L'ASSOLUTISMO DI LUIGI XIV

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FRANCIA DI LUIGI XIV.
Advertisements

Assolutismo francese.
Il laboratorio dell’assolutismo
LE CARATTERISTICHE DELLO STATO MODERNO
LE CARATTERISTICHE DELLO STATO MODERNO. I)ESERCITI PERMANENTI (ma non necessariamente nazionali) sviluppo della fanteria e dellartiglieria (armi da fuoco)
La Francia di Luigi XIV e Colbert
LA FRANCIA DEL RE SOLE, UNO STATO ASSOLUTO
FORMAZIONE DEI GRUPPI DI LAVORO
Il caso francese Le Guerre di Religione in Francia:
Il caso francese Accentramento e forte senso dello stato (anche l’esperienza coloniale) La vendita degli Uffici La Paulette (1604, da Paulet: 1/60 del.
L’assolutismo di Luigi XIV
Luigi XIV e la monarchia assoluta in Francia
LUIGI XIV:"la storia del re sole"
L’assolutismo © Pearson Italia spa.
Stato e società tra ’600 e ’700.
Storia economica Lezione 12 Il secolo di ferro: la Francia.
LA FRANCIA DI LUIGI XIV
LO STATO E LA SOCIETA’.
La Francia di Luigi XIV.
Il Settecento: gli stati europei tra guerre e paci R. Wright, La battaglia di Quiberon Bay, 21 novembre 1759: il giorno dopo.
Jean Bodin I sei libri della Repubblica (1576)-La sovranità Per sovranità s’intende quel potere assoluto e perpetuo che è proprio dello Stato. [...] Chi.
LA FRANCIA DI LUIGI XIV
Guerre di religione. Enrico IV. Richelieu. Mazarino.
Morte di Enrico IV Immaturità del figlio Luigi XIII Governo di Maria de’ Medici (madre) Stati Generali Ripresa del potere del re nel 1624 Nomina di Richelieu.
GLI ANNI DELLA REGGENZA
L’Assolutismo in Francia: Luigi XIV
TRA ASSOLUTISMO E PARLAMENTARISMO
Jean Bodin I sei libri della Repubblica (1576)-La sovranità Per sovranità s’intende quel potere assoluto e perpetuo che è proprio dello Stato. [...] Chi.
La monarchia francese dal XVI al XVIII secolo. Sovranità La sovranità rappresenta il carattere essenziale dello Stato che gli conferisce il diritto di.
L’età dell’assolutismo
La reggia di Versailles
Luigi XIV nacque nel 1638 e morì nel Egli era il re di Francia ed era detto “Re Sole”. Luigi XIV era il figlio di Re Luigi XIII e il nipote di Enrico.
Re Luigi XIV ereditò il trono nel 1643,a soli 5 anni,reggente del trono fu la madre e Re Sole fu affidato al cardinale Mazzarino,successore del cardinale.
Storia Geopolitica della Polonia moderna. Bassopiano sarmatico Pianura senza «confini naturali» Il ruolo dei grandi fiumi Navigabile Traversabili.
L’Assolutismo La Francia di Luigi XIV. Gli Stati assolutisti Nella seconda metà del ’600 si compie il processo di concentrazione del potere nelle mani.
La francia di luigi xiv Re Luigi XIV, Figlio Di Re Luigi XIII, Impose La Monarchia Assoluta Al Popolo Francese.
MONARCHIE ASSOLUTE E GUERRE tra XVII e XVIII Alice Nizza, Veronica Rigon.
LA FRANCIA DA ENRICO II AL RE SOLE. VALOIS  1559 Enrico II muore e lascia 3 figli:  Francesco II, re dal 1559 al 1560  Carlo IX, re dal 1560 al 1574.
Secc. XVII –XVIII Mercantilisme Monopoles sociétés commerciales Imperialisme.
RE SOLE Assolutismo e rappresentazione del potere nella Francia di Luigi XIV. Parte I. L’assolutismo monarchico. La nascita dell’assolutismo.
L'ASSOLUTISMO FRANCESE
Luigi XIV a.s. 2016/2017 Lavoro realizzato da Antonella Cottone IV D.
La Francia del 1600.
Il laboratorio dell’assolutismo
La formazione dello stato moderno
Milano: da comune a signoria.
I BANCHIERI D’EUROPA e la crisi del Seicento (v. p )
La Francia e la monarchia assoluta
La società di Antico regime
L’ASSOLUTISMO REALIZZATO: LA FRANCIA DEL RE SOLE
Il laboratorio dell’assolutismo
STATO MODERNO e MONARCHIE ASSOLUTE
ENRICO IV di BORBONE ( ).
Dispotismo illuminato
Dispotismo riformatore
GLI STATI EUROPEI NEL ‘600 -La guerra dei trent’anni
La crisi del Seicento.
GLI STATI EUROPEI NEL ‘600 -La guerra dei trent’anni
MONARCHIE E REPUBBLICHE
Il seicento Prof.ssa Silvia Ditrani.
ORDINI DELLA DISUGUAGLIANZA
La nascita dello stato nazionale
IL ‘600 Dichiarazione dei diritti
IL SEICENTO TRA CRISI E SVILUPPO
LUIGI XIV «IL RE SOLE» ( ) Anno scolastico 2016/2017
LE CARATTERISTICHE DELLO STATO MODERNO
LE CARATTERISTICHE DELLO STATO MODERNO
La chiesa al tempo di Luigi XIV.
LE CARATTERISTICHE DELLO STATO MODERNO
La reggia di Versailles
Transcript della presentazione:

