Relazione bilancio consuntivo 2014 e preventivo 2015

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Transcript della presentazione:

Relazione bilancio consuntivo 2014 e preventivo 2015 Il consiglio direttivo della FIMP Roma e Provincia attualmente in carica, eletto nel settembre 2012, ha sempre cercato di perseguire una gestione oculata e trasparente, cercando di rendere il più possibile partecipi i propri iscritti.

A tal fine, per la prima volta nella storia dell’associazione, il bilancio preventivo 2012 è stato inviato per e-mail a tutti gli iscritti FIMP di Roma e Provincia circa una settimana prima dell’Assemblea, svolta a dicembre 2012, per permetterne una chiara visione.

Stessa procedura è stata seguita ad aprile 2013 inviando circa 10 giorni prima dell’Assemblea il bilancio consuntivo 2012 ed il preventivo 2013. In seguito, una volta rifatto ex novo il sito, i bilanci sono stati inseriti nell’area riservata.

Sede FIMP Roma Via Gian Luca Squarcialupo, 20 - 00162 Roma Le spese per l’affitto ed il condominio per un totale di € 20.476,80 sono diminuite rispetto al 2013 (€ 26.062,55) per il cambio della sede avvenuto a settembre 2013 con riduzione dell’affitto (da €1.937,43 a € 1.500,00) con i vantaggi di un sede più consona alle esigenze degli iscritti.

E prima: quanto spendevamo? Ebbene si: abbiamo “tagliato” per rispetto dei nostri Colleghi iscritti!

Annualmente ogni segreteria provinciale versa 100,00 euro/ iscritto alla FIMP Nazionale, la quota di Roma € 25.800,00 (€ 100 x 258), Nonostante il contenimento delle uscite ed i vari correttivi messi in atto, purtroppo c’è stata una spesa non prevista: una quota straordinaria richiesta dalla FIMP Nazionale per € 70,00 ad iscritto (70 x 258) pari a 18,061,00 euro.

10 volte meno Le spese per le Consulenze legali: € 1.459,12. E’ stato disdetto il precedente contratto (biennale), particolarmente oneroso, con il precedente legale : -2013 le spese legali € 16.418,61, -2012 € 15.324,80, -2011 € 28.403,83 (comprensive anche delle consulenze fiscali e del lavoro)

Le spese telefoniche sono di poco aumentate rispetto all’anno precedente: a € 4.415,09 da 3.609,00, sempre ben lontane dalle cifre di: 7.869,49 euro nel 2012 e 7.357,12 nel 2011. = la metà

20 volte meno I rimborsi spese di € 593,34 sono di poco inferiori allo scorso anno (€ 608,35) ben lontani dai rimborsi spese della precedente gestione: -2011 11.999,43 euro -2012 5.332,22 euro (€ 5.259,63 fino a settembre 2012: elezioni dell’attuale direttivo).

3 volte meno Assicurazioni Le vecchie polizze, molto onerose (€ 7.715,08) ed incomplete stipulate dalla precedente gestione con Unipol sono state disdette nel 2013 e stipulata la nuova con AXA Assicurazioni dal 7/08/13. Il costo delle nuove polizze è di 2.471,15 euro/anno. 3 volte meno

In conclusione… In conclusione il direttivo FIMP Roma attualmente in carica, ereditando una gestione poco oculata, da settembre 2012 (data della sua elezione) ha cercato di porre dei correttivi di contenimento. Cambio sede con un risparmio nell’affitto di € 437,43 al mese. La nuova sede, più consona alle esigenze degli iscritti, permette di svolgere le varie attività, come i corsi di aggiornamento, riunioni, assemblee, ecc.

In conclusione (2)… E’ stato ridotta la parcella del commercialista da € 7.500,00 + IVA a € 6.000,00 + IVA. Sono stati aboliti i gettoni di presenza solo per le 4 cariche statutarie (segretario, due vice-segretari e tesoriere) e sostituiti con un contributo fisso in base all’indennità di carica per tutti i membri del Consiglio Direttivo, riducendo le spese da € 28.000,00/anno a €11.000,00/anno. Sono state notevolmente ridotte le spese bancarie da circa € 1.200,00 a circa € 300,00.

Il bilancio preventivo 2015 Si stima un avanzo di gestione di € 9.708,00, che si va a sommare a quanto ottenuto attraverso una gestione accorta in questi ultimi 2 anni e ½ dal Consiglio Direttivo FIMP Roma.

In particolare… i Revisori dei Conti rilevano una buona gestione effettuata dai membri del Consiglio Direttivo e, pertanto, propongono di impiegare una parte dei fondi in deposito in ausili culturali per gli iscritti.

Noi abbiamo fatto il possibile: ora tocca a te Noi abbiamo fatto il possibile: ora tocca a te! Chiama un tuo collega e portalo in Fimp Roma