Alghero è una città italiana di 40

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’identità storica di Sassari
Advertisements

Coralli Ermatipici Coralli Aermatipici
 La famiglia Agnesi aveva guadagnato ricchezze nell’industria della seta si era fatta conoscere a Milano, dove Maria Agnesi era nata il 16 maggio del.
Tutto ebbe inizio molto tempo fa con… IL COLONIALISMO.
L’alluvione di Firenze. Il diluvio sulla città La piena del fiume Arno travolge uno dei ponti storici di Firenze. Nella notte tra il 3 e il 4 novembre.
PRESENTAZIONE SOCIETA’ SPORTIVA Associazione Sportiva Dilettantistica CITERIUS SAN VALENTINO CITERIUS SAN VALENTINO Campllong, 11 Luglio 2015.
ITALIANO 3 Viola Ardeni UCLA Spring 2016.
NORVEGIA.
Verona Romana.
Titolo della presentazione
SLOVACCHIA Slovensko.
REGNO UNITO.
ORA ESATTA 07:04 I T A L B I T b y V i t t o r i o PRESENTA sincro.
Popolazione, città e società Pagine
DIGITARE NOME DIPARTIMENTO
Cap. 11 L'età comunale Unità 3. La ripresa e l'espansione dell'Europa
Gli insediamenti e le città
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Gli Stati.
La Mesopotamia e le civiltà dei fiumi
Lo studio storico della cittÀ
Lloret de Mar.
Le Terrazze bahai, note anche come Giardini pensili di Haifa, si trovano sul Monte Carmelo in Israele. Il complesso delle terrazze e dei relativi giardini.
Continenti ed Oceani Sognare sugli atlanti.
CASTEL DEL MONTE.
Titolo della presentazione
DIGITARE NOME DIPARTIMENTO
ALBANIA.
I Nazca Jan Triberti.
Titolo della presentazione
Provinciale di Sassari
Monte Fiore e Allineamenti
USA.
1. La ripresa dei commerci
Venezuela.
ROMA LA CITTÀ ETERNA.
LA SPAGNA.
TURCHIA Superfi Turchia Italia
STORIA,CULTURA E TANTO DIVERTIMENTO 2015 EUROPEAN BEST DESTINATION
MOZZANICA Territorio Origini Posizione Clima Evoluzione Demografica
Il territorio FRANCIA La Francia è uno degli stati europei più estesi.
Continenti ed Oceani Sognare sugli atlanti.
LA FRANCIA Bandiera nome ufficiale moneta forma di governo N O E
Continenti ed Oceani Sognare sugli atlanti.
F. Iarrera - G. Pilotti Facciamo geografia 2 Seconda edizione 2.
DOVE SI TROVA IL QATAR LO STATO DEL QATAR È UN EMIRATO DEL VICINO ORIENTE. OCCUPA UNA PICCOLA PARTE DELLA PENISOLA ARABICA, CONFINA A SUD CON L’ARABIA.
Santuario MADONNA DEL GHISALLO Patrona dei Ciclisti
MIUR I nuovi Licei.
MIUR I nuovi Licei.
SARDEGNA DIGITALE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI
28/11/2016 Caro diario, oggi durante la lezione di geografia, abbiamo elencato tutti gli aspetti che riguardano il mare. Siamo partiti da quello che abbiamo.
a cura di Antonio Celeri
Val Prino e i suoi dintorni. Da dove nasce la Valle del Prino La Valle del Prino prende il nome da un piccolo fiumiciattolo che scorre nell’entroterra.
LA RINASCITA DOPO L’ANNO MILLE
Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici
MIUR I nuovi Licei.
Cosa sono gli indici demografici?
SCHEDA "CASTELLO DELLA COLOMBAIA"
MIUR I nuovi Licei.
Regione Autonoma della Sardegna
Cagliari Racquel de Barros.
TORINO.
MIUR I nuovi Licei.
Il Villaggio di Bosove nei secoli XII-XIII.
ROMANIA.
MARGHERITA TANGREDI MARGHERITA RAUCCI I B
Puglia.
Villa e agricoltura di Villa
Piccoli Comuni XIX Conferenza Nazionale NOI SIAMO PICCOLI MA…
MIAMI POPOLAZIONE Miami è una città di abitanti degli Stati Uniti d'America, capoluogo della Contea di Miami-Dade, in Florida. Miami fu fondata.
Transcript della presentazione:

