CIRCONFERENZA E CERCHIO Classe 2 sportivo
Luogo Geometrico Un luogo di punti è l’insieme di tutti i punti che soddisfano una certa proprietà L’asse del segmento è l’insieme dei punti equidistanti dagli estremi del segmento La bisettrice di un angolo è il luogo dei punti equidistanti dai lati dell’angolo La circonferenza è il luogo dei punti che hanno distanza costante (raggio) da un punto assegnato (centro)
ELEMENTI DELLA CIRCONFERENZA RAGGIO: ogni segmento che unisce il centro con un qualsiasi punto della circonferenza; DIAMETRO: ogni segmento che passa per il centro e ha come estremi due punti della circonferenza; CERCHIO: l’insieme dei punti della circonferenza e dei suoi punti interni
ELEMENTI DELLA CIRCONFERENZA PRESI DUE PUNTI A E B SULLA CIRCONFERENZA ARCO: ciascuna delle due parti in cui A e B dividono la circonferenza; CORDA: il segmento AB (diametro e semicirconferenza); SEGMENTO CIRCOLARE: ciascuna delle parti in cui AB divide la circonferenza (a due basi);
È un angolo che ha il vertice nel centro della circonferenza. ELEMENTI DEL CERCHIO ANGOLO AL CENTRO: È un angolo che ha il vertice nel centro della circonferenza. SETTORE CIRCOLARE: è la parte di cerchio individuata da un angolo al centro.
PROPRIETA’ delle corde TEOREMI SULLE CORDE: In ogni circonferenza il diametro è la maggiore delle corde. In ogni circonferenza a corde congruenti corrispondono archi e angoli al centro congruenti. In ogni circonferenza corde congruenti hanno la stessa distanza dal cento e viceversa.
PROPRIETA’ delle corde 4) In una circonferenza se una corda è minore di un’altra allora è più distante dal centro. 5) Data una corda e la sua retta perpendicolare passante per il centro della circonferenza, questa è asse della corda e bisettrice dell’angolo al centro.
PROPRIETA’ dell’angolo al centro In una circonferenza angoli al centro congruenti insistono su archi congruenti. In una stessa circonferenza angoli al centro maggiori insistono su archi maggiori.