FILOSOFIA 3 I PRESOCRATICI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per i filosofi dell’antica Grecia?
Advertisements

I primi filosofi Sguardo d’insieme ELVIRA VALLERI
I PRESOCRATICI di Francesca Calanni.
STORIA DELL’ATOMO.
L’inizio della ricerca filosofica
Uno sguardo su Pitagora “Tutto è numero”
4. Pitagora e i Pitagorici A cura di Stefano Ulliana.
I fisici pluralisti Filosofi che vengono dopo l’ ELEATISMO tornano a parlare della natura Primo tentativo di SINTESI tra Eraclitismo e l’Eleatismo.
Che cos’è la filosofia. CHE COS'È LA FILOSOFIA Etimologia della parola «filosofia» Filosofia è una parola di origine greca che deriva dall'unione del.
Il Pensatore di A. Rodin. "Ed è proprio del filosofo questo che tu provi, di essere pieno di meraviglia (thàuma); né altro cominciamento ha il filosofare.
LA RICERCA DEL PRINCIPIO L’INDAGINE SULL’ESSERE I FISICI PLURALISTI I FILOSOFI PRESOCRATICI.
 Gli esponenti del platonismo rinascimentale : Cusano, Ficino e Pico della Mirandola a.s Lavoro realizzato da Violetta Bucceri 4D.
LE ORIGINI DEL PENSIERO FILOSOFICO
Un mondo giusto senza autorità e comando
Lavoro realizzato da Maria Pia Bonaccorso a.s 2016/2017 IV D
Pensiero filosofico e pensiero biblico: reciproche influenze
RINASCIMENTO E NATURALISMO
La Grecia e la nascita della filosofia
SPINOZA a.s. 2016/2017 Lavoro realizzato da Antonella Cottone IV D.
PLATONE Giulia Maggio III B a.s
PLATONE.
Realizzato da Chiara Amodeo IV D a.s. 2016/2017
DALLA FILOSOFIA GRECA AL MEDIOEVO
PITAGORA E IL PITAGORISMO
DEMOCRITO.
FILOSOFIA 3 I PRESOCRATICI.
Edouard Claparede
I concetti chiave della sua filosofia
TALETE ANASSIMANDRO ANASSIMENE
“…uno stato che esiste solo a parole, perché non credo che esista in alcun luogo della terra. Non ha alcuna importanza che questo stato esista oggi o in.
VITA Anassimene nacque a Mileto nel 585 a.C. e lì morì nel 528.Su di lui si hanno pochissime notizie. Fu quasi sicuramente discepolo di Anassimandro,
La Materia Istituto comprensivo G
Il pensiero tradizionale cinese
LA RIVOLUZIONE DEI SOFISTI. Una rivoluzione umanistica.
Il Rinascimento.
LE PRIME SCUOLE FILOSOFICHE
Atene nel V secolo a. C. L’età classica.
Il senso delle esperienze di Istituto Montagna Vicenza
FRANC I S BACON
Che cos’è la filosofia?.
L’Atomo e le Molecole.
L’Atomo e le Molecole.
Il mito.
DEMOCRITO «Democrito, che ‘l mondo a caso pone»
ERACLITO La vita: Della sua vita non si sa molto, ma sono stati rinvenuti alcuni frammenti non molto chiari, che gli diedero il soprannome di "oscuro".
Siamo a Mileto, colonia greca della Ionia, nel VI secolo a.C.
L’ORDINAMENTO GIURIDICO
Lavoro realizzato da Antonella Cottone IV D a.s. 2016/2017
MATEMATICA PER TUTTI Biblioteca Franco Basaglia Roma 11 Aprile 2018
Il mondo, l’etica e la conoscenza secondo Democrito.
Pitagora.
GIORDANO BRUNO.
L’ORIGINE DELLA FILOSOFIA
© Pearson Italia spa 1 Il Rinascimento. © Pearson Italia spa Il Rinascimento 2 Dal Medioevo al Rinascimento la vita ha pieno valore in se stessa la cultura.
GIACOMO LEOPARDI – LA POETICA – SECONDA PARTE
Il numero come principio, ordine e armonia dell’universo
ERACLITO.
13/11/
LA SCUOLA IONICA : TALETE ANASSIMANDRO ANASSIMENE
Chi può narrare le potenti opere del Signore?
L’Atomo e le Molecole.
ANASSAGORA Lavoro realizzato da Marika Amplo CLASSE 3B a.s 2016/2017.
LICEO delle SCIENZE UMANE
Perché in Grecia, perché nel VI secolo a.C.
a cura di: Alice Mantegazzini & Melissa Maggiore
L’Atomo e le Molecole.
Il numero come principio, ordine e armonia dell’universo
Il mito I MITI COME ARCHETIPI.
Antropologia Cosmo-Antropologia Dal big-bang all’Uomo
FARE SCIENZE SIGNIFICA Osservare un fenomeno 2. Chiedersi “perché” accade 3. Scoprirne la causa.
Transcript della presentazione:

FILOSOFIA 3 I PRESOCRATICI

La filosofia, intesa come particolare amore per la sapienza, è creazione originale della Grecia classica a partire dai secc. VII-VI a.C. e si differenzia nettamente da precedenti e/o contemporanee culture orientali. La nascita della filosofia in Grecia viene favorita dalla maturazione di due precise situazioni socio-politiche: 1. l'emergere di ordinamenti repubblicani all'interno della pólis (città-stato), che, rinsaldando ulteriormente il legame fra Stato e cittadino, portano a una maggior richiesta di istruzione; 2. la fondazione delle colonie, nelle quali la filosofia trova un terreno più favorevole, grazie a un clima di maggior libertà e apertura culturale.

