Corso di Laurea Magistrale in Scienze Inf/Riab delle Professioni Sanitarie Anno Accademico 2016-2017 Basi metodologiche per la costruzione dei curricula.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Definiscono quali sono i risultati dellapprendimento (learning outcomes) comuni a tutti i laureati di un corso di studio I risultati dellapprendimento.
Advertisements

CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
PROCESSI OFFERTA FORMATIVA Agosto Offerta Formativa Attivazione e Accreditamento Corsi Erogazione della Didattica Istituzione e modifica Ordinamenti.
TERZO FORUM SUL LAGO Le scuole, come cambiano come migliorano Le misure del cambiamento Lago Maggiore, Stresa – 5 e 6 settembre 2014 Didattica, valutazione,
Valutazione dell’insegnamento. I risultati scolastici degli allievi = y Efficienza dell’insegnamento = x Y = f (x)
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Università degli studi di Ferrara – 25 ottobre 2005.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Integrazione Ospedale-Servizi territoriali nel curare e prendersi.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Il Quadro comune europeo di riferimento
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Programma Europeo Erasmus + ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Servizio Relazioni Internazionali.
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
Misure di accompagnamento Competenze di base
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Inf/Riab delle Professioni Sanitarie Anno Accademico Basi metodologiche per la costruzione dei curricula.
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
Sistema Istruzione e Formazione
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Competenze nel primo ciclo di istruzione
Sistema regionale di certificazione delle competenze per il formale, non formale e informale.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Dipartimento di Rete La valutazione nella didattica CLIL I. C
Definizione dei criteri di valutazione delle competenze e di attribuzione dei crediti Elena Vaj 27 settembre 2016.
Verso un quadro europeo delle qualifiche European Qualifications Framework - EQF Fine.
RELAZIONE DEL SISTEMA NAZIONALE DELLE QUALIFICHE PROFESSIONALI
Piano Lauree Scientifiche
Attributi distintivi di una professione
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Conoscenze, abilità, competenze
Lifelong Learning Il contesto europeo Maria Sticchi Damiani Università di Padova 26 ottobre
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
Ricerca on line degli articoli
“CRITERI PER LA REVISIONE DELL’ORDINAMENTO DIDATTICO”
LESVOS settembre 2016.
Otto livelli EQF.
Il modello Puntoedu.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Le nostre lauree magistrali
Quarta Conferenza di Ateneo sulla Didattica
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
Riunione Senato Accademico
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
prof. Barbara Pojaghi anno accademico 2015/2016
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Conoscenze, abilità, competenze
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Quadro Europeo delle qualifiche ​European Qualifications Framework
Senza Zaino Per una scuola comunità
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani febbraio
Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Perché diventare membri della Genoa University Nursing Honor Society?
Il progetto ENhANCE Francesca Pozzi – ENhANCE Project Coordinator
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
L’INTEGRAZIONE TRA FORMAZIONE e LAVORO UNA Proposta operativa per supportare l’alternanza scuola lavoro La Co-progettazione Luogo, data.
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

Corso di Laurea Magistrale in Scienze Inf/Riab delle Professioni Sanitarie Anno Accademico 2016-2017 Basi metodologiche per la costruzione dei curricula di base e post base_lezione 2 Milva Spada milva.spada@auslromagna.it

I due EQF-European Qualification Framework dell’area europea EQF – EHEA versus EQF – LLL

EQF-European Qualification Framework A differenza della sequenza e/o insieme dei titoli accademici, che costituivano i singoli sistemi universitari nazionali (quadri tradizionali dei titoli), nella prima decade del terzo millennio entra sulla scena europea un nuovo concetto di QF, sulla base di un’esigenza di trasparenza e comprensione reciproca tra i diversi Paesi dell’area europea e, in parallelo, al fine di favorire la mobilità delle persone fra detti Paesi e fra le diverse discipline accademiche

EQF-European Qualification Framework A chi si rivolgono: ai “learners” ….studenti, laureati, professionisti in formazione continua, persone coinvolte in processi di apprendimento L’EQF descrive in maniera esplicita come le qualifiche (i titoli) costituenti un sistema di istruzione “interagiscono fra di loro” e come coloro che apprendono (i “learners”) possano muoversi all’interno di esse, organizzando e costruendo cosi’ il proprio personale cammino di apprendimento.

