Definire la storia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le fonti storiche.
Advertisements

Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Allestimento di un germinatoio
ISTITUTO COMPRENSIVO DI GAMBETTOLA
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
Le età della cultura letteraria tedesca Periodizzazioni come racconto mitologico di sé.
Fare storia con le fonti: archivio e memoria orale Carla Marcellini INSMLI Istituto Storia Marche.
Fonti e metodologia della ricerca storica
« La storia è la scienza degli uomini nel tempo. » (Marc Bloch)
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
Conoscere quel che fummo per comprendere quel che siamo
Ecumene. La storia e i luoghi dell’uomo - volume1
Antropologia Dal big bang all’uomo Prof. S.F. Mingiardi UNITEL SEREGNO.
Costruiamo una mappa di comunità ?
GIORNO DELLA MEMORIA 27 GENNAIO 2017 GIORNO DEL RICORDO
DAL BIG BANG ALLE PRIME FORME DI VITA
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
Lo studio storico della cittÀ
Il ruolo della Public History
La World History.
Ottobre.
Competenze e tecniche di insegnamento
STORIA E STORIOGRAFIA. UNA PREMESSA
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Insegnamento della storia
13/11/
Scienze della Formazione Primaria
Corso di storia medievale a.a
Corso di storia medievale a.a
LA QUESTIONE DELLE FONTI
L’insegnamento della storia
L’uomo è parte integrante del processo evolutivo dell’Universo
L’universo in fiore Corsi di Astronomia 2012/13 Corso base
LE ORIGINI DELL’UNIVERSO IL SISTEMA SOLARE I PIANETI Il PIANETA TERRA
STORIA E STORIOGRAFIA. UNA PREMESSA
1. Introduzione al corso di storia contemporanea
Elementi di critica storica
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
La storia è come l’orco della fiaba,
Proviamo con una definizione....
CALENDARIO PIRELLI PER SOLE DONNE
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
L’Africa è la culla dell’umanità
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Che cos’è la storia?.
Risorse energetiche sempre più richieste
I primi tre minuti dell’universo
Lezione 1 I fondamenti epistemologici della storia
Corso di storia medievale a.a
STORIA E STORIOGRAFIA La storia della storiografia come antidoto alla semplificazione del discorso storico.
Fare ricerca, mai così facile
LA LINEA ERMETICA ITALIANA
IL CURRICOLO DI STORIA NELLE
Immagini, Storie e Tradizioni. Posizione geografica e capoluoghi.
Pluralismo e reti del dissenso religioso nella storia europea di Età moderna Federico Barbierato; Alessandra Celati.
23 FEBBRAIO 2018 SCUOLA DI Navezze
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
STORIA E STORIOGRAFIA La storia della storiografia come antidoto alla semplificazione del discorso storico.
STORIA E STORIOGRAFIA La storia della storiografia come antidoto alla semplificazione del discorso storico.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Elementi di critica storica
Il mestiere dello storico
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Il sistema solare FATTO DA MASSIMO E DAVIDE CLASSE V° B.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Antropologia Cosmo-Antropologia Dal big-bang all’Uomo
Pedagogia e ricerca educativa come fonti delle pratiche professionali
Transcript della presentazione:

Definire la storia

Il passato e la storia La storia come un modo di osservare e interpretare la realtà. Il legame con il presente. Storia dell’universo e storia dell’umanità. Le origini dell’indagine storica. La storia come ricostruzione selettiva del passato. Big Bang 1 gennaio 13,7 miliardi anni fa Sistema solare 9 settembre 4,7 miliardi anni fa Pianeta Terra 15 settembre 4,5 miliardi anni fa Vita sulla Terra Inizio ottobre 4 miliardi anni fa Primi esseri umani sera 31 dicembre 2,7 milioni anni fa

La memoria e la storia La memoria individuale. La memoria collettiva. La memoria come fonte della storia. L’uso delle fonti orali. La memoria come oggetto di storia. Memorie condivise e memorie conflittuali.

Il metodo storico Il metodo storico come requisito della ricostruzione storica. Storia e fiction. La ricerca delle fonti. La critica delle fonti. «Il documento è monumento. È il risultato dello sforzo compiuto dalle società storiche per imporre al futuro – volenti o nolenti – quella data immagine di se stesse. Al limite, non esiste un documento-verità». (Jacques Le Goff) Il linguaggio della storia.

Le fonti storiche La trasformazione dei resti del passato in fonti. Le fonti primarie. Le fonti secondarie. La categorizzazione delle fonti: iconografiche, letterarie, materiali, orali. L’indicazione delle fonti: note e bibliografia.

La periodizzazione Cronologia e periodizzazione. Il significato della periodizzazione. Età antica, medievale, moderna e contemporanea. Le tradizioni storiografiche nazionali.

L’insegnamento della storia L’insegnamento della storia e l’interpretazione del presente. Educare alla cittadinanza. L’uso pubblico della storia. La democrazia e la critica del discorso pubblico.