Istituzioni di Diritto Pubblico Prof. F. S. Marini
Le fonti nella prospettiva del diritto positivo La Costituzione (teoria generale) come manifestazione dell’esserci di un qualsiasi ordinamento in senso politico-ideologico in senso formale: fonte extra ordinem di diritto scritto (documentale) – rigida o flessibile in senso sostanziale: norme costitutive ordinamento – “tronco dell’albero” – principi fondamentali organizzazione politica – norme sulla produzione delle norme generali ► norme sottratte a revisione – potere costituente/potere costituito -“identità costituzionale” La Costituzione italiana vertice gerarchia fonti rigida: procedimento revisione aggravato (Statuto albertino – flessibile) garantita: controllo di costituzionalità Istituzioni di Diritto Pubblico - Prof. F. S. Marini
Le fonti nella prospettiva del diritto positivo Procedimento di revisione (art. 138 Cost.) doppia approvazione di ciascuna Camera – riserva di assemblea a distanza di almeno 3 mesi (pausa di riflessione) prima approvazione: basta maggioranza semplice seconda approvazione: no emendamenti – serve almeno maggioranza assoluta se maggioranza assoluta: pubblicazione notiziale – entro 3 mesi si può chiedere referendum (1/5 componenti ciascuna Camera; 5 Consigli regionali; 500mila elettori) – promulgazione e pubblicazione se maggioranza 2/3: promulgazione e pubblicazione Procedimenti speciali: es. statuti speciali (l. cost. 2/2001); fusioni Regioni (art. 132 Cost.) Istituzioni di Diritto Pubblico - Prof. F. S. Marini
Le fonti nella prospettiva del diritto positivo Limiti alla revisione Limite espresso: forma repubblicana (art. 139 Cost.) = elettività e temporaneità P.d.R. Limiti impliciti: Principi supremi ordinamento e diritti inalienabili persona umana (Corte cost., sent. 1146/1988) Diritti inviolabili (artt. 2, 13, 14,15 e 24 Cost.): divieto reformatio in pejus Unità e indivisibilità della Repubblica (art. 5 Cost.) Art. 138 rivedibile – purché sia garantita rigidità Istituzioni di Diritto Pubblico - Prof. F. S. Marini
Le fonti nella prospettiva del diritto positivo LEGGE come norma dell’ordinamento (101 Cost.) LEGGE come fonte primaria (13 Cost.) LEGGE come specifica fonte (70/72 Cost.) LEGGE statale regionale Fonte atto di rango primario, con presunzione di contenuto normativo Istituzioni di Diritto Pubblico - Prof. F. S. Marini
Le fonti nella prospettiva del diritto positivo Procedimento di formazione: 4 fasi INIZIATIVA (potere riservato 71 Cost.) ISTRUTTORIA (in Commissione) DECISORIA (col sistema delle 3 letture e doppia approvazione) PERFETTIVA (rinvio, promulgazione, pubblicazione, vacatio legis) Istituzioni di Diritto Pubblico - Prof. F. S. Marini
Le fonti nella prospettiva del diritto positivo RISERVA DI LEGGE=Riserva di competenza Ratio: no taxation without rappresentation (governo duale) – ora procedimento di approvazione controlli assoluta (13 Cost.) Riserva di legge relativa (16 Cost.) necessariamente relativa (33 Cost.) semplice (13 Cost.) Riserva di legge rinforzata (16 Cost.) Istituzioni di Diritto Pubblico - Prof. F. S. Marini
Le fonti nella prospettiva del diritto positivo DECRETO LEGISLATIVO (art. 76 Cost.) Fonte atto di rango primario 2 procedimenti autonomi: legge delega e decreto legislativo Procedimento: delibera del Consiglio dei Ministri, emanazione del PdR, pubblicazione e vacatio – fasi eventuali introdotte dalla legge delega Istituzioni di Diritto Pubblico - Prof. F. S. Marini
Le fonti nella prospettiva del diritto positivo 3 limiti per legge delega e decreto legislativo: 1) termine (evento futuro e certo) 2) oggetto definito (delega plurima e decreti correttivi) 3) principi e criteri direttivi (endiadi o differenza) Istituzioni di Diritto Pubblico - Prof. F. S. Marini
Le fonti nella prospettiva del diritto positivo DECRETO-LEGGE – art. 77 Cost. Fonte fatto di diritto scritto – fonte extra ordinem Procedimento Delibera del CdM Emanazione del PdR Pubblicazione e immediata entrata in vigore Disegno di legge di conversione e riunione entro 5 giorni Conversione entro 60 giorni, se no perde efficacia Istituzioni di Diritto Pubblico - Prof. F. S. Marini
Le fonti nella prospettiva del diritto positivo Argomenti per la tesi del decreto-legge come fonte-fatto «Quando» e «deve presentarli», regola la legge di conversione 76 e 77, primo comma «forza di legge», mentre nel 76 «valore» Perdita di efficacia sin dall’origine «sotto la sua responsabilità» Istituzioni di Diritto Pubblico - Prof. F. S. Marini
Le fonti nella prospettiva del diritto positivo LEGGE DI CONVERSIONE fonte atto di diritto non scritto Potere di convertire la fonte e non le norme Controllo sulla necessità e urgenza dalla sent. n. 171/2007 – vizio in procedendo Problema dell’efficacia degli emendamenti Istituzioni di Diritto Pubblico - Prof. F. S. Marini
Le fonti nella prospettiva del diritto positivo REFERENDUM ABROGATIVO – art. 75 Cost. Fonte atto di rango primario Espressione di democrazia diretta Solo abrogativo: non si possono introdurre nuove disposizione, ma si introducono nuove norme Istituzioni di Diritto Pubblico - Prof. F. S. Marini
Le fonti nella prospettiva del diritto positivo Procedimento per il referendum – l. 352/1970 Iniziativa: 500 mila elettori o 5 Consigli regionali legittimità: Ufficio centrale Cassazione 2) Controlli ammissibilità: Corte costituzionale 3) Voto: quorum strutturale e funzionale 4) Perfettiva: dPR (60 giorni) e pubblicazione GU Istituzioni di Diritto Pubblico - Prof. F. S. Marini
Le fonti nella prospettiva del diritto positivo Limiti al referendum – 75 cost. Legge o atti aventi forza di legge dello Stato (No l. cost., no fonti secondarie, no fonti regionali) leggi tributarie e di bilancio 2) Espressi leggi di amnistia e di indulto leggi di autorizzazione alla ratifica dei trattati 3) Ulteriori o impliciti: leggi a contenuto costituzionalmente vincolato (l. che istituisce la Corte) leggi costituzionalmente obbligatorie (l. elettorale) - richieste chiare, omogenee e coerenti Istituzioni di Diritto Pubblico - Prof. F. S. Marini