Endogenous restricted participation

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GEOMETRIA EUCLIDEA PROF. CASALINO MARIA.
Advertisements

Teorema di Talete Un fascio di rette parallele determina su due trasversali classi di segmenti proporzionali. A’ A B B’ AB:BC=A’B’:B’C’ C C’
DERIVATE PARZIALI PRIME
GRAFICO DI UNA FUNZIONE
PER FUNZIONI DI PIÙ VARIABILI.
CALCOLO DIFFERENZIALE PER FUNZIONI DI PIÙ VARIABILI - 4.
Argomenti della lezione
LE FORME GEOMETRICHE E IL GEOPIANO
A cura di Gianpaolo Stravato e Gianluca Di Biasio
GEOMETRIA EUCLIDEA.
Elementi di geometria analitica
Definizione Si dice che la variabile z è una funzione reale di due variabili x e y, nell’insieme piano D, quando esiste una legge di natura qualsiasi che.
Endogenous restricted participation
Modulo di Elementi di Trasmissione del Calore Introduzione Titolare del corso Prof. Giorgio Buonanno Anno Accademico Università degli studi di.
VETTORI: DEFINIZIONI Se ad una grandezza fisica G si associa una direzione ed un verso si parla di vettori: ✔ Le grandezze fisiche possono essere di due.
Formulario di geometria Analitica Argomento: Punti e Rette Di Chan Yi 3°O a.s. 2009/2010.
Lo studio di una funzione z Il campo di esistenza z Le simmetrie z I punti di intersezione con gli assi z Il segno della funzione z Il comportamento agli.
Le rette e piani Geometria analitica dello spazio.
Le frazioni Che cosa è una frazione.
Studiare una trasformazione geometrica significa prendere in esame i cambiamenti che ha prodotto nella figura trasformata e ciò che invece ha lasciato.
× = × ESEMPI DI LUOGHI GEOMETRICI Luoghi geometrici
Endogenous restricted participation
Derivate parziali prime - Vettore gradiente
I limiti.
I primi elementi della geometria
Endogenous restricted participation
Endogenous restricted participation
Insiemi di numeri e insiemi di punti
I primi elementi della geometria
Definizione di lavoro Energia potenziale Potenza
LA DERIVATA DI UNA FUNZIONE
CIRCONFERENZA E CERCHIO
Funzioni crescenti e decrescenti
CONTINUITA’ DI UNA FUNZIONE
Studio di funzione.
Endogenous restricted participation
Bergamini, Trifone, Barozzi – La matematica del triennio
Le primitive di una funzione
Il concetto di derivata
ANGOLI.
I teoremi delle funzioni derivabili
Funzioni continue su intervalli
Il concetto di derivata
GEOMETRIA EUCLIDEA.
Come si misurano gli angoli
Insiemi di punti: altre caratteristiche
Lo studio completo di una funzione
I primi elementi della geometria
Magnetostatica 2 Legge di Biot-Savart Prima formula di Laplace
I movimenti e la congruenza
ANALISI DELLE DISTRIBUZIONI STATISTICHE
Y Y j R i mg sin θ i -mg cos θ j θ mg X θ
GEOMETRIA EUCLIDEA PROF. PAOLO FAGNONI.
Piccole lezioni di geometria
La circonferenza e il cerchio
2. I TRIANGOLI A cura di Mimmo CORRADO.
Consideriamo un angolo a
GEOMETRIA EUCLIDEA UNITA’ 1
dunque il campo di forze assegnato e’ conservativo
LA RETTA.
Semirette e segmenti.
Le primitive di una funzione
Fisica 2 12° lezione.
Capitolo 2 Cinematica unidimensionale
Gli angoli.
Esercizi da stampare e svolgere
DERIVATA DI UNA FUNZIONE
Modello matematico per la risoluzione dei problemi
Flusso del campo elettrico e teorema di Gauss
Transcript della presentazione:

