comparativi e superlativi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
piacere The verb to like does not have a direct equivalent in Italian.
Advertisements

Espressioni con AVERE (to have)
Gli aggettivi possessivi Possessive adjectives Your – il tuo… e il vostro His or her – il suo…
Alcuni, qualche, un po’ di
AGGETTIVI BELLO E BUONO,
Italian Regular Verbs Italian Regular Verbs Regular or irregular?? Italian verbs are either regular or irregular. Italian irregular verbs MUST be memorized…
Capitolo 15.I Comparativi Prof. Ugo Skubikowski Italian Department Middlebury College.
Capitolo Buono/bello.
Capitolo 8 8.III The partitive. The partitive 1. Ho bisogno di fare la spesa. Al mercato devo comprare della carne, del formaggio, della frutta e della.
Capitolo 6 6.IV Poss. pronouns. Poss. pronouns 1. Ho perso la mia macchina fotografica e desidero usare la tua. 2. "Di chi e` questo sacco a pelo?" "E`
Elefante Pesce Lelefante e piu grande del pesce..
Capitolo 10 Espansione grammaticale: Pronomi doppi
POSSESSIVE ADJECTIVES and POSSESSIVE PRONOUNS are usually compound forms which include a definite article that cannot be translated into English.
LA PREPOSIZIONE La preposizione e’ la parte invariabile del
Demonstrating Possession
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What don’t you like to …?
© and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.8A.3-1 Punto di partenza You have learned to use comparatives to compare qualities of two people or items. Use.
Relative pronouns Forms and uses. Relative pronouns Uses and functions of the relative CHI Translates he who, she who, those who, everybody who Does not.
Lezione 7: Il mercato all’aperto
NOUNS ARE PERSONS, PLACES OR THINGS. SOOO... THERE IS MORE TO THAT THAN YOU THINK!!!
 Direct Object Pronouns. Direct Objects – Oggetti Diretti and their pronouns  I pronomi diretti: lo, la, li, le   A direct object is the person or.
Buon giorno, ragazzi oggi è il quattro aprile duemilasedici.
Comprative and Superlative
By Teacher Carmine Celentano Benvenuti al... Verbo avere – verb to have ItalianoInglese Iomi Tuti Lui Leilola Noici/ce Voivi Lorolile Pronomi complemento.
Io tu lui/lei/Lei noi voi loro abitare arrivare ballare guardare insegnare studiare viaggiare.
Io tu lui/lei/Lei noi voi loro abitare arrivare ballare guardare insegnare studiare viaggiare.
Oggi è mercoledì il trenta ottobre 2013 Oggi è mercoledì il trenta ottobre 2013 Lo scopo:. Come si chiama il tuo personaggio preferito? Com’è? Fate Adesso:
I gradi dell’aggettivo
IL SI IMPERSONALE To imply that an action is done in general , not by a specific person, use the “si” impersonale. Si+ loro form of verb (-ano, -ono) -----followed.
Oggi e` il 19 settembre 2016 Da Fare Adesso: scrivete 3 cose che ti piace fare durante la fine settimana
Lezione 26 – comparativi Mia camera.
Oggi e` giovedi il 22 settembre 2016 Da Fare Adesso: Scrivete 5 luoghi che potete visitare in una citta`
Photo Album by Tiziana.
Se dico ITALIA ... a cosa pensate?.
Conosci le città d’Italia?
Obiettivi Food shopping
ITALIANO 3 Viola Ardeni UCLA Spring 2016.
Oggi è giovedì il quattordici novembre 2013
Oggi è lunedì il dodici novembre 2013
Pronti? Via!.
Oggi è martedì il ventinove ottobre 2013
AL DI LÀ Emilio Pericoli.
Oggi è lunedì il ventotto ottobre 2013
Past tense: walked, talked, saw, did, ate…
L150 Unit 3 Activity 3 Lingua 3.4 come, tanto, quanto.
Gli aggettivi possessivi Possessive adjectives
Oggi è mercoledì il tredici novembre 2013
L’aggettivo Leggi la frase a lato. Individuiamo insieme i nomi Individuiamo insieme gli aggettivi Rifletti: che funzione svolge l’aggettivo rispetto al.
GRADI DELL’AGGETTIVO 1. Comparativo di uguaglianza ……………………
1. Usa le parole per creare i superlativi relativi.
Ci (There) may be used to replace a noun phrase beginning with
1. Usa le parole per creare i superlativi relativi.
*******Più o meno + aggettivo + di *******
Gli aggettivi Com’è? Come sono?.
I Pronomi Relativi relative pronouns link two phrases into a longer, more complex sentence; the second phrase gives additional info about the first esempi.
AMICI SEMPRE IN ACCORDO NOME, ARTICOLO E AGGETTIVO
The narrative past tense
L’indagine statistica
Gli Aggettivi Il termine proviene dal tardo latino adjectivum: qualcosa che si aggiunge.
The most important irregular Italian verbs
Parte 3 La ricerca del lessico esatto
Maggioranza Minoranza Uguaglianza
BUONO, GRANDE, SANTO e BELLO
Scambio culturale
Gli aggettivi possessivi
L’aggettivo.
Preposizione articolate
Italo Calvino I libri degli altri
Transcript della presentazione:

