La gestione dei rifiuti in Provincia di Roma Vicepresidenza della Provincia di Roma Assessorato alle politiche della tutela ambientale Firenze, 17 giugno 2007 Relatore: Patrizia De Luca (APAT)
partendo dalle buone pratiche Crescita, innovazione,sviluppo Costruisce un modello partendo dalle buone pratiche Crescita, innovazione,sviluppo della Pubblica Amministrazione La via della sostenibilità per le amministrazioni locali Processo partecipato Obiettivo: Riduzione Riutilizzo Riciclo
Dati Fonte: Rapporto Rifiuti Provincia di Roma 2006
La fotografia dell’Italia, fatta dall’ultimo rapporto APAT riferita ai dati 2005
La fotografia dell’Italia, fatta dall’ultimo rapporto APAT riferita ai dati 2005 RD 60% al 2011 RD 50% al 2009 RD 40% al 2007 RD 35% al 2003 PROV ROMA 14.11% al 2005 Senza ROMA CITTA’ 4.93%
Criticità del contesto regionale Con DPCM 19 febbraio 1999 è stato dichiarato lo stato di emergenza, in relazione al Giubileo, nel “settore dello smaltimento dei rifiuti urbani” nel territorio della città di Roma e Provincia e doveva durare fino al 31 dicembre 2000. COMMISSARIAMENTO Dal 2002 dell’intera regione Lazio prossima scadenza 31 dicembre 2007 poteri di deroga alle leggi ordinarie e sospensione delle competenze degli Enti preposti all’attuazione delle normative
Criticità del contesto provinciale Processo di “deresponsabilizzazione” degli Enti Locali dovuto al COMMISSARIAMENTO + dal 1998 in tutti i Comuni della Provincia il servizio di raccolta differenziata (stradale ed aggiuntivo) è finanziato e gestito direttamente dalla Provincia Perdita di protagonismo, partecipazione, responsabilizzazione dei Comuni
Quali le buone pratiche nazionali ? Come raggiungere gli obiettivi di R.D. fissati dalla Legge Come coinvolgere i veri attori del cambiamento:Comuni, aziende, cittadini Quali le buone pratiche nazionali ?
Il bando di finanziamento strategico della Provincia di Roma Con delibera n.1645/48 del 21.12.2005 la Provincia di Roma ha pubblicato un bando di finanziamento destinato ai Comuni, per l’avvio di sistemi di raccolta “porta a porta” dei rifiuti urbani. Impegni assunti dalla Provincia con il bando: Assistere tecnicamente gli uffici comunali nell’elaborazione dei progetti di raccolta differenziata; Sostenere economicamente i comuni con lo stanziamento di risorse economiche.
FASE 1: Candidatura dei Comuni Le Fasi del bando FASE 1: Candidatura dei Comuni Conclusa 15 febbraio 2006 Hanno aderito al bando n. 115 Comuni, per un numero di 1.100.000 abitanti ca FASE 2: Progettazione assistita FASE 3: Concessione del contributo
Requisiti del sistema di raccolta ammesso a finanziamento: - raccolta estesa a tutto il territorio comunale o a porzioni significative e rappresentative - raccolta porta a porta di frazione secca residua (indifferenziato) - raccolta porta a porta di carta/cartone - raccolta porta a porta di organico - raccolta di vetro/metalli e plastica (preferibilmente p.a p.)
E METALLI
Entità del contributo provinciale Costo del servizio attuale stradale (raccolta+smaltimento/trattamento–corrispettivi CONAI) Costo del servizio integrato PROVINCIA finanzia il 100%degli eventuali extra costi nei primi 12 mesi del servizio Costo di progettazione del servizio Costo campagna informazione/ sensibilizzazione PROVINCIA finanzia il 90%
CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO Completata la fase di progettazione assistita i Comuni presentano i progetti La Provincia verifica della conformità tecnica ed economica ai requisiti previsti stipula di apposito accordo tra Comune e Provincia L’Accordo disciplina i termini, le modalità e le condizioni per la completa realizzazione degli interventi e per la completa erogazione del contributo infatti il bando prevede che l’erogazione della totalità del contributo è subordinata al raggiungimento degli obbiettivi previsti dal progetto dei nuovi servizi
Il Bando prevede che i progetti conformi ai requisiti richiesti saranno ammessi a contributo, secondo l'ORDINE CRONOLOGICO di presentazione fino ad esaurimento delle risorse stanziate. I Comuni che non hanno presentato i progetti possono, come il bando ha previsto, presentare ancora i progetti che saranno poi successivamente esaminati e finanziati in relazione alle risorse disponibili
Ad oggi risulta conclusa l’istruttoria per 11 progetti (corrispondenti a 21 comuni) E’ in fase di conclusione l’istruttoria per ulteriori 8 progetti Rappresentativi delle peculiarità territoriali ( comuni litorale,comuni di piccola e media dimensione)
Riepilogo progetti finanziati e stima contributo complessivo IVA INCLUSA COMUNI Popolazione Coinvolta 100% extracosti del servizio Iva INCLUSA Attività di comunicazione Iva INCLUSA Rimozione e distribuzione dei contenitori Iva INCLUSA (€/anno) (€/ab*anno) Medaniene* 6.000 € 100.612 € 16,77 € 39.600 € 6,60 € 16.500 € 2,75 Anguillara 21.796 € 343.914 € 15,78 € 78.466 € 3,60 € 59.939 Monterotondo 36.747 € 711.563 € 19,36 € 132.289 € 101.055 Palombara 11.482 € 197.138 € 17,17 € 41.335 € 31.576 Santa Marinella 28.557 € 396.630 € 13,89 € 102.805 € 78.532 Pomezia 6.514 € 52.788 € 8,10 € 23.450 € 17.914 Castelnuovo di Porto 10.165 € 114.139 € 11,23 € 36.594 € 27.954 Valle Ustica** 7.937 € 131.493 € 16,57 € 52.385 € 21.827 Trevignano 8.022 € 132.408 € 16,51 € 28.879 € 22.061 Ciampino 6.738 € 132.059 € 19,60 € 24.257 € 18.530 Ladispoli 6.740 € 99.744 € 14,80 € 24.264 € 18.535 TOTALE 150.698 € 2.412.488 € 16,01 € 584.324 € 3,88 € 417.720 € 2,77 * Unione Comuni del Medaniene: Articoli Corrado, Arsoli, Cineto Romano, Rifreddo, Roviano, Vallinfreda, Vivaro Romano ** Unione Comuni della valle ustica: Licenza, Mandela, Percile, Roccagiovine,Vicovaro
Interventi strutturali a supporto della raccolta domiciliari Isole ecologiche Raccolta porta a porta Impianti di compostaggio
Conclusioni Ruolo strategico delle Amministrazioni Comunali Risorse economiche per l’avvio del servizio e per consentire ai comuni la realizzazione dell’impiantistica (contenendo le tariffe di trattamento.) Coinvolgere i cittadini acquisendo la loro fiducia, fornendo loro servizi adeguati e supportandoli in un’adeguata campagna di informazione con l’impegno diretto di tutte le loro associazioni.
vicepresidenza @provincia.roma.it patrizia.deluca@apat.it