Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio SCUOLA DI SCIENZE Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio per l’insegnamento Giuliano Bellieni
Il percorso di studio per l’insegnamento Scuola di Scienze Il percorso di studio per l’insegnamento in attesa della partenza del nuovo percorso di studio per l’insegnamento definito dal D.L. La Buona Scuola Terzo e ultimo ciclo TFA (Tirocinio Formativo Attivo) Laurea Magistrale Concorso scienze dell’educazione 18 CFU M-Ped/03 (didattica e pedagogia generale) M-Ped /04 (pedagogia sperimentale) didattiche disciplinari con laboratori 18 CFU e laboratori pedagogico-didattici tirocinio a scuola 19 CFU 19 CFU pari a 475 ore di cui 3 CFU pari a 75 ore dedicate ad alunni disabili tesi finale e relazione finale di tirocinio 5 CFU __________ 60 CFU TFA (1 anno) Esame finale di abilitazione
viene confermata l'abolizione Scuola di Scienze Il percorso di studio per l’insegnamento Disegno di legge « La Buona Scuola « COSA CAMBIA viene confermata l'abolizione delle Lauree magistrali per l’insegnamento dei TFA
minimo di 24 CFU curricolari o aggiuntivi discipline Scuola di Scienze Il percorso di studio per l’insegnamento per poter insegnare nella scuola secondaria laurea magistrale il futuro professore dovrà aver conseguito un minimo di 24 CFU curricolari o aggiuntivi discipline antropo-psico-pedagogiche oltre a quelli riguardanti i diversi metodi didattici.
Il percorso di studio per l’insegnamento Scuola di Scienze Il percorso di studio per l’insegnamento partecipazione al concorso n. posti definiti annualmente dal MIUR il docente risultato vincitore, verrà assegnato ad un istituto oppure ad una rete di scuole con un contratto di formazione ed apprendistato professionale durata triennale (quindi a tempo determinato) in base al quale avrà diritto alla corrispettiva retribuzione
Il percorso di studio per l’insegnamento Scuola di Scienze Il percorso di studio per l’insegnamento formazione ed apprendistato professionale triennale il primo anno sarà dedicato all'ottenimento di un diploma di specializzazione per l'insegnamento nelle scuole secondarie: tale diploma verrà rilasciato al termine di un corso organizzato principalmente dalle università durante il quale il professore amplierà la propria preparazione relativa alla classe concorsuale prescelta
Il percorso di studio per l’insegnamento Scuola di Scienze Il percorso di studio per l’insegnamento i due anni successivi invece, verranno impiegati a scopo di tirocinio formativo dapprima sotto la guida di un 'tutor', poi in modo sempre più autonomo durante questo periodo, i neo docenti potranno, dunque, svolgere anche delle sostituzioni di 'colleghi' nella scuola a cui sono stati assegnati oppure alla rete di istituti alla quale appartengono
questi due anni di formazione Scuola di Scienze Il percorso di studio per l’insegnamento al termine di questi due anni di formazione il docente avrà completato finalmente il proprio tirocinio professionale e potrà sottoscrivere il suo vero e proprio contratto di lavoro, ovvero quello a tempo indeterminato
grazie per la cortese attenzione Scuola di Scienze Il percorso di studio per l’insegnamento articolati in due Corsi di aggiornamento e/o perfezionamento in parte (almeno 9) nei CFU liberi/tesi della Laurea Magistrale a seconda di quanto deliberato dai CCS, i restanti CFU come corsi liberi (gratuiti) durante la Laurea Magistrale 24 CFU come corsi liberi (gratuiti) durante la/le Laurea/e 24 CFU di perfezionamento post lauream (a pagamento) 5 + n… anni per laurearsi valutazione atenei gruppo di lavoro della CRUI grazie per la cortese attenzione
la formazione degli insegnanti: Scuola di Scienze Il percorso di studio per l’insegnamento la formazione degli insegnanti: il passato, il presente, il futuro
Il percorso di studio per l’insegnamento Scuola di Scienze Il percorso di studio per l’insegnamento risultati indagini PISA (2000, 2003, 2006): il livello di apprendimenti degli studenti quindicenni negli ambiti: della lettura e comprensione del testo delle scienze matematiche, fisiche e naturali in generale, delle conoscenze disciplinari pone l’Italia al di sotto della media OCSE INVALSI (2007) – Le competenze in scienze, lettura e matematica degli studenti quindicenni: Rapporto nazionale Pisa 2006. Armando Ed., 1-176
… la formazione dell’insegnante laurea magistrale con tirocinio Scuola di Scienze Il percorso di studio per l’insegnamento … bisogna migliorare la scuola italiana attraverso … … la riqualificazione degli insegnanti che deve comportare un deciso rafforzamento delle conoscenze disciplinari nei confronti delle quali si è manifestata negli ultimi anni un’insufficiente attenzione … va ribadito che, … , un insegnante deve entrare in aula con un elevato livello di conoscenze disciplinari … … la formazione dell’insegnante va pertanto realizzata mediante una laurea magistrale con tirocinio differenziato a seconda del grado scolastico cui si riferisce …
Il percorso di studio per l’insegnamento Scuola di Scienze Il percorso di studio per l’insegnamento 2000-2010 in attesa della riforma della scuola Laurea magistrale (300 CFU disciplinari) Concorso 1° anno area comune (psico-pedagogica): (30 CFU insegnamenti + 15 CFU laboratori) 2° anno area di indirizzo: SISS (2 anni) CFU disciplinari 300+45 vs. 45 psico-pedagogici
Il percorso di studio per l’insegnamento Scuola di Scienze Il percorso di studio per l’insegnamento 2011-2016 in attesa della riforma della scuola Laurea magistrale (300 CFU disciplinari) Concorso 18CFU Didattica e Pedagogia speciale, Pedagogia sperimentale e Laboratori 18 CFU Didattiche e Laboratori di Didattica Disciplinari TFA (1 anno) CFU disciplinari 300+18 vs. 18 psico-pedagogici
Il percorso di studio per l’insegnamento Scuola di Scienze Il percorso di studio per l’insegnamento DDL ‘’ LA BUONA SCUOLA’’ Laurea magistrale (276 CFU disciplinari + 24 antropo-psico-pedagogici) Concorso diploma di specializzazione (1 anno) ??? CFU Didattica e Pedagogia speciale, Pedagogia sperimentale e Laboratori ??? CFU Didattiche e Laboratori di Didattica Disciplinari tirocinio (2 anni) CFU discipinari 276+(???) vs. 24+(???) antropo-psico-pedagogici
Il percorso di studio per l’insegnamento Scuola di Scienze Il percorso di studio per l’insegnamento 45 18 45 24 18 Laurea magistrale ? CFU disciplinari Didattiche e laboratori di didattica CFU 300 300 276 ? antropo-psico-pedagogici ? SISS TFA LA BUONA SCUOLA ? CFU diploma specializzazione ? grazie per la cortese attenzione