EQF-European Qualification Framework Gli elementi principali che contribuiscono alla descrizione di una data qualifica sono: livello della stessa, carico di lavoro corrispondente, risultati dell’apprendimento,( “Learning outcomes” ) profilo in termini di risultati dell’apprendimento e di competenze sviluppate, qualità, requisiti di accesso, …

due processi paralleli Summit dei Ministri del Processo di Bologna tenutosi a Bergen (Norvegia) nel 2005. Ciascuna delle due Comunità di Paesi – Processo di Bologna(40 Paesi) ed Unione Europea (27 Paesi) ha sviluppato un proprio EQF (European QF). EQF è un meta-quadro delle qualifiche possibili ed è in grado di accomodare in se stesso i vari QF nazionali. è definito in termini di livelli, crediti ed appositi descrittori ed ha una funzione di interfaccia o ponte fra i vari sistemi di istruzione nazionali mette in relazione tramite pochi concetti condivisi due QF nazionali, permettendo di identificare in un altro sistema nazionale la qualifica corrispondente ad una qualsivoglia qualifica nazionale di partenza.

Comunità del Processo di Bologna (47 Paesi) → EQF for EHEA, cioè European Qualification Framework for the European Higher Education Area, o Quadro europeo delle qualifiche per l’area europea della formazione superiore (universitaria )

Unione Europea (27 Paesi) → EQF for LLL, cioè European Qualification Framework for Life Long Learning, o Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento durante tutto l’arco della vita.

EQF for EHEA “We adopt the overarching framework for qualifications in the EHEA, including … generic descriptors for each cycle based on learning outcomes and competences, …”. Come “generic desriptors” si sono adottati i Descrittori di Dublino, sviluppati in precedenza da un gruppo informale di esperti di formazione superiore partecipanti alla Joint Quality Initiative

I pilastri dello EQF-EHEA Organizzazione del percorso regolare in cicli Adozione di un sistema di crediti: sistema ECTS-European Credit Transfer System, nato all’inizio degli anni ’90 con il ruolo di trasferimento dei crediti da un sistema universitario all’altro Caratterizzazione dei Corsi di Studio tramite descrittori

EQF for LLL “Learning is a cumulative process where individuals gradually assimilate increasingly complex and abstract entities (concepts, categories, and patterns of behaviour or models) and/or acquire skills and wider competences. This process takes place informally, for example through leisure activities, and in formal learning settings which include the workplace”

EQF for LLL l’apprendimento si realizza non solo nelle scuole e università, ma in una moltitudine di altri contesti (posto di lavoro, vita familiare, mezzi audiovisivi, attività libere, ecc. ). si parla di apprendimento formale, informale e non-formale. Si parla ancora di apprendimento pregresso e di modalità appropriate per riconoscerlo e certificarlo. motto “Learning everywhere”

EQF for LLL facilitare la leggibilità in Europa dei “titoli (qualifications)” nazionali promuovere la mobilità dei lavoratori e di coloro che percorrono un proprio cammino di apprendimento L’EQF è stato adottato dal Parlamento Europeo il 23 Aprile 2008 con l’obiettivo di far riferire tutti i nuovi titoli in ogni Paese al livello EQF appropriato ,entro il 2012 Lo EQF-LLL riguarda tutti i tipi di istruzione, dalla istruzione scolastica all’istruzione universitaria, alla istruzione e formazione professionale Si basa su 8 livelli descritti in termini di “risultati dell’apprendimento”, cioè conoscenze, abilità e competenze (i tre descrittori di livello)

«conoscenze» Sono il risultato dell'assimilazione di informazioni attraverso l'apprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie e pratiche relative ad un settore di lavoro o di studio. Nel contesto del Quadro Europeo delle Qualifiche le conoscenze sono descritte come teoriche e/o pratiche