Endogenous restricted participation A cosa servono le derivate direzionali? Se la derivata direzionale è diversa da zero, essa consente di studiare il comportamento di f lungo la semiretta di direzione u, uscente da (x0,y0). Se la derivata direzionale è maggiore (minore) di zero, muovendosi dal punto (x0,y0) lungo la semiretta di direzione u, il valore della funzione f aumenta (diminuisce). (x0+tu1,y0 +tu2)

Endogenous restricted participation Direzione di crescita locale Data la restrizione di f sulla semiretta di equazione (x0+tu1, y0+tu2) t0, u=(u1, u2) è una direzione di crescita locale uscente da (x0, y0) per f se esiste  tale che: o equivalentemente

Endogenous restricted participation Direzione di decrescita locale Data la restrizione di f sulla semiretta di equazione (x0+tu1, y0+tu2) t0, u=(u1, u2) è una direzione di decrescita locale uscente da (x0, y0) per f se esiste  tale che: o equivalentemente

Endogenous restricted participation Derivata direzionale e direzioni di crescita Teorema Sia f:A, A un insieme aperto di 2, f di classe C1, (x0,y0) A, u=(u1,u2)  2 e u(t) la restrizione di f su (x0+tu1, y0+tu2) t0. Se ’u(0) >0 allora u è una direzione di crescita locale uscente da (x0,y0) Se ’u(0) < 0 allora u è una direzione di decrescita locale uscente da (x0,y0).

Endogenous restricted participation Derivata direzionale e direzioni di crescita Per la regola della catena si ha: Da cui u è direzione di crescita locale u è direzione di decrescita locale

Endogenous restricted participation I proprietà del gradiente Sia f:A, A un insieme aperto di 2, f di classe C1, (x0,y0) A e La direzione è una direzione di crescita locale per f uscente da (x0,y0). In particolare il gradiente è la direzione di massima crescita locale per f uscente da (x0,y0) è una direzione di decrescita locale per f uscente da (x0,y0). In particolare meno gradiente è la direzione di massima decrescita locale per f uscente da (x0,y0)

Endogenous restricted participation Riepilogando Consideriamo f(x,y)=x3-y2+80 ed il punto (x0,y0)=(1,2) La direzione gradiente (3,-4) è la massima direzione di crescita locale uscente da (x0,y0)=(1,2) per f. (x0,y0)

Endogenous restricted participation Consideriamo f(x,y)=x3-y2+80 ed il punto (x0,y0)=(1,2) Endogenous restricted participation La direzione -gradiente (-3,4) è la massima direzione di decrescita locale uscente da (x0,y0)=(1,2) per f. (x0,y0)

Endogenous restricted participation Consideriamo f(x,y)=x3-y2+80 ed il punto (x0,y0)=(1,2) Endogenous restricted participation Ogni direzione che forma con un angolo acuto (ottuso) è una direzioni di crescita (decrescita) locale uscente da (1,2) per f. Crescita Decrescita Direzioni ortogonali al gradiente (x0,y0)

Endogenous restricted participation La direzione (4,1) è una direzione di crescita locale uscente da (1,2) per f.

Endogenous restricted participation La direzione (1,10) è una direzione di decrescita locale uscente da (1,2) per f. Endogenous restricted participation

Endogenous restricted participation Le direzioni ortogonali al gradiente possono essere sia di crescita, sia di decrescita locale, sia direzioni in cui f è costante. Crescita Decrescita Direzioni ortogonali al gradiente (x0,y0)

Endogenous restricted participation Derivata direzionale e direzioni di crescita Se , per stabilire se u è una direzione di crescita o di decrescita, devo studiare il segno di u’ (t) in un intorno destro di t=0. Esempio: f(x,y)=x3-y2+80 , (x0,y0)=(1,2), u=(4,3) Studio il segno di u’ (t)

Endogenous restricted participation Derivata direzionale e direzioni di crescita -13/32 Di conseguenza: u=(3,4) è una direzione di crescita locale uscente da (1,2) In generale, le direzioni ortogonali al gradiente possono essere sia direzioni di crescita, sia di decrescita, sia direzioni rispetto alle quali f è costante