L'ASSOLUTISMO DI LUIGI XIV L'etichetta di corte. Vitalizi e cariche per renderli sempre più dipendenti e fedeli al re Nel 1661, alla morte di Mazzarino, rifiuta dei nominare un altro primo ministro L'état, c'est moi Si trattava in realtà di un abile compromesso per controllare le forze politiche più significative: la nobiltà e la borghesia mercantile Intrattenere i nobili del seguito con ricevimenti sfarzosi dando la sensazione di appartenere ad una ristretta élite privilegiata La reggia di Versailles e la sua funzione

IL SISTEMA DI GOVERNO Per esautorare la nobiltà, creò un sistema centralizzato affidandolo a uomini di fiducia spesso provenienti dall'alta borghesia, a cui concedeva titoli nobiliari J.B.Colbert ministro delle finanze Essi si servivano degli intendenti L'organismo centrale era il Consiglio dei Tre, più tardi denominato Alto Consiglio di Stato Consiglio dei dispacci, una sorta di ministero degli interni Consiglio reale, suddiviso in commissioni Consiglio delle finanze

TEORIA MERCANTILISTA O COLBERTISMO Compagnie delle Indie Orientali e Occidentali Strumento principale fu il protezionismo Politica fiscale Producevano beni di lusso, anche per l'esportazione, sebbene lo Stato intervenisse anche in altri settori come quello meccanico, metallurgico e quello degli armamenti Colbert dette vita a due tipi di aziende Manifatture della Corona, di proprietà diretta del sovrano Manifatture reali, di proprietà privata Il canal du Midi

la polemica contro i gesuiti LA POLITICA RELIGIOSA Espropriazione delle piazzeforti ed esodo degli ugonotti: BERLINO Editto di NANTES 1598 il problema degli UGONOTTI Editto di FONTAINEBLEAU 1685 GIANSENISMO Port Royal Chiusura di Port Royal e persecuzione Il filosofo PASCAL la polemica contro i gesuiti Riaffermazione del GALLICANESIMO

ESERCITO E POLITICA FISCALE DECIMO Aumento degli effettivi: Da 40.000 ca a 400.00 ca - volontari - vagabondi e criminali - Reggimenti stranieri - coscrizioni parrocchiai (a sorte) FUNZIONI DELL'ESERCITO: INTERNA ED ESTERNA Costruzione di piazzeforti ai confini Ricade quasi completamente sulle spalle dei contadini Aumento della pressione fiscale: La CAPITAZIONE e il DECIMO