«abilità» Indicano le capacità di applicare conoscenze e di utilizzare know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi. Nel contesto del Quadro Europeo delle Qualifiche le abilità sono descritte come cognitive (comprendenti l'uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) o pratiche (comprendenti l'abilità manuale e l'uso di metodi, materiali, strumenti)

«competenze» Per «competenza» si intende qui la comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale. Nel contesto del Quadro Europeo delle Qualifiche le competenze sono descritte in termini di responsabilità e autonomia

Esempio di descrittori EQF-LLL i descrittori corrispondenti al livello 6 dello EQF-LLL, livello che nello stesso EQF viene dichiarato essere compatibile con i descrittori del primo ciclo dello EQF-EHEA. i risultati dell’apprendimento relativi al livello 6 sono: «conoscenze» Conoscenze avanzate in un ambito di lavoro o di studio, che presuppongano una comprensione critica di teorie e principi «abilità» Abilità avanzate, che dimostrino padronanza e innovazione necessarie a risolvere problemi complessi ed imprevedibili in un ambito specializzato di lavoro o di studio «competenze» Gestire attività o progetti, tecnico/professionali complessi assumendo la responsabilità di decisioni in contesti di lavoro o di studio imprevedibili; assumere la responsabilità di gestire lo sviluppo professionale di persone e gruppi

EQF for LLL, livello 6 Conoscenze avanzate in un ambito di lavoro o di studio, che presuppongano una comprensione critica di teorie e principi EQF for EHEA, primo ciclo abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello post secondario e siano a un livello che, caratterizzato dall’uso di libri di testo avanzati, include anche la conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nel proprio campo di studi

EQF for LLL, livello 6 Abilità avanzate, che dimostrino padronanza e innovazione necessarie a risolvere problemi complessi ed imprevedibili in un ambito specializzato di lavoro o di studio EQF for EHEA, primo ciclo siano capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e possiedano competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi

EQF for LLL, livello 6 Gestire attività o progetti, tecnico/professionali complessi assumendo la responsabilità di decisioni in contesti di lavoro o di studio imprevedibili EQF for EHEA, primo ciclo abbiano la capacità di raccogliere e interpretare i dati (normalmente nel proprio campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi

EQF for LLL, livello 6 assumere la responsabilità di gestire lo sviluppo professionale di persone e gruppi abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia. EQF for EHEA, primo ciclo sappiano comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti

Livelli del quadro europeo delle qualifiche

Quali rapporti fra i due approcci La raccomandazione del Parlamento Europeo(23 aprile 2008) rileva che i livelli di EQF presentano una compatibilità con ol Quadro dei titoli accademici dell’EHEA Il livello 6 corrisponde al 1° ciclo Il livello 7 al 2° ciclo Il livello 8 al dottorato

Il quadro italiano La riforma degli ordinamenti didattici universitaria a partenza dal 1999 ha adottato i partenza le scelte del Processo di Bologna La riforma attuale del DM 270 del 2004 sta completando il percorso

“nel definire gli ordinamenti didattici nei corsi di laurea, le Università specificano gli obiettivi formativi in termini di risultati di apprendimento attesi, con riferimento al sistema di descrittori adottato in sede europea” Dall’art 3, comma 7 del D.M.”Determinazione delle classi di Laurea Universitarie”,2008

La creazione dell’ ANVUR Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca AVA Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento costituisce l’insieme delle attività dell’Agenzia che prevedono l’introduzione del sistema di accreditamento periodico dei corsi... http://www.anvur.org

ECTS USER’ S GUIDE

A chi e a che cosa serve? Serve a studenti, docenti, amministratori Per Progettare, descrivere e attuare i corsi di studio Ogni tipo di corso di studio e ogni tipo di apprendimento

ECTS e Processo di Bologna L’ECTS è il sistema dei crediti utilizzato nello Spazio Europeo dell’Istruzione superiore, che comprende tutti i Paesi coinvolti nel Processo di Bologna e ne costituisce una delle pietre angolari. È stato adottato l’ECTS come sistema nazionale dei crediti per lìistruzione superiore

ECTS :punti chiave

ECTS :punti chiave

ECTS :punti chiave