Il vetro: la diffusione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie Dott
Advertisements

Le onde elettromagnetiche
Introduzione alle fibre ottiche
Lezioni di ottica R. Rolandi
Principali processi nell’interazione luce materia
Onde 2 7 dicembre 2012 Principio di Huygens
La polarizzazione della luce
LEZIONI DI OTTICA.
Prova di esame del corso di Fisica 4 A.A. 2007/8 I appello di Settembre del 9/9/08 NOME………….....…. COGNOME…………… ……… ) Come da figura.
Prova di recupero corso di Fisica 4/05/2004 Parte A
propagazione guidata modi
Luce ed onde elettromagnetiche
Esempio: Un sottile fascio luminoso monocromatico di 0.
FENOMENI INTERFERENZIALI
RIFLESSIONE E RIFRAZIONE DELLE ONDE E.M.
ONDA ARMONICA Ampiezza (A): massima elongazione dalla posizione di equilibrio. Lunghezza d’onda (l): distanza fra due creste (punti in fase). Frequenza.
LA LUCE Perché vediamo gli oggetti Che cos’è la luce
Ottica.
La polarizzazione e le lenti polarizzate
Il vetro: la diffusione
LA LUCE.
ELETTROMAGNETICHE E LA LUCE
Esercizi numerici 1) Secondo le norme dell’Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente dell’Emilia-Romagna per l’esposizione ai campi a radiofrequenza, il.
Ottica geometrica Ottica.
Prova di esame di Fisica 4 - A.A. 2006/7 I prova in itinere 30/3/07 COGNOME…………..……………………… NOME. …………… ……… ) Un raggio di luce monocromatica.
LEZIONI DI OTTICA.
I0 n I Prova in itinere corso di Fisica 4 A.A. 2001/2
Prova di esame di Fisica 4 - A.A. 2004/5 II appello di Settembre 23/9/05 COGNOME…………..……………………… NOME. …………… ……… ) Un prisma isoscele di.
Prova di esame di Fisica 4 - A.A. 2009/10 I appello febbraio 8/2/15 COGNOME…………..……………………… NOME. …………… ……… ) Un prisma isoscele di vetro,
Prova di esame di Fisica 4 - A.A. 2004/5 I prova in itinere 5/4/05 COGNOME…………..……………………… NOME. …………… ……… ) Due prismi di vetro sono accoppiati.
3) (6 punti) Si consideri la situazione in figura con il sole allo Zenit (incidenza normale) sulla superficie del mare. Si assuma per l’acqua l’indice.
LE ONDE.
14/11/15 1. La luce Teoria corpuscolare (Newton): la luce è composta da particelle che si propagano in linea retta Teoria ondulatoria (Huygens-Young):
Test di Fisica Soluzioni.
Ottica geometrica. I raggi di luce Un raggio di luce è un fascio molto ristretto che può essere approssimato da una linea sottile. In un mezzo omogeneo,
Le Fibre Ottiche 15/10/2013. Willebrord Snel van Royen, latinizzato come Willebrordus Snellius o semplicemente Snellius (Leida, 1580 – Leida, 30 ottobre.
ONDE. PARTICELLA OSCILLANTE interagisce col mezzo circostante (aria, acqua ecc.) genera un’onda che si propaga nel mezzo L’onda diviene un fenomeno indipendente.
Principio di Fermat Il percorso fra due punti preso da un raggio di luce è quello che è attraversato nel minor tempo. La legge della rifrazione deriva.
Ottica geometrica Andrea Mameli
Le Fibre ottiche.
La seguente animazione mostra come in una luce linearmente polarizzata il vettore campo elettrico oscilla lunga una e una sola direzione (quella z, nella.
Interferenza onde meccaniche
TELESCOPIO Esposito Alessandro Perrotta Gioacchino Scaglione Ruben
Università degli Studi di Napoli
Onde elettromagnetiche
Fibre Ottiche Classe V Tele a. s
Indice rifrazione assoluto e relativo Rifrazione in prisma ottico deviazione nel prisma angolo limite lastra a facce parallele dispersione della luce.
MONITORAGGIO DELLA RADIAZIONE SOLARE ULTRAVIOLETTA
Luce ed onde elettromagnetiche
Sviluppo di coating protettivi per strutture aerospaziali
di oro e argento Riflessione e diffusione.
Lezione 2: onde elettromagnetiche
Iridescenza.
FENOMENI DA PROPAGAZIONE Corso di Laurea in MEDICINA e CHIRURGIA
Le Onde
VELOCITA' DEL SUONO IN UN GAS PERFETTO
Le Onde
Metodologie Chimiche I: Spettroscopia Ambientale
LA LUCE PARTE 1.
LE FIBRE OTTICHE Dileo e Perrone.
Metodi ottici spettroscopici per lo studio dei materiali
FIBRE OTTICHE.
Fenomeni di emissione e di assorbimento non dovuti all’analita
14/11/15 1. La luce Teoria corpuscolare (Newton): la luce è composta da particelle che si propagano in linea retta Teoria ondulatoria (Huygens-Young):
Fisica: lezioni e problemi
Polarizzazione Polarisation
sviluppata dalla tensione
GLI SPECCHI USTORI DI ARCHIMEDE
ONDE ELETTROMAGNETICHE spettro
Transcript della presentazione:

