Apparato digerente Bocca e faringe Riccardo Mei Tomasi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’APPARATO DIGERENTE Antonio D’Anna 3 D La Bocca Il Fegato La Faringe
Advertisements

Il sistema digerente La struttura fondamentale è rappresentata da un lungo tubo che attraversa le cavità ventrali del corpo: tale tubo è aperto ad entrambe.
L’apparato digerente L’apparato digerente I principi nutritivi
L’Apparato Digerente Alice Alaimo 3 D Bocca Pancreas Fegato Faringe
L’apparato digerente Marcello Bennardo 3 D Bocca Faringe Esofago
L’apparato digerente Bocca Faringe Esofago Stomaco Fegato Pancreas
L’apparato digerente L’apparato digerente ha l’importante compito di effettuare la digestione. Le sostanze alimentari vengono sminuzzate, triturate, mescolate.
L’apparato digerente Picillo Luciano 3 D Stomaco Fegato Bocca Pancreas
Progetto multimediale :
Barba Vincenzo 2c La digestione e L’apparato digerente.
APPARATO DIGERENTE.
è costituito dai seguenti elementi:
L’apparato digerente Gerlando Veneziano Broccia 3 D Bocca Faringe
6.3 La digestione.
L’APPARATO DIGERENTE Prof. Paolo Piovanello SC Chirurgia Generale
L’APPARATO DIGERENTE DOMENICO CARENZA AMIN FAHIM ANTONIO MIOLLI
IL VIAGGIO DEL CIBO CLASSI SECONDE.
MUCOSA ORALE.
La percezione del sapore è affidata all'organo del gusto. Esso è formato da vari gruppi di speciali chemocettori, le cellule gustative, raggruppate in.
DI CHIARA, SIRIA E SILVIA.  PERMETTE DI RESPIRARE  PORTA IL NUTRIMENTO E L’OSSIGENO ALLE CELLULE  LIBERA LE CELLULE DAGLI SCARTI.
LA NUTRIZIONE La nutrizione I principi nutritivi Gli alimenti forniscono al corpo l’energia necessaria per vivere e il materiale che serve per rinnovare.
GHIANDOLE SALIVARI. MAGGIORI MINORI IN DIPENDENZA DELLE DIMENSIONI GHIANDOLE SALIVARI INTRAPARIETALI EXTRAPARIETALI IN RAPPORTO ALLA SEDE GHIANDOLE.
CELLULA Unità fondamentale vitale di forma e dimensione varie
L’ apparato digerente Distinguiamo le due fasi:. Distinguiamo le due fasi: DIGESTIONE e ASSORBIMENTO. Attraverso la digestione facciamo entrare i cibi.
APPARATO RESPIRATORIO
APPARATO RESPIRATORIO
Apparato respiratorio
Giada Cocca e Lucrezia Scicchitano
L’intestino tenue Cisario Alessia Desogus Davide Ferrante Luca
FARINGE: organo cavo impari e mediano che si estende dalla base del cranio fino a C6 Anteriormente alla colonna vertebrale, posteriormente alle cavità.
DI GIORGIA RAVARRO E FRANCESCA NAPOLITANO
LE PROTEINE.
APPARATO RESPIRATORIO
Il viaggio del cibo albe  tomMASO
Apparato Digerente Istituto comprensivo “ M. G. Cutuli” Lavoro di
ORGANIZZAZIONE DELL’ORGANISMO UMANO
L’APPARATO RESPIRATORIO
Digestione degli alimenti
4 Il sistema digerente. 4 Il sistema digerente.
Apparato digerente Parte 1.
IL GUSTO E L’OLFATTO PROFUMI E IL CIBO.
L’OLFATTO E IL GUSTO DI LEONARDO ROCCA.
LAVORO SVOLTO DA RICCARDO D.N., DANIELE E FEDERICO.
Gruppo:Stefano, Rebecca, Valentina
PERCHE ALIMENTARSI? La nostra alimentazione e a cosa serve
L’organizzazione. Gruppo: Carbonara Giorgia, Ottomano Camilla, Santamaria Ilaria. II C A.S. 2017/2018 Istituto Comprensivo Zingarelli.
Il Sistema Digerente.
Verso l’intestino L’intestino è la parte più lunga dell’apparato digerente. In esso si distinguono due tratti: Intestino tenue: lungo più di 7 m e del.
La digestione L’apparato digerente ha l’ importante compito di effettuare la digestione,un insieme di processi di tipo fisico e chimico.
La cellula.
Il Sistema Digerente.
La respirazione.
La respirazione.
Apparato respiratorio
La Respirazione.
L’APPARATO DIGERENTE PRESENTATO DA JACOPO.
L’apparato respiratorio e circolatorio
Lavoro realizzato da: Bianca Torrisi Gaya Castorina Rebecca Carrubba
L’ apparato digerente Distinguiamo le due fasi: DIGESTIONE e ASSORBIMENTO. Attraverso la digestione facciamo entrare i cibi nel nostro corpo, li spezziamo.
LA RESPIRAZIONE: GLI SCAMBI GASSOSI
13/11/
I CARBOIDRATI.
La Respirazione.
La digestione La digestione è il processo chimico e/o meccanico che trasforma e riduce i principi nutritivi assunti, in genere macromolecole o strutture.
Il Sistema Digerente.
Digestione degli alimenti
Progetto di: Antonio Galazzo Daniele Diligente Giovanni Spadaro
LE TRE TAPPE DELLA DIGESTIONE
LE PROTEINE.
Apparato digerente Per muoversi, respirare, mantenere la temperatura corporea e per far fronte a tutte le necessità della vita, l'organismo ha bisogno.
Transcript della presentazione:

Apparato digerente Bocca e faringe Riccardo Mei Tomasi Lucrezia Monzani Francesco Calabrese Alessia Marcandalli

bocca faringe esofago

LA MASTICAZIONE Suddivisione meccanica degli alimenti, prodotta dai denti mentre i movimenti della lingua e delle guance concorrono al rimescolamento del bolo preparato dall’azione della saliva.