LA PRIMA RIFLESSIONE FILOSFICA VII-V a.C. cerca di dare una risposta razionale alle seguenti DOMANDE: * Qual è l’origine dell’universo? * Come si spiegano i fenomeni, la vita…?

Tuttavia la filosofia presenta caratteristiche peculiari: Nel tentativo dei filosofi di dare una risposta, rimane ancora sullo sfondo delle loro argomentazioni il MITO e le ANTICHE CREDENZE. Tuttavia la filosofia presenta caratteristiche peculiari: 1. è ricerca autonoma e razionale; 2. è "contemplazione" cioè vedere disinteressato; 3. è indagine intenzionale sulla natura e sull’uomo; 4. è un sapere che deve guidare l'uomo nel suo agire.

LE RISPOSTE DEI FILOSOFI GLI IONICI: Talete-Anassimandro-Anassimene LA SCUOLA DI MILETO * TALETE, matematico, astronomo, (624-545 a.C.) Il principio (l’arché) è l’acqua/umido All’inizio c’era solo un grande oceano da cui si è sviluppata prima la vita poi la terra e i corpi celesti. L’acqua come principio di tutto è l’anima di tutte le cose perciò tutto ha un’anima/tutto è pieno di dei (ilozoismo). La Terra è un grande disco galleggiante sull’oceano.

Arché: "sostanza" o "elemento" primo e generatore a fondamento di tutto ciò che esiste, è individuato non in un mito, ma nella natura stessa indagata razionalmente. Ilozoismo: (dal greco hýlē, "materia", e zōé "vita“), dottrina secondo la quale la materia muta poiché contiene al suo interno un principio vitale (un’energia) che la trasforma e la porta a cambiare stato. Questa dottrina filosofica è presente nei filosofi: - presocratici, per i quali la “sostanza” primordiale è materiale e vivente; - stoici, che teorizzano l’esistenza di un fuoco originario come principio animatore dell’universo.

LE RISPOSTE DEI FILOSOFI LA SCUOLA DI MILETO * ANASSIMANDRO, geografo e cartografo(610-546 a.C.) Il primo a usare i termini ‘arché’ e àpeiron (infinito-senza confine) Il principio è l’àpeiron, essere indeterminato ed eterno. All’inizio c’era l’àpeiron. Tutto si è prodotto da un movimento (legge necessaria dell’àpeiron): si sono sviluppati e separati enti opposti (caldo/freddo, secco/umido…), che hanno generato infiniti mondi, destinati a dissolversi e a ricomporsi ciclicamente in eterno. L’esistere del mondo è quindi la rottura dell’armonia originaria. La separazione è una colpa delle cose nate; giustizia sarà fatta nella misura in cui tutte le cose torneranno all’indistinto purificate. La Terra è un grande cilindro sospeso al centro dell’universo a causa di forze in equilibrio.

LE RISPOSTE DEI FILOSOFI LA SCUOLA DI MILETO * ANASSIMENE, astronomo e meteorologo (585-524 a.C.) Il principio è l’aria, essere infinito ed eterno. Tutto si è prodotto per rarefazione e condensazione dell’aria. Sia la legge del movimento che la spiegazione dell’origine del mondo sono una spiegazione in perfetta armonia con il principio stesso poiché sono dedotti dall’osservazione dei fenomeni naturali legati all’aria. La Terra è un grande disco sospeso nell’aria. L’aria sostiene sia la Terra sia tutti i corpi celesti. In quanto principio infinito l’aria è il soffio (PNEUMA) che non solo dà la vita agli animali e agli uomini, ma anche al cosmo intero trasformandolo in un grande organismo vivente.

LE RISPOSTE DEI FILOSOFI LA SCUOLA PITAGORICA CROTONE * PITAGORA, matematico (Samo 570-490 a.C.) Per i pitagorici l‘arché’ è il numero (non è un’entità astratta , ma punto fisico). I numeri sono “calculus” (in latino “sassolini”) che occupano uno spazio, dunque punti materiali che hanno una disposizione spaziale e formano delle figure. I numeri sono la base della struttura geometrica della realtà, intesa come cosmo, ordine misurabile i cui i rapporti tra le cose corrispondono ai rapporti tra i numeri dispari (simbolo delle cose perfette, del bene, della proporzione) e numeri pari (simbolo delle cose imperfette, del disordine, del caos).