Il vetro: la diffusione Materiali per l’ottica 1

Il vetro: la diffusione Diffusione della luce da parte di particelle disperse nel materiale Schema del pattern di intensità diffusa dalle particelle Particelle di dimensioni inferiori a  (Rayleigh scattering) IR~-4 Particelle dalle dimensioni paragonabili a  (Mie scattering) IR~-1 Particelle di dimensioni superiori a  IR~0 Dipendente da  (colori a dati angoli di vista) Materiali per l’ottica 2

Il vetro: la diffusione Cause Presenza di particelle non disciolte Presenza di bolle o fasi diverse (devitrificazione) Fluttuazioni di densità La composizione e la tecnica di melting (dimensione delle impurezze o disomogeneita’) influisce sull’esponente Iscat   -m m=3.4-4.8 Vetro crown (SiO2-CaO-Na2O) m basso Vetro flint (SiO2-PbO) m alto Materiali per l’ottica 3

RIFLESSIONE TOTALE secondo la legge di Snell si ha che detti  n1 e n2 gli indici di rifrazione dei mezzi La riflessione totale avviene se l'angolo ϑt    raggiunge l'ampiezza di π/2 , cioè se non esiste più onda rifratta. Questo fenomeno può avvenire nel passaggio da un mezzo più denso a uno meno denso (ovvero, n1 > n2) e l'angolo per cui non esiste onda rifratta è detto angolo critico. Quando θ > θcrit non appare alcun raggio rifratto: la luce incidente subisce una riflessione interna totale ad opera dell'interfaccia. Si genera un'onda di superficie, o onda evanescente (leaky wave), che decade esponenzialmente all'interno del mezzo con indice di rifrazione n2.

Le fibre ottiche operano nelle bande infrarosso, visibile e ultravioletto.

Apertura numerica NA

5 – 10 µ

5 – 10 µ Vetro di silice di alta purezza. Si inseriscono ossido di boro o biossido di germanio, per modificare gradualmente n. L’uniformita’ delle dimensioni e l’assenza di ellitticita’ sono critiche: tolleranza di 1µ su 1Km.

Polarizzazione e filtri polarizzatori Onda polarizzata nella direzione y, che si propaga nella direzione z

dicroismo - + - + - + - + - + - - + + - + Legge di Malus  

Polarizzazione per riflessione L’intensita’ della luce riflessa con polarizzazione parallela al piano di riflessione e’ maggiore di quella con polarizzazione perpendicolare. Se l’angolo di incidenza e’ quello di Brewster, la polarizzazione perpendicolare non e’ riflessa affatto. In questo caso si trova che il raggio riflesso e quello rifratto sono perpendicolari.   Piano di incidenza Piano di riflessione   Miraggi e coatings polarizzatori

Trattamenti superficiali su lenti oftalmiche Materiali per l’ottica Trattamenti superficiali su lenti oftalmiche

Coating protettivi Idrorepellenti e lipofobici Spessore 5-20 nm Materiali per l’ottica Coating protettivi Idrorepellenti e lipofobici Spessore 5-20 nm

Materiali per l’ottica Coating protettivi

Me=metile Tetrametoxilano Etanolato di Titanio Epoxilano (organic network former)

Antiriflesso Matching indice di riflessione - Lord Raileigh 1886 Materiali per l’ottica Antiriflesso Matching indice di riflessione - Lord Raileigh 1886 HLHL circa 0.1% DI RIFLETTANZA Costi elevati MgF2 circa 1% DI RIFLETTANZA

Antiriflesso Coating antiriflesso Film con spessore d che sia multiplo opportuno di un quarto di lunghezza d’onda della luce incidente si comportano come coating antiriflesso R1=(n3-n1)/(n3+n1) n1 R2=(n3-n2)/(n3+n2) Film n3 d Interferenza costruttiva m=1,2 substrato n2 Interferenza distruttiva antiriflesso Materiali per l’ottica

Antiriflesso Intensità riflessa è minima per Imin=(R1-R2)2 Se R1=R2 minimo nella riflettività è 0 per: n1n2=n32 Esempio Substrato: sodalime ns=1.5→min(R) per n1=1.23 Film: cryolite (sodium aluminum fluoride) n1=1.35 MgF2 n1=1.38 Minimo nella riflettività a = 550 nm (giallo-verde) per d~100-150 nm I coating progettati per avere il minimo della riflettività nella regione giallo verde dello spettro visibile in luce riflessa appaiono color porpora (rosso-blu) Nelle lenti con coating antiriflesso costituiti da un singolo layer il minimo valor di riflettività per la lunghezza di interesse è 1% Materiali per l’ottica