi e del tempo di realizzazione. Acque reflue B B Gasdotto in disuso Tratta di progetto A A Alloggiamento Rete Elettrica

Il SINFI ed il contesto in cui opera Creazione del contesto Promuovere le iniziative private e pubbliche per il riutilizzo delle infrastrutture Identificazione, classificazione, diffusione e riutilizzo delle buone pratiche identificate Monitorare il progresso degli interventi attuativi BUL in corso rispetto al cronoprogramma descritto Abilitare l’apertura di un “mercato delle infrastrutture” che consenta di evitare la duplicazione di infrastrutture anche per ridurre gli impatti ambientali e i costi complessivi del sistema anche mediante accordi bilaterali Prerequisiti Per essere efficace all’avvio: deve essere alimentato obbligatoriamente dagli operatori di telecomunicazioni deve essere alimentato obbligatoriamente anche da tutti gli altri soggetti pubblici e privati che possiedono o costruiscono, a qualunque fine, infrastrutture di posa Per essere efficace nel tempo: Deve avere una continua opera di bonifica e manutenzione dati (c.d. «harvesting») Deve avere un presidio continuo di governance (normativa, informatica, di mercato) Federato con altri sistemi similari, per scambio di dati in tempo reale

Catalogo Servizi / Attività del SINFI Ottimizzazione interventi Possibilità di condividere informazioni, in modo da condurre un solo scavo per più pose di infrastrutture. Possibilità di visualizzare cantieri già in corso o di prossima apertura, in modo da poter unire la propria posa a scavi già programmati. Marcatura della area di interesse Prossima apertura di un cantiere in area di interesse Informazione condivisa di scavi o progetti nell’area di interesse (es. tutta la regione Lazio) Visualizzazione dei cantieri in corso o di prossima apertura

Catalogo Servizi / Attività del SINFI Prevenzione disastri – impatto sulle infrastrutture Possibilità di visualizzazione delle analisi di rischio sulle infrastrutture e sulle reti. Calcolo degli impatti degli eventi e definizione dei piani di emergenza per le reti ed infrastrutture Valutazione preventiva degli impatti per vincoli Archeologici, Ambientali Dissesto Idrico Rischio Frane Zone Sismiche Calcolo dei Piani di Emergenza

Obiettivi della Sperimentazione Gli enti selezionati come sperimentatori avranno la possibilità di acquisire in anteprima familiarità con l’utilizzo del sistema ed il supporto esclusivo e dedicato del gruppo di lavoro SINFI per comunicare: Eventuali difficoltà riscontrate nell’utilizzo del sistema e ricevere supporto diretto ed immediato (solo durante la fase di sperimentazione) Suggerire possibili sviluppi o migliorie (funzioni aggiuntive, visualizzazioni dati, etc.) Indicare le proprie necessità operative (richieste di reportistica, etc.)

Catalogo Servizi ALTO VALORE AGGIUNTO BASSO DIFFICILE FACILE Gestione Emergenze territoriali Riutilizzo infrastrutture esistenti Supporto Autorizzazione concessioni Digitalizzazione delle Concessioni ALTO Supporto alla digitalizzazione cartografica Ottimizzazione interventi Prevenzione disastri – impatto sulle infrastrutture VALORE AGGIUNTO Sicurezza nazionale Calcolo del percorso di posa fibra a minor costo App SINFI per supporto digitalizzazione Segnalazione di vincoli ambientali e della sovrintendenza Mappatura e censimento cantieri BASSO Supporto a TOSAP/COSAP Statistiche di reti ed infrastrutture Riutilizzo con Progetto PELL di ENEA Integrazione con strumenti per il governo del territorio DIFFICILE FACILE FATTIBILITA’

Stato attuale di sviluppo dei servizi Gestione Emergenze territoriali Riutilizzo infrastrutture esistenti Supporto Autorizzazione concessioni Digitalizzazione delle Concessioni ALTO Supporto alla digitalizzazione cartografica Ottimizzazione interventi Prevenzione disastri – impatto sulle infrastrutture VALORE AGGIUNTO Sicurezza nazionale Calcolo del percorso di posa fibra a minor costo App SINFI per supporto digitalizzazione Segnalazione di vincoli ambientali e della sovrintendenza Mappatura e censimento cantieri BASSO Supporto a TOSAP/COSAP Statistiche di reti ed infrastrutture Riutilizzo con Progetto PELL di ENEA Integrazione con strumenti per il governo del territorio DIFFICILE FACILE FATTIBILITA’