Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.C. ORESTE GIORGI MONITORAGGIO INSEGNANTI A.S COLLEGIO 29 GIUGNO2016 -FS AREA2 - PROF.SSA ALESSIA RICCARDI.
Advertisements

Conoscere aiuta a non subire A difesa della scuola pubblica Castel Maggiore, ottobre 2008.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
Nuovo PLS e Azioni mirate a ridurre gli abbandoni Background (dati raccolti dal prof. Persico dal sito MIUR) Tra il I e II anno calo di iscritti, soprattutto.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA IV CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA Requisiti minimi: impatto sulla didattica di Ateneo Enrico Cinieri Presidente.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
Effetto scuola o Valore aggiunto
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
Misure di accompagnamento Competenze di base
Luisa Donato – IRES Piemonte
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Piano per la formazione docenti
L’indirizzo musicale…
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
DIDACTA - Firenze 28 settembre 2017
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Piano Lauree Scientifiche: area matematica
Corso di Studi Interclasse Filosofia e Scienze e Tecniche Psicologiche a.a Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione.
La riforma del sistema scolastico I ciclo
PERCORSO F.I.T. “Percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente” (D.lgs 59/17, art.2, lettara b)
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
SISTEMA EDUCATIVO DI ISTRUZIONE E DI FORMAZIONE miur. gov
ANALISI TESTO EX D.L.VO 377/2017 PUBBLICATO IN GAZZETTA UFFICIALE CON IL N. 59 IN VIGORE DAL 31 MAGGIO 2017.
Il corso Tecnico Turistico
Nuovo reclutamento nella Scuola Requisiti per accedere al Concorso
“CRITERI PER LA REVISIONE DELL’ORDINAMENTO DIDATTICO”
Programmazione triennale
Il modello Puntoedu.
Riunione Senato Accademico
Introduzione /Presentazione
MIUR I nuovi Licei.
La Riforma: obiettivi e strumenti
Presidio Qualità di Ateneo
PON DIDATEC Il progetto.
Le nostre lauree magistrali
Riunione Senato Accademico
MIUR I nuovi Licei.
La riforma del sistema scolastico I ciclo
CONCORSO ORDINARIO A CATTEDRE SCUOLE SECONDARIE 2018
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
PROGETTO ORIENTAMENTO
Università degli Studi di Perugia
SISTEMA RECLUTAMENTO SCUOLA SECONDARIA D. lgs
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
MIUR I nuovi Licei.
Il nuovo reclutamento previsto dalla Legge di bilancio 2019
Piano di formazione e aggiornamento docenti
La riorganizzazione della rete scolastica
Che cosa significa essere socio di una cooperativa sociale?
La riforma del sistema scolastico I ciclo
MIUR I nuovi Licei.
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
CONCORSO ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA: SPECIALE FLP SCUOLA ROMA
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
MIUR I nuovi Licei.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Direzione Generale del Veneto
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Analisi dei dati della Prova Nazionale
INVALSI IL VALORE AGGIUNTO ISITUTO COMPRENSIVO SEGNI
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
Questionario rivolto ai docenti
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Questionario rivolto ai docenti
Il primo ciclo 1.
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI (SPS)
I 6 CRITERI PER L’INDIVIDUAZIONE DEI DOCENTI
Laurea Triennale in Economia
Transcript della presentazione:

Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio SCUOLA DI SCIENZE Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio per l’insegnamento Giuliano Bellieni

Il percorso di studio per l’insegnamento Scuola di Scienze Il percorso di studio per l’insegnamento in attesa della partenza del nuovo percorso di studio per l’insegnamento definito dal D.L. La Buona Scuola Terzo e ultimo ciclo TFA (Tirocinio Formativo Attivo) Laurea Magistrale Concorso scienze dell’educazione 18 CFU M-Ped/03 (didattica e pedagogia generale) M-Ped /04 (pedagogia sperimentale) didattiche disciplinari con laboratori 18 CFU e laboratori pedagogico-didattici tirocinio a scuola 19 CFU 19 CFU pari a 475 ore di cui 3 CFU pari a 75 ore dedicate ad alunni disabili tesi finale e relazione finale di tirocinio 5 CFU __________ 60 CFU TFA (1 anno) Esame finale di abilitazione

viene confermata l'abolizione Scuola di Scienze Il percorso di studio per l’insegnamento Disegno di legge « La Buona Scuola « COSA CAMBIA viene confermata l'abolizione delle Lauree magistrali per l’insegnamento dei TFA

minimo di 24 CFU curricolari o aggiuntivi discipline Scuola di Scienze Il percorso di studio per l’insegnamento per poter insegnare nella scuola secondaria laurea magistrale il futuro professore dovrà aver conseguito un minimo di 24 CFU curricolari o aggiuntivi discipline antropo-psico-pedagogiche oltre a quelli riguardanti i diversi metodi didattici.