comparativi e superlativi

I comparativi 3 forme: 1. Comparativo di maggioranza (superiority) 2. Comparativo di minoranza (inferiority) 3. Comparativo di uguaglianza (equality)

1. comparativo di maggioranza Più che/di = more than Esempi: Marco è più alto di Luca. Le mie scarpe sono più eleganti che comode.

2. comparativo di minoranza Meno che/di = less than Esempi: Marta è meno simpatica di Anna Ho meno vestiti che libri

di o che? Che = when comparing two of the same thing eg. adjectives, adverbs, nouns, pronouns, infinitives etc. Il maglione è più caldo che bello Ho meno fame che sete Studiare è meno bello che dormire Di = followed by a number and when comparing two nouns/personal pronouns using the same adjective Ho meno di 5 euro Roma è più piccola di Londra Sono più giovane di lei

3. comparativo di uguaglianza (Così)…come (Tanto)…quanto = as…as Mike è così alto come Giorgio Mike è tanto alto quanto Giorgio

Esempi: Verona è … bella … Venezia (+) Roma è … grande … Firenze (+) Verona è … piccola … Roma (+) Milano è … grande …Napoli (-) Milano è … bella … Firenze (-) Verona è bella … Roma (=)

Esempi: . Verona è più bella di Venezia (+) Roma è più grande di Firenze (+) Verona è più piccola di Roma (+) Milano è meno grande di Napoli (-) Milano è meno bella di Firenze (-) Verona è (così) bella come Roma (=)

Esempi: Gli spaghetti alla carbonara sono … buoni … pasta all’amatriciana (+) La pizza alla diavola è … buona … spaghetti alle vongole (+) Il pane è … costoso … formaggio (-) Le fragole sono … gustose … melone (-) La pizza margherita è buona … la pasta (=) Studiare è … noioso … ascoltare la musica (+) Guardare la TV è … intellettuale … leggere un libro (-)

Esempi: . Gli spaghetti alla carbonara sono più buoni della pasta all’amatriciana (+) La pizza alla diavola è più buona degli spaghetti alle vongole (+) Il pane è meno costoso del formaggio (-) Le fragole sono meno gustose del melone (-) La pizza margherita è buona come la pasta (=) Studiare è più noioso che ascoltare la musica (+) Guardare la TV è meno intellettuale che leggere un libro (-)

superlativi 1. Superlativo relativo (comparative) 2. Superlativo assoluto (absolute)

1. Superlativo relativo Definite article + più/meno + adjective + DI + noun Esempi: Marco è il più alto della classe Anna è la meno simpatica dei miei amici

2. Superlativo assoluto Normally, it is formed by adding the suffix -issimo/a/i/e Esempi: Guilia è simpaticissima Matteo è bellissimo Carlo e Andrea sono bravissimi a cucinare Sara e Marta sono stanchissime

PRATICA GENERALE: Matteo è … (molto simpatico) Giulia è … (molto bella) Teodora è … (molto brava) a cucinare Matteo è … alto … Giorgio (+) Matteo è alto … Giorgio (=) Teodora è … … simpatica … tutti i miei amici (+) Matteo è … … bel ragazzo …Italia (+) La pizza italiana è … … buona … mondo (+) Giorgio è … … intelligente … classe (-)

Pratica generale: . Matteo è simpaticissimo (molto simpatico) Giulia è bellissimo (molto bella) Teodora è bravissima (molto brava) a cucinare Matteo è più alto di Giorgio (+) Matteo è alto come Giorgio (=) Teodora è la più simpatica di tutti i miei amici (+) Matteo è il più bel ragazzo dell’ Italia (+) La pizza italiana è la più buona del mondo (+) Giorgio è il meno intelligente della classe (-)