LA BOCCA La bocca fa parte dell’apparato digerente. E’ un organo che serve per nutrirsi, respirare ed emettere suoni. La bocca è delimitata sui lati dalle guance, in avanti dalle labbra, in alto dal palato e, in basso dalla lingua. In dietro comunica con la faringe attraverso un’apertura, l’ istmo delle fauci. Le arcate dentali la dividono in due parti: il vestibolo della bocca e la cavità boccale

I DENTI I denti mordono, triturano e masticano il cibo per facilitarne la deglutizione e la digestione. La parte superiore si chiama mascella e quella inferiore mandibola. I denti sono 32 I denti sono formati da:

LE GENGIVE Si possono dividere in: gengiva libera: gengiva marginale (circonda il dente), gengiva interdentale (negli spazi tra due denti adiacenti. Il margine gengivale forma il solco gengivale. gengiva aderente: si estende dal solco gengivale libero continuandosi con la mucosa alveolare.

LA SALIVA E LE GHIANDOLE SALIVARI La saliva è un liquido prodotto dalle ghiandole salivari contenete sostanze organiche e inorganiche che aiuta la masticazione, la deglutizione e la digestione. Le ghiandole salivari, annesse alla cavità boccale, producono la saliva. Molte di queste sono sparse nello spessore della mucosa che riveste le labbra, le guance e il palato. Le principali sono: Parotide Sottomandibolare Sottolinguale

L’UGOLA L’ugola è una struttura cilindrica ricca di muscoli, che pende alla fine del palato molle. Durante la deglutizione, il palato e l’ugola si alzano, poggiano sulla faringe e guidano il cibo verso il basso, impedendo che vada nel naso. Il contrario succede nella respirazione.  Se l’ugola è alzata, poggia sulla faringe e non fa entrare l’aria nelle fosse nasali. Se l’ugola è rilassata, invece, l’aria è libera di entrare nelle cavità nasali.

LE TONSILLE Le tonsille, a forma di mandorla, sono organi linfoghiandolari presenti nel cavo orale, parzialmente visibili attraverso la bocca. Svolgono una fondamentale funzione di difesa dell'apparato respiratorio, proteggendolo. Hanno il compito di proteggere le vie respiratorie superiori da eventuali microrganismi; inoltre, contribuiscono anche a scaldare l'aria prima che raggiunga i polmoni, portandola alla giusta temperatura per il nostro organismo.

LA LINGUA La lingua è appoggiata sui muscoli e individua gli aromi nei cibi attraverso le gemme gustative. I gruppi di piccole papille sulla superfice servono per non far scivolare il cibo. Nella parte posteriore si trovano le vallate. Esistono anche le papille filioforme, calciforme e fungiformi.

LE GEMME E LE PAPILLE GUSTATIVE Le gemme gustative Esistono circa 10.000 gemme gustative lungo i bordi superiori, posteriori e sulla punta della lingua. Ciascuna gemma contiene da 20 a 30 cigliate gustative. Le papille gustative La lingua contiene migliaia di cellule molto sensibili ai sapori, raggruppati in tanti bottoncini detti papille gustative. Alcuni punti della lingua sono più sensibili nel riconoscere determinati sapori: la punta il dolce, i lati della punta l’acido, il fondo l'amaro, i lati interni il salato.

LA FARINGE La faringe è un canale muscolo-membranoso che si connette con la cavità nasale, con la cavità orale, con l’esofago, con la laringe e con l’orecchio medio. E’ un canale dalla forma di un cono rovesciato, dunque con l’apice rivolto inferiormente e la base superiormente, ed è lunga mediamente dai 12 ai 14 cm. La faringe viene divisa in tre porzioni: rinofaringe orofaringe laringofaringe

ESPERIMENTO Materiale occorrente •Amido • Tintura di iodio • Pane, pasta, 1 mela e una patata Ma cos’è l’amido? L’ amido è una sostanza costituita da una catena di centinaia di migliaia di molecole di glucosio legate le une alle altre in fila (cioè è un polimero naturale). Le piante che contengono maggiori quantità di amido sono il granoturco, le patate, il frumento, il riso. Tutti i cibi derivati dalla lavorazione di queste piante contengono amido. La tintura di iodio, una soluzione alcolica di I2, funziona come rivelatore della presenza di amido in alcuni alimenti. Lo iodio contenuto nella tintura, infatti, reagisce con l’amido e forma un complesso dalla caratteristica colorazione viola. Esecuzione: Si prepara una soluzione acquosa di tintura di iodio (6 gocce in mezzo bicchiere d’acqua). Si versano alcune gocce della soluzione ottenuta sulla polvere di amido; l’amido si colora di viola. Si sminuzzano gli alimenti si sistemano ognuno su un piattino e si inumidiscono con acqua. Successivamente si versano alcune gocce della soluzione di acqua e iodio. Nel punto in cui si versano le gocce alcuni alimenti si macchiano di viola scuro.