Il percorso di studio per l’insegnamento Scuola di Scienze Il percorso di studio per l’insegnamento partecipazione al concorso n. posti definiti annualmente dal MIUR il docente risultato vincitore, verrà assegnato ad un istituto oppure ad una rete di scuole con un contratto di formazione ed apprendistato professionale durata triennale (quindi a tempo determinato) in base al quale avrà diritto alla corrispettiva retribuzione

Il percorso di studio per l’insegnamento Scuola di Scienze Il percorso di studio per l’insegnamento formazione ed apprendistato professionale triennale il primo anno sarà dedicato all'ottenimento di un diploma di specializzazione per l'insegnamento nelle scuole secondarie: tale diploma verrà rilasciato al termine di un corso organizzato principalmente dalle università durante il quale il professore amplierà la propria preparazione relativa alla classe concorsuale prescelta

Il percorso di studio per l’insegnamento Scuola di Scienze Il percorso di studio per l’insegnamento i due anni successivi invece, verranno impiegati a scopo di tirocinio formativo dapprima sotto la guida di un 'tutor', poi in modo sempre più autonomo durante questo periodo, i neo docenti potranno, dunque, svolgere anche delle sostituzioni di 'colleghi' nella scuola a cui sono stati assegnati oppure alla rete di istituti alla quale appartengono

questi due anni di formazione Scuola di Scienze Il percorso di studio per l’insegnamento al termine di questi due anni di formazione il docente avrà completato finalmente il proprio tirocinio professionale e potrà sottoscrivere il suo vero e proprio contratto di lavoro, ovvero quello a tempo indeterminato

grazie per la cortese attenzione Scuola di Scienze Il percorso di studio per l’insegnamento articolati in due Corsi di aggiornamento e/o perfezionamento in parte (almeno 9) nei CFU liberi/tesi della Laurea Magistrale a seconda di quanto deliberato dai CCS, i restanti CFU come corsi liberi (gratuiti) durante la Laurea Magistrale 24 CFU come corsi liberi (gratuiti) durante la/le Laurea/e 24 CFU di perfezionamento post lauream (a pagamento) 5 + n… anni per laurearsi valutazione atenei gruppo di lavoro della CRUI grazie per la cortese attenzione

la formazione degli insegnanti: Scuola di Scienze Il percorso di studio per l’insegnamento la formazione degli insegnanti: il passato, il presente, il futuro

Il percorso di studio per l’insegnamento Scuola di Scienze Il percorso di studio per l’insegnamento risultati indagini PISA (2000, 2003, 2006): il livello di apprendimenti degli studenti quindicenni negli ambiti: della lettura e comprensione del testo delle scienze matematiche, fisiche e naturali in generale, delle conoscenze disciplinari pone l’Italia al di sotto della media OCSE INVALSI (2007) – Le competenze in scienze, lettura e matematica degli studenti quindicenni: Rapporto nazionale Pisa 2006. Armando Ed., 1-176

… la formazione dell’insegnante laurea magistrale con tirocinio Scuola di Scienze Il percorso di studio per l’insegnamento … bisogna migliorare la scuola italiana attraverso … … la riqualificazione degli insegnanti che deve comportare un deciso rafforzamento delle conoscenze disciplinari nei confronti delle quali si è manifestata negli ultimi anni un’insufficiente attenzione … va ribadito che, … , un insegnante deve entrare in aula con un elevato livello di conoscenze disciplinari … … la formazione dell’insegnante va pertanto realizzata mediante una laurea magistrale con tirocinio differenziato a seconda del grado scolastico cui si riferisce …

Il percorso di studio per l’insegnamento Scuola di Scienze Il percorso di studio per l’insegnamento 2000-2010 in attesa della riforma della scuola Laurea magistrale (300 CFU disciplinari) Concorso 1° anno area comune (psico-pedagogica): (30 CFU insegnamenti + 15 CFU laboratori) 2° anno area di indirizzo: SISS (2 anni) CFU disciplinari 300+45 vs. 45 psico-pedagogici

Il percorso di studio per l’insegnamento Scuola di Scienze Il percorso di studio per l’insegnamento 2011-2016 in attesa della riforma della scuola Laurea magistrale (300 CFU disciplinari) Concorso 18CFU Didattica e Pedagogia speciale, Pedagogia sperimentale e Laboratori 18 CFU Didattiche e Laboratori di Didattica Disciplinari TFA (1 anno) CFU disciplinari 300+18 vs. 18 psico-pedagogici

Il percorso di studio per l’insegnamento Scuola di Scienze Il percorso di studio per l’insegnamento DDL ‘’ LA BUONA SCUOLA’’ Laurea magistrale (276 CFU disciplinari + 24 antropo-psico-pedagogici) Concorso diploma di specializzazione (1 anno) ??? CFU Didattica e Pedagogia speciale, Pedagogia sperimentale e Laboratori ??? CFU Didattiche e Laboratori di Didattica Disciplinari tirocinio (2 anni) CFU discipinari 276+(???) vs. 24+(???) antropo-psico-pedagogici

Il percorso di studio per l’insegnamento Scuola di Scienze Il percorso di studio per l’insegnamento 45 18 45 24 18 Laurea magistrale ? CFU disciplinari Didattiche e laboratori di didattica CFU 300 300 276 ? antropo-psico-pedagogici ? SISS TFA LA BUONA SCUOLA ? CFU diploma specializzazione ? grazie per la cortese attenzione