La storia delle Religioni “la storia delle religioni è uno degli aspetti più ricchi d’insegnamento e più avvincenti, sotto cui si presenta la storia stessa della società”.
Esistono vari significati che si usano abitualmente quando si parla della religione. Possiamo partire dalla distinzione fra credente e non credente.
Il credente è colui che possiede e professa una fede religiosa; il non credente è il contrario del precedente e designa colui che non aderisce ad alcuna religione. E’ importante ancora distinguere tra ateo e agnostico. L’Ateo è colui che nega l’esistenza di Dio e non disdegna di dimostrarlo; L’agnostico è colui che si astiene dal prendere la posizione sulle tematiche spirituali.
I credenti si dividono in due gruppi i credenti non praticanti: ovvero le persone che affermano di credere nell’esistenza di Dio e si definiscono appartenenti ad una religione. I credenti praticanti: cioè coloro che prendono e osservano tutte le prescrizioni della loro comunità di fede.
La chiesa cattolica considera cattolici tutti i battezzati, ma il numero di questi ultimi è sicuramente superiore a quello dei veri e propri praticanti.
Le principali religioni sono: cristianesimo: prima religione per numero di aderenti Islam: seconda religione al mondo Indusimo: terza religione al mondo Buddismo: quarta religione al mondo Importanza storica e culturale