VACCINARSI in Puglia I vaccini hanno un elevato grado di sicurezza ed efficacia. Le vaccinazioni proteggono da malattie gravi e costituiscono il più potente strumento di prevenzione a disposizione della sanità pubblica.
PROGETTO DI FARMACOVIGILANZA ATTIVA ISTRUZIONI PER LA SEGNALAZIONE DI UNA REAZIONE AVVERSA AI VACCINI ED AI FARMACI COSA E’ LA FARMACOVIGILANZA ? La farmacovigilanza è lo strumento di verifica delle informazioni relative alla sicurezza ed alla efficacia dei Vaccini e dei Farmaci , finalizzata ad assicurare, per tutti i medicinali in commercio, un rapporto beneficio/rischio favorevole per la popolazione.
COSA SEGNALARE ? Tutte le reazioni che potrebbero emergere dopo la somministrazione di un vaccino o un farmaco. E’ necessario segnalare anche quando esiste solo il dubbio che la reazione sia attribuibile al farmaco. Particolare attenzione va posto alle reazioni in età pediatrica. CHI PUO’ SEGNALARE ? Medici, farmacisti e tutti agli operatori sanitari (infermieri professionali, fisioterapisti, tecnici di radiologia ecc.) e i cittadini attraverso la compilazione di una scheda dedicata alla segnalazione.
COME SEGNALARE ? Le segnalazioni, compilate sulla scheda unica di segnalazione,, devono essere inviate ai Responsabili di Farmacovigilanza della ASL di appartenenza. DOVE REPERIRE LA SCHEDA DI SEGNALAZIONE E DOVE SEGNALARE? La scheda è disponibile presso le Farmacie Convenzionate, presso l’ambulatorio del proprio Medico o Pediatra di Famiglia, presso il Servizio Farmaceutico dell’Asl di appartenenza e sul sito dell’Aifa www.aifa.it o www.vigifarmaco.it CHE FINE FA LA SEGNALAZIONE ? La scheda viene inserita nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza.
Buone pratiche di vaccinazione Sono assicurate dallo scambio di informazioni tra i genitori , il pediatra ed il farmacista e viene garantito con il sistema di Farmacovigilanza attiva. SE SOSPETTI UNA REAZIONE AVVERSA…NON DARE PER SCONTATO CHE LA SEGNALERA’ QUALCUN A ALTRO….. .LA TUA SEGNALAZIONE PUO’ FARE LA DIFFERENZA!