Registrazione del marchio Soggetti legittimati Art. 19 c.p.i. Di fatto, chiunque può registrare un marchio
Marchi e nomi Art. 8 c.p.i. Possibile registrazione anche di nomi altrui Salvo lesione credito o decoro Interferenza con diritto sulla ditta Uso nella ditta ma non come cuore della ditta? Causa di nullità sanabile per convalida (art. 28.2)
Marchi e ritratti Divieto di registrazione del ritratto altrui (art. 8 c.p.i.) Causa di nullità suscettibile di convalida (art. 28.2 rinvia a art. 8)
Segni notori Divieto di registrazione di segni o simboli notori Ove la notorietà deriva da attività altrui Anche attività non imprenditoriale ( es.: sport) Causa di nullità suscettibile di convalida (art. 28.2 rinvia a art. 8)
Violazione di esclusive altrui (art. 14.1 lett. c) Violazione di diritti di proprietà intellettuale Es.: diritto d’autore su una figura
Registrazione in mala fede Art. 19.2 c.p.i. Problematicità dell’ipotesi Agente e rappresentante? Preparazione della registrazione da parte di terzi? Registrazione senza intenzione di usare?
Domande relative a questa sezione Legittimazione alla registrazione dei nomi Marchio e ritratto Legittimazione a registrare segni notori Registrazione in mala fede