Rete e comunicazione Appunti
Le reti Con il termine rete si fa rifermento, in generale ai servizi che………………… ………………………………………….
Definizione Una rete è ………………………………….. ………………………………………………… L’interconnessione tra sistemi deve tener conto di problematiche di vario tipo ………………………….; ………………………………..; ……………………………..
Principi Principi fondamentali delle reti ……………………………………………………………………………………………………..………………………… ………………………………………………..
Classificazione delle reti Quando si parla di condivisione, si intende………………………….. Distinguiamo architetture ………………………… architetture ……………………………
Reti client/server Nell’architettura client/server, i computer connessi in rete possono essere ……………………………….. …………………………….. ……………………………………...
Esecuzione di un programma Quando un server e un client stabiliscono una comunicazione e inizia l’erogazione di un servizio richiesto, come l’esecuzione di un programma, si hanno due possibilità esecuzione lato client ……………………….. ……………………………. esecuzione lato server …………………….. ………………………………………………………..
Reti peer to peer ………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
Classificazione per estensione Reti …………………………….. Reti …………………………………………. ……………………………………………………………
I protocolli ………………………….. Il più importante è il protocollo ………………………
TCP/IP Il TCP/IP (………………………………….) è ………………………………………. Il protocollo IP ……………………………………. …………………………………… Il protocollo TCP …………………………….. ………………………………………………………………….
Indirizzo IP …………………………………. Gli indirizzi IP sono formati da …….. byte (……… bit) separati da un punto …………………………….. In pratica, viene utilizzata la notazione decimale ……………………………
Localhost Alcuni indirizzi IP hanno scopi particolari. Quelli che iniziano con ………….., cioè del tipo …………………. sono utilizzati per reti virtuali. Ad esempio all’indirizzo ……………………………………………….
Protocolli a livello di applicazioni HTTP (……………………………….) per la ………………… HTTPS (………………………..) per ………………….. FTP (………………….) per ………………………………. SMTP (…………………….) per ………………………… SSH (……) per …………… ….
Internet e Web Internet è ……………………. L’aspetto di internet più importante è il …………………… .
WWW Ipertesto:……………………………….
Sito Web server Web:……………………… …………………………………..
URL URL Esempi http://www.nasa.gov.it http://www.istruzione.it http ……………………………………. www nasa o istruzione gov it
Navigazione sul web L’attività con la quale ci si muove da un server all’altro è chiamata navigazione web o netsurfing. Un sito è formato da pagine web visualizzate da un browser
Ricerca di informazioni Motori di ricerca: ………………………………………………… Indici: …………………………………………………………………………..
La comunicazione in rete La posta elettronica Mailbox (casella di posta) Client di posta (Outlook, Windows Mail, Mozilla Thunderbird) Webmail
Protocolli per la posta elettronica SMTP (……….): si occupa …………………. POP (…………………..) IMAP (……………………………..) POP e IMAP si occupano ………………… ………….………..
Struttura di un messaggio …………………………………………………………………………………………………………………
Altri servizi di comunicazione Instant Messanging (chat) Videoconferenze e VoIP