Alghero è una città italiana di 40 Alghero è una città italiana di 40.641 abitanti della provincia di Sassari, in Sardegna. È conosciuta anche come Barceloneta, la piccola Barcellona: la città ha infatti conservato l'uso della lingua catalana, di cui è un'isola linguistica e il 22,4% dei suoi abitanti lo parla nella variante algherese, riconosciuta dalla Repubblica Italiana e dalla Regione Sardegna come lingua minoritaria. Tale dialetto sta ricevendo tutela attraverso programmi di insegnamento e di utilizzo ufficiale all'interno del territorio comunale. Ad Alghero ha inoltre sede istituzionale una delegazione della Generalitat de Catalunya, il governo regionale della Catalogna. La città, una delle principali della Sardegna e quinta della regione per numero di abitanti, è una delle porte di accesso all'Isola, grazie all'aeroporto che sorge nelle vicinanze di Fertilia. È il capoluogo della Riviera del Corallo, nome che deriva dal fatto che nelle acque della sua rada è presente la più grande quantità del prezioso corallo rosso della qualità più pregiata, pescato tuttora da corallari subacquei, attività che con la lavorazione e la vendita, da secoli ha avuto una grande importanza di carattere economico e culturale, tanto che il ramo di corallo è inserito nello stemma della città. È inoltre la terza città universitaria della Sardegna dopo Sassari e Cagliari: ha sede infatti l'Università per Stranieri di Alghero. Sono presenti poi la sede della Facoltà di Architettura e alcuni corsi della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi di Sassari.

Porto Cervo è una frazione del comune di Arzachena, in provincia di Olbia-Tempio nella Sardegna settentrionale, regione storico-geografica conosciuta col nome di Gallura. In particolare, la zona di Porto Cervo era chiamata "Monti della Mola". Porto Cervo è il principale centro della Costa Smeralda e ha una popolazione residente inferiore ai 200 abitanti.

Palau è un comune di circa 4500 abitanti della provincia di Olbia-Tempio. La prima citazione di "Palau" ricorre nelle prime carte catastali piemontesi; il primo nucleo cittadino risale alla prima metà del XIX secolo, quando i pastori di origini tempiesi (tra cui il famoso "Zecchinu"), che abitavano le campagne circostanti, (dove solitamente avevano la casa al mare, per fuggire al caldo torrido del paese dell'interno durante l'estate), costituirono le prime famiglie del paese, soprattutto per controllare i loro terreni da un punto strategico. Secondo L'Odissea Ulisse arrivò a Palau con la sua flotta e ci trovò nei pressi un popolo chiamato I Lestrigoni, dalla fama di essere un popolo di cannibali, che diede a lungo un sospetto su queste genti. Famosissima nell'antichità la roccia dell'orso , utilizzata dagli antichi navigatori come punto di riferimento naturale.

Luogosanto è un comune di 1902 abitanti della provincia di Olbia-Tempio nella regione storica della Gallura. È situato a 321 metri sul livello del mare, nel cuore della Gallura, ai piedi della collina di "Monti Ghjuanni“. Fa parte dell'Unione dei Comuni "Alta Gallura“. La nascita del centro risale al medioevo, ricostruito, come sostengono alcuni dai Francescani nel XIII secolo e a questo si dovrebbe il nome. Alla metà del XV secolo, il paese si spopolò e solo duecento anni dopo alcuni pastori iniziarono ad edificare i loro stazzi in queste terre. In questo periodo il paese fu interessato anche dalla grave piaga del banditismo e del contrabbando, trovandosi proprio nella rotta tra Tempio e Santa Teresa di Gallura, storico porto di traffici illeciti con la Corsica. Agli inizi del XX secolo le buone terre di questo paese iniziarono a dare i loro frutti, viticoltura e pastorizia erano i settori trainanti, per una rinascita che, nel 1947, rese l'autonomia comunale a Luogosanto.

Musica: Giuni Russo - Alghero Foto dal Web Pps realizzata da Elia borelli.elia@gmail.com Per il gruppo http://it.groups.yahoo.com/group/ingiroperilmondo http://it.groups.yahoo.com/group/ppsegrafica Musica: Giuni Russo - Alghero http://www.ppsplanet.com/collaboratore_pps_elia.html