La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ritmica 1° classe senza esperienza nell’infanzia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ritmica 1° classe senza esperienza nell’infanzia"— Transcript della presentazione:

1 Ritmica 1° classe senza esperienza nell’infanzia
Pulsazione Battere le mani con le sillabe Preparare di osservare lunga-corta, passi regolari, silenzio nelle canzoni – GIOCANDO (collegamento motori, dimensioni del corpo ecc.) Visualizzare (disegni didattici, no simboli!!) Verbalizzare i concetti OSSERVAZIONE DEL LIVELLO DI COMPRENSIONE Rivelare i nomi (ta, ti, pausa, “battito di cuore della musica”) Esercizi ludici, scoprire nelle canzoni diversi elementi ritmici SE L’INTERIORIZZAZIONE OK -> passaggio da disegni a simboli Scrittura (“telegramma”)

2 In pratica; preparazione lunga dei concetti
Battere le mani insieme con la canzone Chiedere di osservare… Gioco alza – siedi Riordinare i disegni Notare la differenza (dimensione, ecc.) Cantare seguendo il disegno 5. Stanza (foglio /“cestino”/, o altalena, o sotto l’ombrellone) (raggruppamenti = preparazione per la “battuta”) 6. OSSERVARE IL LIVELLO DI COMPRENSIONE

3 ritmica (2x) (2x)

4 Infanzia- ritmica

5 Infanzia- ritmica

6 ritmica

7 Slow food 

8

9 Dove cominciare/lavoro parallelo
aspetti melodici INIZIO - senza infanzia s-m poi esercizi relazione s-m e consolidamento  intanto continuo preparazione del la LASCIAMO TEMPO PER MATURARE LA RELAZIONE!! Collegamento con le schede (visualizzazione) Segni chironomici (“segni segreti dei musicisti”) s-l-m (oppure) s-m-d Aggiungere solo una nota nuova Collegamento con il modello già conosciuto e consolidato Attenzione di non dimenticare cantare canzoni che contengono altre relazioni (m-r-d e altre) 4. Utilizzo delle schede, visualizzazioni 5. Distinzione tra le canzoni di due e tre note (osservazioni, disegnare nello spazio) 6. Riconoscimento dalle note (“Agenti segreti”)

10 Dove cominciare? s-m (s-l) s-l-m s-m-d d-r-m

11 Dove cominciare? s-m (s-l) s-l-m Oppure dopo s-m s-m-d l-s-m-d d-r-m
d-r-m-s

12 Considerazioni: Fare meno, ma bene

13 Considerazioni: Fare meno, ma bene Non andare avanti in fretta,
se la maggior parte della classe non sembra essere all’altezza

14 Considerazioni: Fare meno, ma bene Non andare avanti in fretta,
se la maggior parte del gruppo non sembra essere all’altezza Lasciamo maturare ogni formula melodica

15 Considerazioni: Fare meno, ma bene Non andare avanti in fretta,
se la maggior parte della classe non sembra essere all’altezza Lasciamo maturare ogni formula melodica Controllo continuo dell’intonazione (m!!)

16 Considerazioni: Fare meno, ma bene Non andare avanti in fretta,
se la maggior parte della classe non sembra essere all’altezza Lasciamo maturare ogni formula melodica Controllo continuo dell’intonazione (m!!) Preparazione del prossimo elemento melodico ed esercizi del conosciuto vanno in parallelo (anche ritmico)


Scaricare ppt "Ritmica 1° classe senza esperienza nell’infanzia"

Presentazioni simili


Annunci Google