Prof. Enrico Foti, Ing. Rosaria Ester Musumeci

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energia idrica Moto ondoso Fuel Cells
Advertisements

CENTRALI A ONDE E MAREE Baratella Cecilia, Caccetta Laura, Masini Ludovica 3D A.S. 2015/2016.
LA VALLE DEL FASANELLA: DAGLI ANTICHI MULINI DELL’800 ALLE CENTRALI IDROELETTICHE PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA FONTI RINNOVABILI.
Energy L'energia solare Napoli, 3 e 4 aprile 2013 Pietro Menna Commissione europea, Direzione Generale Energia stato e potenzialità di sviluppo Programma.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Presentazione del corso A.A Produzione dell’energia elettrica L.
Progetto strategico n.III Renerfor Conferenza finale Aosta – 9 maggio 2013 Linee guida per la realizzazione di derivazioni di acqua pubblica a scopo idroelettrico.
Dipartimento di Biologia animale ed Ecologia marina Università degli Studi di Messina LIDO MEETING – LNS CATANIA - 14 JANUARY 2010.
ENERGIA FONTI ALTERNATIVE.
Le Fonti energetiche rinnovabili RELATORE: Dott. Luca Orioli Altre Fonti Kyoto e certificati verdi Risparmio Energetico.
ENERGIA IDROELETTRICA Centrale a serbatoi o Centrale Fluviale Centrale a marea Centrale di Generazione e Pompaggio Vantaggi Svantaggi.
LA CENTRALE IDROELETTRICA
Paolo Migliavacca Business Unit Director Roma 3 Novembre 2016
Tipologia d’intervento
Indice Equazioni di bilancio Bilancio di massa Portata Energia
VGR 2016 Tavola rotonda FACCIATE VENTILATE: INNOVAZIONE E SICUREZZA
Centrali idroelettriche a salto
SCELTA DELLA SEZIONE DEI CAVI
Ordine degli Ingegneri
Fonti di energia in arabia
“MODISTA - Esperti in Monitoraggio delle Infrastrutture Ferroviarie”
Risorse rinnovabili in Sud Africa
REGIONE LAZIO DIREZIONE REGIONALE PROTEZIONE CIVILE
LA SPEZIA LA SMART CITY ALLA SFIDA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Energia idroelettrica Impianto Kobold
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
L’energia idroelettrica
MOBILITÀ ELETTRICA.
Energia elettrica dall’acqua
Energia dell’acqua.
ISMB – Proposte per PRNM
Elaborato/Tesi di Laurea Francesco Saverio Capaldo
Attività OR2: definizione delle metodologie per l’applicazione delle tecnologie satellitari ai fini del monitoraggio ferroviario. Analisi preliminare del.
APPS4SAFETY – Frontiere della sicurezza automobilistica
ENERGIA DAL MARE Con il termine “energia dal mare” (oppure energia oceanica o ocean energy) si fa riferimento ad una serie di tecnologie molto diverse.
Federico Lucchi,classe 3C ENERGIA EOLICA
Osservatorio congiunturale
FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI
La centrale idroelettrica
ENERGIA IDROELETTRICA
Esperimento di Franck-Hertz
RIASSETTO DELL’AREA PEDIATRICA DEL POLICLINICO SANT’ORSOLA-MALPIGHI
Istituto Comprensivo “M. G. Cutuli”
Progettazione e modellizzazione di strutture ottiche integrate in PDMS e cristallo liquido per optofluidica e interconnessioni ottiche Relatore.
Sviluppo e proposta di un Modello di Management per la gestione efficiente ed efficace della Illuminazione Pubblica D.ssa Nicoletta Gozo Coordinatrice.
Enrico Ragaini - Paolo Perani, Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio 2015 Smart Grid Laboratory Avanzate tecnologie di comunicazione al servizio delle.
L’ENERGIA DALLE BIOMASSE: L’ESPERIENZA D’AVANGUARDIA DI BIOENERGIA FIEMME E LE PROPOSTE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA PER LE ENERGIE RINNOVABILI dr. Andrea.
Sara Gaggero Gaia Battistini Classe 4Cliceo A.S. 2013/2014
Fotovoltaico: impatto ambientale
Termovalorizzazione degli RSU: le ragioni del SI, le ragioni del NO
l’Ambiente e il Territorio
Laura Cremonesi Cremonesi Consulenze srl
Istituto Comprensivo “M. G. Cutuli”
Dipartimento di Ingegneria Meccanica per L’Energetica (DIME)
Contributo del Dipartimento Tecnologie Energetiche al progetto ES-PA
LE CENTRALI MAREOMOTRICI
Risorse rinnovabili in Sud Africa
Risparmio energetico nelle industrie:
Corso di GESTIONE dell’ENERGIA Docente : Sandra Corasaniti
LA CENTRALE IDROELETTRICA
Francesco Tinti, Sara Focaccia, Alberto Barbaresi, Emanuele Mandanici
Leonardo © De Agostini Scuola
Energia Eolica.
Le centrali mereomotrici
Stato delle attività di “conto terzi” in ambito TT INFN
Esperto tecnico impiantista: Direzione Territoriale
La centrale idroelettrica
Le centrali Mareomotrici
L’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nella progettazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici Dott. Giuseppe.
Energia Marina (Energia Rinnovabile)
Cos’è l’energia? L’energia è ciò che muove e trasforma quello che ci circonda OVVERO è la capacità di compiere un lavoro.
Transcript della presentazione:

Prof. Enrico Foti, Ing. Rosaria Ester Musumeci SISTEMI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA DAL MOTO ONDOSO NELL’AMBITO DI INFRASTRUTTURE PORTUALI Prof. Enrico Foti, Ing. Rosaria Ester Musumeci Dipartimento Ingegneria Civile e Architettura Università degli Studi di Catania Catania, 31 Gennaio 2017

Estrazione dell’energia marina L’energia da moto ondoso rappresenta una nuova realtà nell’ambito delle energie da fonti rinnovabili. Esistono numerosi dispositivi (1500 brevetti); tuttavia i sistemi in fase pre-commerciale sono in numero assai limitato. Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAR) dell’Università degli Studi di Catania lavora da diversi anni alla valutazione delle potenzialità energetiche dei porti siciliani e alla definizione di linee guida per la progettazione di sistemi di estrazione dell’energia (Wave Energy Converter WEC) da inserire in infrastrutture portuali, sia nel caso di dighe a scogliera che di dighe a parete verticale. Uno dei vantaggi delle tipologie di WEC in studio è la sinergia tra protezione costiera e produzione energetica. Fonte: Ocean Energy System - Annual Report,International Energy Agency (IEA), 2009 

Potenzialità energetiche dei porti siciliani Mazara del Vallo Potenza media annua In prossimità del porto di Mazara del Vallo è stato stimato un flusso di energia medio annuo pari a 2.55 kW/m e un’energia media annua di 15 MWh/m.

WEC per dighe a scogliera Sistema DIMEMO Il sistema Diga marittima per l’Energia dal Moto Ondoso DIMEMO (Vicinanza et al, 2013) si basa sul processo di tracimazione. Il sistema DIMEMO consente sia la produzione di energia sia la protezione di aree costiere e portuali 2012 Prima indagine sperimentale effettuata presso l’Università di Aalborg in Danimarca. Finalizzata a studiare le differenze delle prestazioni idrauliche e strutturali del dispositivo rispetto alla strutture tradizionali 2014 Indagine sperimentale effettuata presso l’Università di Aalborg in Danimarca. Finalizzata a studiare le prestazioni idrauliche e strutturali del dispositivo variando le caratteristiche geometriche della vasca di accumulo 2015 Indagine sperimentale effettuata presso l’Università degli Studi di Catania. Finalizzata allo sviluppo di modelli di previsione delle prestazioni energetiche del dispositivo. 2016 Realizzazione del primo prototipo presso il porto di Napoli. 2012 2014 2015 2016 Prestazioni idrauliche e strutturali del dispositivo rispetto alla strutture tradizionali (exp @ Aalborg, DK) Modelli di previsione prestazioni energetiche (@ UNICT) Primo prototipo (@ porto di Napoli)

WEC in opere a parete verticale Colonna d’acqua oscillante (Oscillating water column, OWC) Le onde causano un movimento della colonna d'acqua, che a sua volta comprime e decomprime la colonna d'aria. Questa aria intrappolata può defluire da e verso l'ambiente attraversando una turbina, che di solito ha la capacità di ruotare indipendentemente dalla direzione del flusso d'aria. Exps @ GWK di Hannover (DE) Il porto di Giardini Naxos è situato nella costa orientale della Sicilia, è attualmente oggetto di riqualificazione e ampliamento Sulla base dei risultati di un modello fisico è stata ottimizzata la sezione dell’ OWC con il clima ondoso antistante il porto L’incremento di costo dell’opera è del 4% e viene ripagato in 20 anni Per il porto di Giardini Naxos, attualmente oggetto di riqualificazione e ampliamento, si è stimato che per l’inserimento di OWC, l’incremento di costo dell’opera è del 4% e verrebbe ripagato in 20 anni Exps @ UNICT

Impianto Pressure Retarded Osmosis – Foce del Simeto Estrazione di energia salina Impianto Pressure Retarded Osmosis – Foce del Simeto Produzione di energia elettrica attraverso il processo di osmosi inversa in un area costiera. Progettazione Architettonica Impatto ambientale Dimensionamento di massima Aree di tutela del territorio Portate Simeto Clima meteo marino Capacità potenziale 2,7 MW Capacità netta 1,1 MW